Notizie ufficiali dal Senato Accademico del 22 Aprile 2009

Pubblicato il 23 Aprile 2009 | Autore: | Categoria: Didattica e Strutture, Primo Piano

Nel Senato riunitosi mercoledì 22 aprile, sono state approvate alcune dislocazioni di altrettanti corsi di laurea del nostro ateneo. Nella stessa riunione è stato deciso che le frequenze per l’anno accademico 2008/09 sono state abbuonate per ogni corso di laurea.
In sede di Senato, i nostri rappresentanti non hanno votato la soluzione delle dislocazioni, proponendo altresì la sospensione dell’attività didattica frontale, concentrandosi su esami e sulle sedute di laurea, poiché è ben chiara l’impossibilità di svolgere attività didattica nello stato di emergenza nel quale tutti noi siamo coinvolti.

FACOLTA’ CHE HANNO DELIBERATO SULLA FUTURA UBICAZIONE
(Le altre non hanno deliberato ancora nulla di certo)

INGEGNERIA
– Gli studenti del 1° anno saranno divisi in 4 canali per aree geografiche unendo tutti i CdL di Ingegneria. I canali sono: L’Aquila, Pineto, Lanciano ed Avezzano.
– Per gli anni successivi:
* Gestionale, Meccanica e Elettrica ad Avezzano (scuola di via Pereto)
* Civile, Ambiente e Territorio a Sulmona (scuola della polizia penitenziaria probabilmente)
* Comunicazione, Informatica ed Elettronica a Pescara (Itis Volta)
* Edile ad Avezzano (struttura vicino al Crab)
* Chimica da definire (bocciata l’ipotesi Facoltà di Economia a Pescara)

SCIENZE MM. FF. NN.
Soltanto 2 corsi di laurea hanno ottenuto una soluzione definitiva e sono:
– Fisica, destinato ai Laboratori dell’INFN del Gran Sasso
– Scienze Ambientali, destinato all’Oasi WWF di Penne

MEDICINA E CHIRURGIA
Avezzano, Pescina, Sulmona e Teramo (che già erano poli formativi). Esami a Coppito 1 e possibilità agli studenti di fare tirocinio presso qualunque Ospedale d’Italia.

LETTERE E FILOSOFIA
Si è deliberato di piazzare due tende fuori Coppito 1 in cui verrà concentrata tutta l’attività da fare provvisoriamente.

Le sedi indicate si riferiscono al completamento dell’attività didattica del secondo semestre, si sta ancora discutendo delle ipotesi per l’inizio del prossimo anno accademico.

Ad ogni modo le lezioni che si terranno in queste sedi, non satureranno interamente le ore di didattica frontale che mancavano, in generale si tratterà di seminari “compressi”.

E’ fondamentale sottolineare che non è obbligatorio frequentare queste lezioni, anche perché si sta lavorando anche sulla piattaforma informatica per la didattica a distanza: tale piattaforma sarà suddivisa per facoltà, per cui dovremo vigilare affinché siano caricate le dispense di tutti i docenti.

Le sedi indicate non hanno garanzie su trasporti e alloggi gratuiti, tranne la sede di Scienze Ambientali.

Per quanto riguarda i corsi di laurea che non vedete ancora citati, si stanno ancora valutando i provvedimenti da adottare. Il Senato Accademico si riunirà settimanalmente, per cui comunicheremo le notizie di volta in volta.

Ancora un’altra cosa importante: il punto di riferimento dell’Università rimane comunque L’Aquila, in particolare Coppito1, edificio della Facoltà di Scienze. Per cui dovrà essere assolutamente garantita la possibilità di fare esami a L’Aquila, o di partecipare ai seminari che saranno organizzati anche a L’Aquila, per garantire a tutti la possibilità di partecipare alle attività che verranno predisposte, in particolare a chi, in questo momento, ha più difficoltà.

Per il resto c’è da aspettare il prossimo Senato Accademico, convocato per mercoledì 29 aprile 2009. Prima di allora, non date retta a informazioni non ufficiali.

Senato

35 commenti
Lascia un commento »

  1. […] UduAQ Categorie : Curiosità | […]

  2. e noi di biologia??? sempre i soliti sfigati a cui nessun si interessa vero???? grazie magnifico…

  3. Non ci siamo proprio!!! quando devo affittare una casa a Pescara, per non so quando tempo, dopo aver COMPRATO casa a L’aquila preferisco TRASFERIRMI ed affittarla per un anno da qualche altra parte!
    chi ci darà gli alloggi?chi li pagherà?
    hanno deciso di radere al suolo l’univaq con questa decisione!!

  4. Scusate ma a Pescara ci offriranno gli alloggi loro?Ci vogliono dare almeno un’e-mail di riferimento per chiedere info a qualcuno?

