Terremoto, i comunicati dei presidi

Pubblicato il 9 Aprile 2009 | Autore: | Categoria: Terremoto a L'Aquila

In queste ore, è stato ripristinato l’accesso al sito d’ateneo, all’indirizzo www.univaq.it. Ricordiamo che questo deve essere L’UNICO SITO ATTENDIBILE SULLE NOTIZIE RIGUARDANTI L’ATENEO AQUILANO.

Riportiamo proprio da suddetto sito i comunicati di presidi, presidenti di CDCS e presidenti di dipartimento finora pubblicati (fonte: Univaq.it).

Biotecnologie – Prof. Ippoliti (vice presidente CDCS) ^

Agli studenti della Facoltà di Biotecnologie

Cari studenti, vorrei per prima cosa tranquillizzarvi sullo stato di salute dei docenti della Facoltà, che stanno tutti bene. Nella enorme tristezza della situazione attuale condividiamo il dolore
con le famiglie delle persone che hanno perso la vita in questo tragico evento,
ma per il rispetto dovuto a queste persone e soprattutto agli studenti che
non ci sono più, abbiamo il dovere di continuare a credere nella nostra istituzione,
nel nostro Ateneo e nel nostro futuro. Cercheremo quanto prima di riattivarci
al meglio che potremo. Chiediamo pertanto la vostra collaborazione e comprensione.
In questa situazione di emergenza pregherei gli studenti, causa la temporanea
indisponibilità del Preside Prof. Oratore, di rivolgersi al sottoscritto per
qualunque richiesta. Convocheremo prima possibile un Consiglio di Facoltà per le
incombenze più pressanti.
I miei recapiti li trovate in rubrica.
Vi segnalo anche un gruppo di discussione che ho creato per gli interessi della
Facoltà:
http://groups.google.com/group/biotecnologie-laquila

Un saluto affettuoso

Rodolfo Ippoliti
vice-Preside Facoltà di Biotecnologie

Economia – Prof. Politi (preside di Facoltà) ^

Carissimi Studenti, Colleghi e membri tutti della FaCOLTà,
ieri ho inviato attraverso un altro indirizzo di posta elettronica (fabriziopoliti@hotmail.com) ai colleghi di cui avevo indirizzi diversi da @univaq.it, il messaggio che segue e che rinnovo per tutti. Nel frattempo molti colleghi e rappresentanti degli studenti hanno già arricchito tale indirizzario che è abbastanza completo. Invito chi ancora non vi sia, a scrivermi pure per aggiornarlo ulteriormente.
Questa mattina il Magnifico Rettore Prof. Ferdinando di Orio mi aveva anticipato la Sua intenzione di tentare di riattivare il sito e mi rallegro del risultato che ci consente di avere uno spazio comune di incontro.
Per questi primi giorni, anche al fine di non dare informazioni discordanti, invito tutti i colleghi ad usare questo spazio per le comunicazioni ufficiali; per consultarci tra di noi per le decisioni da assumere è forse opportuno utilizzare l’altro canale.
In questo tristissimo momento vi abbraccio tutti con affetto
fabrizio politi
“Carissimi,
il primo pensiero va alle tante vittime del disastroso terremoto che ha colpito L’Aquila e dintorni. Alle Loro famiglie vada la nostra vicinanza e solidarietà.
Il secondo pensiero è per tutte le persone, fra cui molti nostri colleghi ed amici, che si trovano privi della loro abitazione e di tutto ciò che questo comporta. Sono sicuro di interpretare il pensiero di tutta la facoltà nel manifestare la nostra vicinanza e la nostra disponibilità per ogni cosa possa servire.
Anche a questo scopo (facendo seguito a telefonate intercorse con altri colleghi) vi propongo di attivare noi tutti indirizzi mail diversi da quelli @univaq.it, giacché non funzionanti. In questo modo possiamo riuscire a costruire una “rete” attraverso la quale poter comunicare tra noi tutti.
A questo proposito invio la presente mail a tutti gli indirizzi mail di cui dispongo. Invito a tutti ad ampliare e ad arricchire tale indirizzario.
In merito alla situazione della sede di economia a L’Aquila, come sapete attualmente la protezione civile non fa accedere nessuno. Il Rettore sta girando per tutte le sedi dell’ateneo per fare un inventario della situazione. Quando avremo notizie certe, decideremo insieme le azioni da intraprendere. Per ora l’unica sede funzionante è quella di sulmona. Ho proposto ai docenti che domani (oggi e ieri la sede era chiusa per ordinanza del presidente della regione) di rinviare gli esami a data da destinarsi sia perché, nell’attuale situazione, è preferibile “aspettare” ancora un momento, sia perché spesso molti studenti “aquilani” vengono anche aSulmona e pertanto è forse meglio concedere qualche giorno (approfittando anche delle vacanze pASQUALI).
Credo dunque che il primo obiettivo da realizzare nei prossimi giorni sia proprio la “costruzione della rete” per ricostruire tra noi un canale di comunicazioni attraverso il quale, a partire da mercoledì dopo pasqua, elaborare un principio di programma da intraprendere.
Il momento è duro e molto triste e richiede a ciascuno di noi uno sforzo maggiore. Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno telefonato e sono certo che con l’unità di intenti sapremo far fronte a questa situazione che purtroppo sarà lunga e complessa.
resto a vs. disposizione per ogni cosa
un abbraccio a tutti
fabrizio politi

