Notizie dal Senato Accademico del 29 luglio 2009

Pubblicato il 29 Luglio 2009 | Autore: | Categoria: Didattica e Strutture, Primo Piano

Senato AccademicoQuest’oggi, presso la Reiss Romoli, si è svolta una riunione del Senato Accademico. Diversi i punti all’ordine del giorno, riassunti qui di seguito.

ESONERO TASSE E CONTRIBUTI

Il Senato Accademico ha deciso che per l’ a.a. 2009/10 non si pagheranno le tasse d’iscrizione né la seconda rata. I contributi che rimarranno in vigore saranno:

  • Imposta di bollo e contributo regionale (77 euro)
  • Contributo per l’iscrizione ai concorsi di ammissione ai corsi ad accesso programmato
  • Contributo previsto per il riconoscimento crediti.
  • Contributo per iscrizione per seconda laurea
  • Contributi previsti per i servizi a richiesta di segreteria studenti (qui l’elenco)
  • Indennità di mora

Per l’anno accademico successivo 2010/11 saranno esonerati dal pagamento della tassa d’iscrizione e la seconda rata tutti gli studenti che avranno sostenuto almeno 2 esami o avranno conseguito almeno 8 CFU previsti nel proprio piano di studio.

ALLOGGI

Purtroppo se qualcuno è in cerca di buone notizie rimarrà deluso. Tre i punti all’ordine del giorno, nessuno dei quali risolve sostanzialmente il problema.
Il prof. Totani ha esposto un progetto approvato dal Comune, ma del quale non se ne conoscono né gli autori né tantomeno la provenienza dei finanziamenti per la realizzazione del progetto stesso. Progetto che comprende treni, ferrovie, parcheggi sotteranei, centri commerciali, residenze universitarie. Naturalmente oltre ad essere un evidente bozza di progetto, è palesemente una soluzione a lungo termine.
Il Rettore ha comunicato l’accordo con l’assessore regionale De Matteis (case in paesi limitrofi per gli studenti), anche se a tutt’oggi nessun sindaco ha fatto pervenire nemmeno la via di un’abitazione che – in teoria – andrebbe affittata agli studenti. In ultimo la pseudoconvenzione che l’Università ha stipulato per gli alloggi presenti alla Reiss Romoli (120 stanze, che possono essere adibite a doppie, quindi 240 posti letto). E’ passata inoltre la proposta Foscolo di dare priorità agli alloggi Reiss Romoli alle matricole, proposta non sostenuta dai nostri rappresentanti degli studenti, ma che purtroppo è passata in Senato.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa per l’anno accademico 2009/10 è stata approvata, senza una discussione approfondita nella seduta odierna.

COMUNICAZIONI

Tra le comunicazioni, inoltre, il Rettore ha appena accenato alla segnalazione del Consiglio Studentesco in merito alla non consultazione sulle tasse da parte dell’Ateneo (prevista dallo Statuto dell’Ateneo, art. 19 comma 2 lettera c3).

La prossima seduta del Senato Accademico è prevista per mercoledì 5 Agosto.

33 commenti
Lascia un commento »

  1. insomma ancora niente offerta formativa??? insomma da uno a dieci hanno fatto 4!!!!

  2. Ma perchè ci saranno MATRICOLE?

  3. @ davide
    Le offerte formative e i regolamenti didattici ci sono, ma non sono stati ancora approvati. Presumibilmente lo faranno il prossimo 5 agosto, cambia poco in sostanza.

    @ Martina
    Perché non dovrebbero essercene? 🙂 In questi discorsi si dimentica sempre gli aquilani, purtroppo (anche gli studenti neodiplomati).

  4. non me ne sono dimenticata…è solo che dovrebbero rendersi conto che saranno sicuramente di più gli iscritti agli anni successivi che non le matricole!!!e a maggior ragione se sono aquilani gli alloggi dovrebbero andare ai fuori sede…può essere un ragionamento errato, io stessa ho convinto i miei che voglio rimanere a studiare lì, ma personalmente non voglio chiedergli ulteriori soldi per fare avanti e dietro…non posso fare la pendolare per altri 2 anni, mi laurerò con i capelli bianchi!!!è un pò da egoisti ma un pò tutti la pensano così…intanto incrociamo le dita!!!

  5. Capisco il tuo punto di vista e lo condivido in pieno. Specialmente per quanto riguarda il discorso delle matricole – che deduco sia rivolto al riservare gli alloggi della Reiss Romoli -: se la convenzione di cui si parla è stipulata insieme all’ADSU, dubito che quest’ultima accetti una condizione del genere, ne vale del diritto allo studio, poiché si tratterebbe di una classificazione in base all’anno di iscrizione. E non s’è vista mai da nessuna parte una cosa del genere 🙂
    Se c’è qualcosa di certo, è che tutti gli studenti devono essere parte integrante e attiva di questo processo di rinascita dell’Univaq, in ogni sua sfaccettatura, dalla didattica, al diritto allo studio, alle tasse, a qualsiasi altra cosa possibile ed immaginabile.

