Assemblea Medicina, la voce degli studenti sui reparti universitari

Pubblicato il 10 Marzo 2009 | Autore: | Categoria: Medicina e Chirurgia, Primo Piano

Nella giornata del 9 Marzo nella Facoltà di Medicina si è tenuta un’assemblea organizzata dall’Udu (Unione degli universitari) sugli accorpamenti funzionali di Unità operative complesse dell’Ospedale San Salvatore, alla quale hanno partecipato un centinaio di studenti del corso di laurea di Medicina.

Nell’ambito dell’assemblea, alla quale hanno partecipato la Preside della Facoltà di Medicina e il rappresentante della Federspecializzandi, sono state esaminate le conseguenze della delibera della Asl in merito a tali accorpamenti. Sono emerse fortissime preoccupazioni per le ripercussioni che tale situazione avrà sulla formazione degli studenti della Facoltà di Medicina, in tutti gli interventi di studenti, specializzandi e docenti. Proprio alla luce del rischio concreto che la chiusura delle Scuole di Specializzazione comprometterebbe la possibilità di formare gli studenti della Facoltà di Medicina.

Gli studenti del corso di laurea di Medicina, riuniti in assemblea, hanno indetto lo stato di agitazione, che vedrà lo svolgersi nella prossima settimana di assemblee, insieme agli specializzandi, in cui si decideranno le azioni da intraprendere contro le scellerate decisioni intraprese per il piano di ristrutturazione dell’Ospedale San Salvatore. La mobilitazione si allargherà, quindi, nei prossimi giorni, con assemblee e momenti di mobilitazione coinvolgendo gli studenti iscritti agli altri corsi di laurea della facoltà di Medicina e le altre componenti accademiche.

I commenti sono chiusi