p.s. per chi non li avesse rinnovo tutti i miei recapiti
fabriziopoliti@hotmail.com
338-6022834
0864-212337 (sede sulmona)

Ingegneria – Prof. Foscolo (preside di Facoltà) ^

Carissimi tutti,
spero che stiate tutti bene, e se malauguratamente non fosse così fatemi sapere, all’indirizzo che leggete sopra. Infatti come avete constatato il sito dell’ateneo è bloccato e così tutti gli indirizzi di posta ad esso legati. Spero che presto sarà disponibile un sito provvisorio dove potrete trovare tutte le notizie della facoltà.
Purtroppo la nostra facoltà, che ho visitato oggi, ha subito seri danni (in proposito vi invio alcune foto, precedenti alla ulteriore forte scossa di questa sera), ma dobbiamo organizzarci per andare avanti!
Sto preparando un consiglio di facoltà straordinario e lo svolgimento delle lauree di Aprile.
Datemi una mano a diffondere il più possibile questo messaggio. In particolare, poichè l’archivio della segreteria studenti non è per il momento consultabile, vi prego di inviare i nominativi, il numero di matricola e possibilmente la media pesata (ricavata dal libretto degli esami) di tutti i laureandi che hanno completato gli esami e si erano iscritti per la sessione di Aprile (I e II livello, e vecchio ordinamento).
La didattica del secondo semestre ancora da svolgere potrebbe essere erogata attraverso seminari intensivi (uno/due settimane) presso sedi universitarie che già adesso con molta generosità hanno offerto ospitalità (anche per residenza e pasti) ai nostri studenti e docenti. Su quest’ultimo punto vi informerò più dettagliatamente in seguito.
Vi prego di inviarmi altri indirizzi Email di studenti, con l’indicazione del corso di laurea se diverso da ingegneria chimica
Saluti carissimi
Pier Ugo Foscolo

Lettere e Filosofia – prof. Di Tommaso (preside di Facoltà) ^

Care colleghe, cari colleghi, cari studenti,

in questi giorni tra i più drammatici della storia dell’Aquila, sicuramente i più drammatici per il nostro Ateneo e per la nostra Facoltà, desidero testimoniare a tutti – al di là del dolore di ciascuno di noi, dell’angoscia che ci accomuna per la devastazione le cui immagini sono davanti ai nostri occhi e resteranno a segnare la nostra vita – che in tutti noi è presente, attiva ed efficace, la fortissima determinazione a liberare tutte le migliori energie per garantire il futuro della nostra Facoltà.

