L'Udu contesta la delibera sulle tariffe dei trasporti

Pubblicato il 3 Ottobre 2008 | Autore: | Categoria: Primo Piano

L’Udu, congiuntamente all’Unione degli Studenti e al sindacato di settore Filt-Cgil, ha contestato ieri in sede di consiglio comunale la delibera riguardante l’aumento delle tariffe dei trasporti urbani.
Quello che segue è il comunicato inoltrato quest’oggi agli organi di stampa.

L’Unione degli Universitari, l’Unione degli Studenti e la Filt-Cgil in una riunione congiunta hanno analizzato la situazione del trasporto cittadino dell’Aquila,e le proposte che l’amministrazione Comunale sta mettendo in campo per risolvere gli annosi problemi che da anni ci trasciniamo dietro.
Filt-CGIL, Udu e Uds organizzazioni hanno espresso forte contrarietà rispetto alla delibera della Giunta comunale che prevede aumenti di tariffe e abbonamenti dal 1° ottobre, ancora prima del riordino del servizio più volte promesso e mai attuato.
Riteniamo sbagliata la politica dell’amministrazione comunale che per realizzare aumenti per ora ipotetici e insufficienti del servizio scarica, senza investire ulteriori risorse, solo sui cittadini e gli studenti i costi attraverso aumenti ingiustificati delle tariffe.
Filt-CGIL, Udu e Uds chiedono all’Amministrazione Comunale:

  • Il ritiro immediato della delibera comunale che aumenta le tariffe;
  • L’apertura di un tavolo di concertazione con i sindacati dei lavoratori, i sindacati degli studenti e le associazioni dei consumatori
  • L’aumento del servizio cittadino, l’acquisto di nuovi mezzi per poter svolgere più corse verso i poli universitari, l’ospedale, biglietteria automatica, corse serali, corse nei giorni festivi, sconti e tariffe agevolate per studenti e altre fasce di cittadinanza.

Filt-CGIL, Udu e Uds sono pronte a intraprendere ulteriori azioni di lotta qualora non ci dovessero essere cambiamenti nella gestione della vicenda.

4 commenti
Lascia un commento »

  1. qui ci vuole uno sciopero!!!

  2. aspettate che entri in vigore il federalismo…
    poi davvero solo in bicicletta possiamo andare…