  5. la direzione intrapresa dall’università non mi sembra che garantirà in poco tempo, ossia entro l’inizio dell’anno prossimo, un quasi regolare svolgimento delle attività didattiche. Secondo me da questa tragedia l’università perderà alcune facoltà ritenute minori ossia con meno iscritti. Spero di sbagliarmi, comunque per adesso non resta che aspettare settembre e vedere cosa sarà successo.

  6. gli stuenti di edile ed arkitettura del primo anno dove saranno spostati?? e dove faremo lezione??

  7. senza parole

  8. E noi di scienze della formazione ???Dove ci mettono!!

  9. @ silvia
    Si deve ancora deliberare per il CdL di Biologia (come per tutti gli altri corsi di laurea che non vedi scritti nell’elenco). Nessuno si dimentica di nessuno 🙂

    @ Nicola, mariangela e nico
    Queste che vedete sono soluzioni intraprese per portare a termine l’a.a. 2008/09, perciò non fate conclusioni affrettate. Vi concedo che non ancora si sia parlato di alloggi e trasporti, e questo fa pensare e preoccupare, ma vi invito a pazientare sulle scelte che bisognerà prendere.

    @ mariano
    Come scritto nell’articolo, ad Avezzano, in una struttura adiacente al CRAB.

  10. Viste le dislocazioni anche provvisorie, ma che andranno avanti per molto tempo (forse qualche anno) fino alla ricostruzione della città che appunto non sarà una cosa a breve. Vi chiedo, ma conviene ancora prendere casa in affitto in L’Aquila, per chi ce l’ha agibile?…in quanto bisognerebbe in più disdire i contratti con fastweb o alice, subito?
    Per noi studenti fuori sede, questo è necessario sapere. Grazie!

  11. @ Amanda
    Spero si saprà con certezza dalla settimana prossima, dopo il senato del 29 aprile.

    @ Matteo
    Da quello che ho capito, la soluzione non sarà così a lungo termine (ovvero in termini di anni). L’obiettivo è quello di ricominciare a L’Aquila dal prossimo anno accademico, con strutture sicure ed adeguate.
    Sfido io a prendere casa in affitto a L’Aquila, visto il 44% delle strutture inagibili (il 56% è agibile a parole, perché lo sono previa ristrutturazione, che costerà denaro e soprattutto tempo).
    Per i contratti con i provider Internet, il mio personalissimo consiglio è quello di disdire, anche perché per tornare ad abitare in un appartamento privato a L’Aquila dovremmo aspettare un bel po’ di tempo.

  12. Non mi è ben chiara la dislocazione per Ingegneria Informatica.
    “NGEGNERIA
    – Gli studenti del 1° anno saranno divisi in 4 canali per aree geografiche unendo tutti i CdL di Ingegneria. I canali sono: L’Aquila, Pineto, Pescara ed Avezzano.
    – Per gli anni successivi:
    * Gestionale, Meccanica e Elettrica ad Avezzano (scuola di via Pereto)
    * Civile, Ambiente e Territorio a Sulmona (scuola della polizia penitenziaria probabilmente)
    * Comunicazione, Informatica ed Elettronica a Pescara (Itis Volta)
    * Edile ad Avezzano (struttura vicino al Crab)
    * Chimica da definire (bocciata l’ipotesi Facoltà di Economia a Pescara)”

    benissimo, io sono al primo anno del CdL di ingegneria informatica, qual è la mia dislocazione provvisoria per l’AA 2008/2009?

  13. Preferisco restare all’Aquila..pur se in tenda.Vi dirò:se spostano la mia facoltà, la mia casa rimarrà cmq all’Aquila.

  14. vi giuro che non ho ben compreso la parola ubicazione…
    cosa vuol dire…Avezzano Pescina Sulmona e Teramo per Medicina e Chirurgia…
    cosa comporterebbe tale ubicazione?…perchè non è chiaro per niente

  15. Chiamatemi pessimista, ma io nn credo che il prox anno si tornerà in strutture permanenti..quantomeno parlo per me, io non dormirò a L’Aquila, e conosco molta gente che come me,dopo il terremoto, ha paura di farlo. Traduco: molti dei fuori sede si trasferiranno ad altre facoltà se nn si comincia a prendere in considerazione (come d’altronde altre facoltà hanno già fatto) l’opzione di lasciarsi aiutare (temporaneamente, non per sempre) da altre università. Questo è solo quello che penso e non ho nessuna intenzione di polemizzare.

  16. @ Andrea
    il primo anno di ingegneria praticamente “unificato”. Tu potrai seguire in uno dei 4 canali del primo anno, non in base al tuo corso di laurea, ma dove ti è più comodo in base alla tua provenienze esclusivamente geografica. Ciò non toglie che tu rimani iscritto a informatica. La sede di pescara è indicativa e verrà utilizzata per i corsi degli anni succssivi al primo.
    Spero di averti chiarito 😉

  17. @ enrique
    non ho capito bene quali sono le tue perplessità..quello che ti posso dire è che Medicina sfrutterà le sue sedi già convenzionate per lo svolgimento del tirocinio e della didattica frontale..