Le notizie sulle condizioni del personale (docenti e tecnici amministrativi) della Facoltà sono per fortuna rassicuranti. Sarebbe comunque utile che eventuali segnalazioni su questo argomento mi venissero inviate – in attesa del ripristino completo del nostro sito – all’indirizzo gianninoditommaso@gmail.com

Per dare un segnale tangibile, insieme simbolico e concreto, della nostra determinazione e della nostra ferma volontà di continuare e rafforzare la vita della nostra Facoltà, è convocato il Consiglio di Facoltà straordinario per il giorno 15.04.2009, alle ore. 15.00, con all’o.d.g. un unico punto:

* Esame della situazione e delle prospettive della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila.

La mancata indicazione del luogo in cui ci riuniremo non è una dimenticanza, ma rispecchia la condizione nella quale ci troviamo. Ci riuniremo in ogni caso e comunicherò la sede il prima possibile.

Per indicazioni relative alla sessione di laurea e allo svolgimento delle lezioni della restante parte del semestre potrò dare indicazioni più attendibili non appena avremo coordinato questi aspetti complessi con il MR e con il DA. In ogni caso dispongo dei nominativi dei laureandi della sessione e li pubblicheremo su questo sito, pregando gli interessati di autocertificare il punteggio. I controlli saranno successivi.

Prego tutti, colleghi e studenti, di collaborare a raccogliere e convogliare le notizie all’indirizzo indicato, provvederemo poi a diffonderle.

Riscontro tra tutti noi una intrepida volontà di rinascita della nostra Facoltà e la voglia di misurarci senza paura con gli immani problemi che ci attendono.

Giannino Di Tommaso

Link al blog di Facoltà http://flf-univaq.blogspot.com

Psicologia – prof. Pacitti (Preside di Facoltà) ^

Carissimi studenti della Facoltà di Psicologia,

questo è il saluto mio e di tutti i miei colleghi.

In questo terribile momento ci sentiamo vicini a voi, e mentre partecipiamo al dolore e allo sconforto di tutti quanto hanno sofferto per la scomparsa di parenti, amici, compagni, vogliamo inviarmi un messaggio di certezza per quanto riguarda il vostro futuro e per il completamento del vostro percorso di formazione: l’Università va avanti!

Stiamo organizzandoci per la ripresa delle attività didattiche che sarà possibile non appena ci sarà concessa l’agibilità delle strutture sia nostre, sia di quante riusciremo a procurare, per fare in modo che questa tragedia che ha colpito l’Abruzzo, e in modo particolare il territorio in cui opera la nostra Università, non vi impedisca di portare fruttuosamente a termine le vostre carriere come studenti. Riusciremo in ogni caso ad organizzare la sessione di laurea di aprile, e poi le sessioni di esami. Questa pagina provvisoria servirà, nell’attuale fase di transizione verso la ripresa della normalità, per comunicarvi informazioni importanti riguardo alle scadenze imminenti, ed ogni eventuale novità. Intanto vi lascio un mio recapito per qualsiasi comunicazione urgente: 347 5937290.

Di una cosa potete esser certi: della nostra assoluta volontà di proseguire insieme a voi a tenere alto il nome del nostro Ateneo, e noi lavoreremo in ogni modo perché la nostra Università possa al più presto riprendere a svolgere i suoi fondamentali compiti di formazione e ricerca.

Cari ragazzi, può sembrare retorica, ma la reale forza e consistenza delle istituzioni si apprezza in momenti come questo, e siate certi che la nostra Università è forte e capace.

A presto, un abbraccio a tutti

Il vostro Preside
Claudio Pacitti

Scienze della Formazione – Corpo docente e non docente della Facoltà ^

Carissimi studenti,

dopo l’orrore di una così immane sciagura, il nostro primo pensiero va a chi non è più con noi, a chi ha dovuto dire addio ai propri cari, ai propri affetti, ai propri amici e a chi ha perduto la propria casa, e con essa le proprie certezze, i propri ricordi….

