Appelli per tutti. Blocchi per nessuno!

Pubblicato il 30 Gennaio 2008 | Autore: | Categoria: Comunicati Stampa, Didattica e Strutture, Eventi

Il Regolamento didattico di ateneo è la normativa che regola l’organizzazione della didattica secondo i decreti ministeriali vigenti. L’applicazione del D.M. 270/04 (il cosiddetto “nuovissimo ordinamento”) ha reso necessario l’approvazione di un nuovo regolamento didattico. Con questo nuovo regolamento, approvato nella seduta del Senato Accademico del 29 Gennaio 2008, sono state introdotte delle novità positive per gli studenti.

NUMERO MINIMO DI APPELLI IN TUTTO L’ATENEO

Il nuovo regolamento stabilisce un numero minimo di appelli per tutti gli studenti di tutte le Facoltà. Sono stati stabiliti:
– 7 appelli più 1 destinato ai fuori corso
– 6 più 1 destinato ai fuori corso,
per gli insegnamenti dove sono previste prove parziali

Questo non danneggia le Facoltà che hanno un numero superiore di appelli, ma garantirà il minimo stabilito in tutti quei corsi di laurea che ne hanno un numero troppo basso.Si è arrivati alla definizione di tale numero per due ragioni. Uno. Non c’è stato accordo negli organi sul numero minimo di 8 appelli (proposta sostenuta anche dall’udu). Due. C’era la necessità di cambiare la situazione in cui il numero degli appelli era lasciato alla definizione delle singole Facoltà e Corsi, non garantendo a tutti gli studenti le stesse possibilità. Crediamo quindi che rispetto alla situazione precedente sia un ottimo risultato!

ELIMINATI I BLOCCHI FRA GLI ANNI

Su richiesta dell’Udu il Senato Accademico ha finalmente deliberato l’abolizione dei blocchi tra gli anni di corso. L’articolo approvato all’interno del regolamento didattico di ateneo infatti sancisce che: “L’iscrizione al successivo anno di corso è consentita agli studenti indipendentemente dal tipo di esami sostenuti e dal numero di crediti acquisiti, ferma restando la possibilità per lo studente di iscriversi come studente ripetente” (art. 30, comma 3).

Questo cambiamento non solo è rispettoso della libertà dello studente nella gestione del proprio percorso di studio, ma lo “libera” da quei vincoli (il raggiungimento dei numero minimo di crediti) che rischiavano di far perdere ad esempio la borsa di studio in caso di iscrizione come ripetente.
Attenzione, però. Rimangono validi per l’ADSU tutti i criteri di merito, cioè i crediti da raggiungere, per poter confermare e fare la domanda di borsa di studio.

N.B.
Questo è un primo risultato, anche se attendiamo ora l’approvazione definitiva del Regolamento nuovo da parte del Consiglio Universitario Nazionale (CUN).

Il raggiungimento di questi risultati consentirà di migliorare notevolmente l’organizzazione della didattica garantendo agli studenti maggiori diritti. Il percorso che abbiamo seguito dimostra che sia l’attività della rappresentanza, sia il lavoro di informazione e mobilitazione tra gli studenti ottiene risultati. Ora si tratta di vigilare sull’applicazione di queste novità positive. Per questo abbiamo bisogno della vostra partecipazione!

11 commenti
Lascia un commento »

  1. Finalmente !
    Ce l’abbiamo fatta !

  2. Fatelo applicare da subito.
    Siamo in tanti iscritti con riserva, e la riserva sta scadendo.
    Bravi, Grazie.

  3. Ma dal prossimo anno (2008/2009) quanti saranno gli esami della specialistica d’ingegneria?

  4. un bravo ai compagni dell’aquila.
    proprio di recente abbiamo ottenuto la stessa vittoria sull’eliminazione dei blocchi a siena e credo sia molto importante per gli studenti.
    ma da voi si applica anche per medicina ?
    qui da noi no
    saluti
    Riccardo Pariboni
    Udu Siena

  5. Ciao Andrea,per il 2008/2009 il numero degli esami dipende dal corso di laurea. Nonostante i nuovi decreti prevedano un tetto massimo pari a 12 per la specialistica, la facoltà di ingegeneria per il prossimo anno sarà ancora come è adesso. Se mi dici che corso di laurea frequenti mi informo, perchè sono rappresentante di facoltà a ingegneria!alessia

  6. Grazie compagni!
    Il nostro regolamento,rispetto ai blocchi, non prevede eccezioni. Vale anche per la facoltà di medicina, che, per quello che mi risulta, li aveva già tolti un paio di anni fa.
    alessia

  7. ciao ale. Specialistica ing informatica!

  8. “Questo cambiamento non solo è rispettoso della libertà dello studente nella gestione del proprio percorso di studio, ma lo “libera” da quei vincoli (il raggiungimento dei numero minimo di crediti) che rischiavano di far perdere ad esempio la borsa di studio in caso di iscrizione come ripetente.
    Attenzione, però. Rimangono validi per l’ADSU tutti i criteri di merito, cioè i crediti da raggiungere, per poter confermare e fare la domanda di borsa di studio.”

    Su questo ho una domanda:
    come si fa a non perdere la borsa di studio se i criteri dell’ADSU sono più restrittivi rispetto a quelli richiesti per iscriversi a un nuovo anno di corso?

  9. Ciao ragazzi, un’informazione…
    Frequento Medicina al 4 anno e sicuramente a dicembre non avrò i crediti necessari per il 5. In segreteria mi hanno detto che posso frequentare il 5 per il primo semestre e poi basta (altrimenti mi verranno annullati i crediti di tirocini e lezione, in pratica quelli del 2 sem.).
    Ora mi chiedo se i “blocchi” sono stati eliminati io dovrei poter frequentare regolarmente il 5… e invece a quanto pare così non è!

    O ho capito male io?

    Un grazie anticipato a chi vorrà darmi delucidazioni…

  10. Scusate… stare troppo sui libri mi rincitrullisce visto che io studio a siena e voi siete uduaq!!!!
    Evidentemente qui, come qualcuno prima aveva già scritto, le cose son diverse… scusate ancora!!!!

    Ciao ciao

  11. scusate ma ho bisogno che qualcuno mi dia conferma di quello che ho letto..:)
    io ho frequentato il primo anno di ingegneria ma purtroppo i crediti che ho accumulato sicuramente non sono 18..da quanto ho capito però non fa niente, giusto???cioè io mi posso iscrivere al secondo anno proprio come chi ha avuto almeno 18 crediti?mi rendo conto che forse è un po’ tardi per chiedere spiegazioni..grazie in ogni caso