  18. il post su sito è stato integrato con ulteriori chiarimenti. continuate a segnalare problemi e chiedere chiarimenti.

  19. @ Ilaria
    Al momento nessuna facoltà del nostro ateneo si è appoggiata ad altre sedi universitarie. Se ti risulta una cosa del genere, presumo non sia un’informazione corretta.
    Capisco e non biasimo i timori che esprimi, ognuno a settembre farà la scelte che ritiene più opportune, compreso il trasferimento.
    Non vorrei passare per insensibile o cinica, ma non pensate che le offerte di altre università siano gesti di pura solidarietà…

  20. bah…pessimo…

  21. C’era da aspettarselo…purtroppo era una delle poche ipotes percorribili…
    Io sono aquilano e gia’ laureato, quindi in teoria non ho nessun interesse specifico sulla dislocazione delle sedi, ma non voglio vedere la mia citta’ morire…perche’ se muore l’universita’ muore la citta’.
    Secondo me bisogna in qualche modo attrarre studenti da fuori per limitare la perdita di iscrizioni.
    Che ne pensate di chiedere al prossimo consiglio di facolta’ un aumento sostanzioso delle borse erasmus? Potrebbe essere una soluzione temporanea ottimale mentre si ricostruisce la citta’…darebbe la possibilita’ a chi si vuole iscrivere (e a chi e’ gia’ iscritto) di farsi la propria esperienza all’estero ma da iscritto all’Universita’ di L’Aquila e pagando le tasse a L’Aquila!!
    Se ci fosse una borsa erasmus ogni due studenti forse non perderemmo tanti iscritti…per favore pensateci!!

    Andrea

  22. rappresentanti al senato voi le sedi le avete votate??

  23. @ Matteo
    Come riportato nell’articolo, i rappresentanti dell’Udu non hanno votato la dislocazione.

  24. scusate sul sito dell uni c è scritto che noi di scienze della formazione siamo stati trasferiti a carsoli,è vera o no qst notizia??

  25. @ Sabrina
    Carsoli era stata presentata come ipotesi..se sta su univaq.it è attendibile.

  26. sisi sta scritto su univaq.it….

  27. anche se non sono state aiutate da altre università,sono comunque aiutate da qcn che fornisce strutture (ingegneria,un esempio per tutti)…..

  28. Scienze della formazione si sposta a Carsoli e dal 25 Mag. al 17 lug. si apre la finestra d’esame con 4 date….per le lauree dal 13 lug al 30 lug.

  29. Per scienze della formazione si mormora che la destinazione è…CARSOLI!
    No comment…

  30. E riflettevo…a questo punto ci si spostava direttamente a Roma,no? 😐
    che poi Carsoli è collegata molto male per quanto riguarda i mezzi di trasporto…!
    ma chi l’ha fatta la proposta di questo “paesino”?

    A questo punto preferisco una tenda a Coppito e amen.

  31. x medicina le sedi sono a nostra scelta?

  32. e noi studenti fuori sede come faremo riprendere i liretti?oltretutto girano strane voci in cui si dice che tutti i nostri esami e libreti siano sytati perduti….

  33. Tutti i dati degli studenti sono SALVI… seguite ANCHE http://www.univaq.it e i siti ufficiali delle varie facoltà dell’Ateneo

  34. secondo me la cosa migliore e’ spostarci in varie sedi,anche fuori dall’abbruzzo perche’ restringendo il campo solo alle citta’ abbruzzesi non si fa altro che mettere in difficolta’ gli studenti che vengono dal lazio,dalla marche ed anche da piu’ lontano…io personalmente sono una di quelle persone che a l’Aquila ci tornerebbe ora,ma se devo ritrovarmi a chieti o a pescara o anche piu’ lontano,a quel punto preferisco trasferirmi in un’altra universita’ che mi sia piu’ comodo raggiungere…..
    i professori dovrebbero venirci in contro e valutare una soluzione che ci aiuti non il contrario…..ed una volta che la situazione si sara’ calmata saremo tutti pronti a tornare nella citta’ che amiamo tanto!

  35. Scusate, non credo di aver capito una cosa. Ma chi è al primo anno di ingegneria e deve recarsi tra L’Aquila, Lanciano, Pineto ed Avezzano, come sa qual è la sede del proprio corso dato che non c’è scritto? Noi di ing. informatica facciamo un esame di Analisi 2 da 11 cfu. Un’altra domanda, in teoria, io che non ho ancora il libretto universitario, causa passaggio di facoltà, come faccio a recuperarlo in questo periodo?
    Scusate le domande, forse stupide, ma non so più a chi chiedere.