Una nostra studentessa ci ha scritto “… Come mi sento piccola oggi, come sono piccoli i miei disegni rispetto al disegno ed alla volontà di chi è al di sopra di noi, giudice indiscusso. Quel palazzo in via Verdi …quelle strade…la nostra città di studi…ma soprattutto le vite umane spezzate. L’unico conforto grande che ci viene oggi è dalle istituzioni che veramente si stanno facendo sentire… non ci può essere offerto un esempio migliore se non dagli aquilani, duramente colpiti, di un SENSO CIVICO FORTE, DI UNA SPERANZA CHE POSSA REALIZZARSI UNA CONVIVENZA CIVILE IN NOME DI VALORI ALTISSIMI, anche laddove la stato psicologico rischia fortemente di vacillare. Possa col tempo essere chiaro a tutti ciò che io sto constatando, quanto siano importanti SEMPRE E IN OGNI OCCASIONE i valori che ci portiamo dentro, come il nostro FORTE SENSO DI APPARTENENZA A QUESTA REGIONE e A QUESTO PAESE…”.

Noi ci siamo. L’Istituzione universitaria sta cercando sin d’ora di essere al vostro fianco.

Attraverso questa pagina web sarà nostra premura informarvi sulla ripresa dell’attività accademica che cercheremo di riavviare il prima possibile.

E’ stato costituito in Ateneo un primo polo di attività al fine di assicurare:

1. il rispetto del calendario degli esami di laurea abilitanti
2. la ripresa delle sessioni di esami e di tutte le attività accademiche

In attesa delle necessarie autorizzazioni per accedere ai locali dell’università e ripristinare tutti i contatti e.mail e telefonici vi preghiamo di contattarci all’indirizzo e.mail o al numero di cellulare indicati di seguito

scienzedellaformazione.aq@gmail.com

cell. 338.6022161

Vi preghiamo di avere tanta forza d’animo e…. insieme ne usciremo.

Vi salutiamo con tanto affetto,

Il personale docente e non docente della Vostra Facoltà

L’Aquila, 8 Aprile 2009

Scienze MM. FF. NN. – prof. Inverardi (preside di Facoltà) ^

Cari Cari Tutti,
in questo momento in cui la nostra citta’ reale sta scomparendo, trascinando tra la polvere la vita di troppi e’ nostro dovere e bisogno, riaffermarne la splendida esistenza. Siamo qui per dare evidenza e concretezza della nostra attivita’. Noi, studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo della Facolta’ di Scienze siamo e saremo per i prossimi mesi presenti virtualmente in questo spazio e fisicamente nelle nostre strutture che riusciremo a ripristinare o in quelle che grazie alle innumeroveli offerte da istituzioni sorelle nazionali ed internazionali ci verranno messe a disposizione.
L’anno accademico proseguira’ come previsto, sara’ necessario rivedere le modalita’ di erogazione della didattica e delle attivita’ laboratoriali, e faremo tutti gli sforzi possibili perche’ questa enorme tragedia possa generare oltre ai lutti ed all’immenso dolore per quello che si e’ perso anche l’opportunita’ per un futuro migliore.

un caro abbraccio e non perdiamoci d’occhio

Paola Inverardi

Preside Facolta’ di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

paola.inverardi@tiscali.it

Scienze Motorie – prof. Cardigno (preside di Facoltà) ^

Cari studenti,
in situazioni drammatiche quali quelle che attualmente attanagliano la nostra città è fondamentale mettere in campo condivisione, solidarietà ed iniziative efficaci per ricostruire quanto distrutto e per tornare a vivere condizioni di normalità nella certezza di uno sviluppo futuro. Questi sentimenti sono stati fondamentali per affrontare e superare i non pochi problemi che hanno caratterizzato la fase di avvio della nostra Facoltà e sono convinta che anche in questa tragica circostanza ci permetteranno di riprendere con fiducia il nostro comune cammino continuando ad esprimere con fermezza la nostra volontà di crescita.
Accanto a queste che per me non sono solo parole, desidero darvi alcuni elementi di certezza. Tutti gli appelli di esame e le sedute di laurea come anche la prova finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca si svolgeranno regolarmente secondo quanto già programmato. Per quanto riguarda le altre attività istituzionali della Facoltà non posso darvi al momento alcuna indicazione ma vi terrò puntualmente informati utilizzando questa pagina web. In ogni caso e per qualunque motivo potete contattarmi scrivendo a francocolonna@hotmail.com o telefonando a 333 2345176; 0862 314649.
Vi abbraccio tutti con affetto
Rosella Cardigno

Preside Facoltà di Scienze Motorie

I commenti sono chiusi