  6. […] da UduAQ: Quest’oggi, presso la Reiss Romoli, si è svolta una riunione del Senato Accademico. Diversi i […]

  7. Che cose simpatiche…

  8. @Paolo Bozzelli

    se Le offerte formative ci sono, per caso ci sono delle anticipazioni veritiere, ovvero nello specifico, ci saranno corsi che partiranno al 100% on line?

    grazie

  9. Secondo me, si vuole tornare troppo velocemente all’Aquila, in questo modo si perderanno molte persone. Nonostante tutta la mia buona volontà di voler tornare, non posso mettermi a fare il pendolare, in viaggio dalle 5 della mattina per seguire le lezioni e ritornare a casa alle 9 non credo che sarò produttivo(e mi trovo solo a 150km).
    Caro apostolo Paolo xD, spero solo che nella seduta del 5 Agosto si faccia presente che TUTTI i corsi devono mettere il proprio materiale on-line e non di limitarsi alle semplici slide.

  10. @ davide
    @ Daniele

    La piattaforma on-line per la didattica c’è, peccato che è poco sfruttata dai docenti. In un’ottica del genere, bisognerebbe far pressione sui docenti perché questi pubblichino il loro materiale on line. Riguardo a questo, tra qualche settimana, l’Udu L’Aquila metterà a disposizione il proprio servizio di scambio appunti, al quale vi invitiamo a partecipare il più attivamente possibile.
    P.S.: l’offerta formativa è stata approvata, c’è stato un refuso in fase di pubblicazione.

  11. “peccato che è poco sfruttata dai docenti”

    Proprio questo è il problema, alcuni corsi (la maggior parte di quelli che vorrei fare io) il materiale è praticamente assente.

  12. @Paolo Bozzelli

    scendiamo nei particolari…

    quello che dici tu lo capisco e ne conosco già modi e termini avendo fatto la triennale all’aquila, quello a cui mi riferisco non è più attività on-line, che può essere utile, ma la creazione della così detta FAD (formazioni a distanza) totale, corsi esclusivamente online solo esami e tesi in sede, queste FAD esistono in alcuni istituiti (Ferrara, oppure il consorzionettuno) e funzionano.

    Questa è la riposta che l’Aquila dovrebbe dare, visto che vanta di avere una delle migliori facoltà d’Ingegneria italiana e alcune delle migliori menti a Coppito nel corso di laurea d’infromatica

    spero di essermi spiegato
    Davide

  13. Ti sei spiegato benissimo, personalmente spero che possa essere una soluzione adottata dall’Univaq, ovviamente parallelamente alla didattica frontale alla quale, IMHO, non si può rinunciare.

  14. info urgente: non ho capito se per la seconda laurea si devono pagare o no le tasse…

    illuminami bozzè!

  15. alloggi o non alloggi per gli studenti io il 3 settembre torno fisso all’aquila simo inventati qualcosa tu 🙂 ho iniziano all’aquila nel lontano 2002 e finisco la………la guardia di finanza a coppito non si puo toccare eh ????e si capiscE EH

  16. @ Francesco
    Come scritto nell’articolo, il Contributo per iscrizione per seconda laurea figura tra i contributi attivi, quindi da pagare.

  17. La laurea specialistica mica è una seconda laurea!? spero di no..

  18. Anche io ci vorrei tornare, ma abito a Roma! XD Fare avanti e indietro Roma L’aquila è tremendo, già farlo ogni due settimane mi snervava a morte, e per me sono più o meno tre ore di viaggio, pensa per chi abita più lontano. Ormai mi sembra evidente che per settembre è difficile che ci saranno degli alloggi, a questo punto o ci fanno dormire in tenda o ci fanno cominciare l’anno accademico ad ottobre, sperando che un mese in più sia sufficiente. Ma poi, lezione dove la facciamo?? L’unica sede rimasta in piedi è quella di coppito, e comunque anche quella non è che sia proprio l’emblema della sicurezza.Intanto comunque andrebbe fatto un censimento degli studenti fuori sede, perchè molti intendono trasferirsi, quindi credo che a settembre non saremo 13000, ma molti meno.
    Saluti 🙂

