Borse di studio, pubblicate le graduatorie provvisorie 2008/2009

Pubblicato il 30 Ottobre 2008 | Autore: | Categoria: Borse di studio, Diritto allo Studio & Cittadinanza, In evidenza

L’ADSU ha pubblicato le graduatorie provvisorie per le borse di studio riguardanti l’anno accademico 2008/2009.
Scaricate le graduatorie dal sito dell’ADSU o direttamente dal link sottostante.

14 commenti
Lascia un commento »

  1. Sono uscite le graduatorie…. non aspettavo altro, sn al secondo anno ed è la prima volta che la richiedo… purtroppo sn risultata IDONEA e non BENEFICIARIA anche se ho tutti i requisiti richiesti….come posso sapere il perchè non l’ho presa?
    Grazie….e ciao a tutti!

  2. Idonea non beneficiaria vuol dire che l’ADSU non dispone ancora dei fondi per pagarti la borsa di studio. Lo farà, ma non nell’immediato (dipende soprattutto dai fondi regionali). Per farti un esempio, lo scorrimento delle graduatorie 2007/2008 (che coinvolge gli idonei non beneficiari dell’anno scorso) è stato pubblicato a fine settembre.
    Si tratterà di aspettare di più degli idonei benificiari (e di sperare che la Regione non modifichi il capitale destinato al diritto allo studio in sede di bilancio).
    Sei comunque sollevata dal pagamento di tasse e mensa, quest’ultima in caso tu abbia fatto esplicita richiesta.
    Se hai ancora dubbi, chiedi pure 🙂

  3. Grazie mille…allora aspetterò paziente… Ciaooo 🙂

  4. ho un dubbio che mi percuote da tempo

    se nella domanda non facessi richiesta per la mensa, la borsa di studio la prenderei completa?
    finora l’ho presa due volte su due ma mai completa (come indicato sulla graduatoria)

  5. Il progetto Il Mondo che Vorrei è finalizzato all’istituzione di borse di studio per l’anno scolastico 2009/2010 riservate agli orfani, in età scolastica, delle vittime delle morti sul lavoro.

    Per l’assegnazione delle borse è stato istituito un bando che verrà pubblicato contestualmente all’apertura della raccolta fondi il (20 aprile 2009).

    I beneficiari diretti del progetto sono gli studenti residenti in italia, delle scuole primarie e secondarie e gli studenti universitari, orfani delle vittime delle morti sul lavoro in seguito ad incidenti avvenuti a partire dal 1 gennaio 2005.

    DURATA
    20 aprile – 10 settembre 2009

    Sarà possibile inoltrare le richieste di partecipazione fino al 30 giugno 2009. Le graduatorie e i nomi degli aventi diritto verranno pubblicate entro il 30 settembre 2009 e gli importi verranno liquidati entro il 31 dicembre 2009.

    I soggetti aventi diritto devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

    – attestazione di frequenza e di completamento dell’anno scolastico 2008/2009 (con esclusione degli iscritti al primo anno delle scuole primarie)

    – domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2009/2010 accettata dall’istituto scelto

    – essere inoccupati o disoccupati alla data di presentazione della domanda

    – appartenere a famiglie il cui indicatore assoluto I.S.E.E. riferito ai redditi dell’anno 2007 non sia superiore a 15.000,00 €
    Le domande, complete di tutti gli allegati richiesti dal bando, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 30 giugno 2009.