  19. E’ uscito il bando 09/10 per la borsa di studio… un bando preciso, caruccio, stilato alla perfezione con scadenza metà settembre.. poi gli studenti beneficiari oppure idonei esclusi dovranno presentare entro 30 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie ( e qui viene il bello) copia del contratto di locazione…………………………
    Ad oggi 31 Luglio non c’è nemmeno l’ombra della possibità di un appartamento in affitto e dubito che tra un mese le cose saranno diverse; non era quindi il caso di modificare leggermente per l’anno 09/10 i requisiti per questa benedetta borsa di studio oppure posticipare il termine di scadenza?????
    E’ vero che le graduatorie non usciranno immediatamente ma è pur vero che per questioni tempistiche (realisticamente parlando) ad ottobre/novembre non sarà risolto neanche risolto il problema dei residenti

  20. @ elena
    per il bando hai ragione, ma il problema è che la regione nn ha dato nessuna nuova indicazione, nn concede la proroga dei CFU e nn stanzia fondi per le borse di studio. finchè continua nel suo immobilismo, nn si risolve nulla.
    @ eleonora
    le sedi per la didattica ci sono per tutte le facoltà, come puoi leggere pure su questo sito. (potrei sbagliare qualcosa)
    optimes–> ingegneria e sc. motorie
    reiss romoli–> una parte di ing e di informatica, economia
    coppito 1–> facoltà di scienze
    Blocco 11–> medicina, biotec
    Polo didattico –> psicologia, sc formazione
    Carcere minorile –> lettere
    le sedi ci sono, mancano gli alloggi. ci sarebbero pure quelli, ma della gdf nn si sa cosa vogliono farne

  21. Ah, ok, menomale 🙂 Vabbè dai, dormiamo in aula! Ghgh

  22. L’ esonero dal pagamento delle tasse e contributi universitari riguarda gli studenti che:
    · si iscrivono per conseguire una seconda laurea nell’anno accademico 2009/2010 ad un corso di
    laurea triennale e magistrale sia ad accesso libero che programmato (numero chiuso);

    questo passo l’ho ripreso dal sito dell’università…

  23. le notizie riportate qui e quelle riportate sul sito ufficiale cozzano.

  24. Sul bando borse di studio vi consiglio di proporre una modifica da far approvare urgentemente dal commissario eventualmente sentita la regione.

    Proponete che, a differenza del passato, qualora non venga presentato il contratto di affitto per chi fa domanda da fuori sede, invece di decadere, si venga intesi automaticamente studente pendolare. Questa è l’unica possibilità.
    Se non accettano neanche questa però è bene denunciare a tutta l’italia la vergogna rappresentata da questa giunta regionale e da questo consiglio regionale.
    Uno schifo pazzesco, chiodi, gatti, giuliante e de matteis sono la cosa peggiore che questa città e questa università abbiano mai visto e migliaia di volte peggio di quanto si potesse anche solo lontanamente temere. Uno schifo pazzesco.

  25. Per gli alloggi degli studenti, qualora si dovesse dimostrare la stabile dimora al 5 Aprile ( immagino contratto di locazione) cosa magicamente accadrebbe?

  26. Io spero che l’uni di l’aquila chiuda cosi imparano a pensare sempre per le tasche loro…figliacci di ….

  27. Poi il Rettore si lamenta se gli studenti si trasferiscono!
    E’ un disagio già fare Teramo-L’Aquila,più per i costi che per il viaggio stesso,e cmq non credo che un anno sabbatico di viaggi sia la cosa migliore per uno studente di Medicina che al III anno come me deve iniziare a fare tirocinio e non troverebbe tempo per lo studio a casa essendo costretto a viaggiare.
    Non lo so,secondo me dovrebbero privilegiare gli alloggi per gli studenti rispetto a tante proposte inutili come quella a lungo termine del campus perchè è palese che il campus resterà inutilizzato se nessuno resta all’Aquila quest’anno!

  28. insomma ci invogliate a venire all aquila con l esonero dalle tasse e il buono libri di 100 euro poi non vi accordate per gli alloggi? cercate di accordarvi per gli alloggi alla caserma coppito ne sarebbero felici anche i genitori che sono restii a mandarci li .sforzatevi al massimo

  29. l’offerta formativa è stata pubblicata sul sito, non c’è traccia della FAD, ci sono grandi problemi nella ricerca di posti letto, mi spiace ragazzi, l’aquila ha preso un’altra botta

  30. non mi è chiara una cosa, se mi iscrivo alla magistrale io devo pagare tutto?
    grazie..

  31. @ meis
    A cosa ti riferisci in particolare?

    @ rossella
    Stiamo facendo il possibile, ovviamente l’appoggio di tutti è indispensabile.

    @ marco
    No, devi solo pagare 92 euro circa (77 € di tassa regionale + 14,62 € di marca da bollo all’atto dell’iscrizione).

  32. Entro quando vanno pagati i 77 €? E soprattutto, la devono pagare tutti?

  33. @ Michele C.
    Va pagata – da tutti – entro e non oltre il 20 ottobre 2009. E’ l’unico contributo dal quale nessuno è esentato.