Notizie ufficiali dal Senato Accademico del 29 Aprile 2009

Pubblicato il 30 Aprile 2009 | Autore: | Categoria: Didattica e Strutture, Primo Piano

Poche novità dal Senato Accademico del 29 aprile 2009, molti i temi in ballo, pochissime le decisioni deliberate.

Scienze Motorie

La facoltà di Scienze Motorie ha optato per due tende fuori la facoltà e cercheranno di far mettere dei prefabbricati nel piazzale antistante la facoltà. La facoltà ha dato disposizioni di mettere tutto il materiale online. Altra disposizione è che ogni docente deve essere a disposizione almeno una volta a settimana per servizio di tutorato e esami.

Medicina

Confermata la scelta dei poli formativi ad eccezione di Teramo. Recepisce quindi le direttive del Senato (dove si può, svolgere attività a L’Aquila e Provincia). Teramo rimane comunque una sede dove poter svolgere tirocini. E’ stata predisposta una grande tenda nel piazzale Salvatore Tommasi (piazzale antistante la facoltà).

Scienze della Formazione

Si è deciso in via del tutto eccezionale di fare le lauree del 4 e 5 Maggio nella sede di Carsoli in quanto la Facoltà aveva già deciso all’unanimità le sedi di laurea. Cmq alla fine sono rimaste invariate le date del 4 e 5 Maggio, ma è stato votato che fino a nuovo “ordine” del Senato tutte le sedute di laurea verranno svolte in tenda. Nel frattempo si sta cercando la sede di Carsoli, ma a tutt’oggi ancora non si ha ben chiaro dove e, soprattutto, non è chiara la questione residenzialità-mense.

Scienze MM. FF. NN.

Fisica e Scienze Ambientali sono le uniche che hanno una sede deliberata dal Senato. Altre delibere non ci sono, però la Inverardi ha fatto un quadro delle intenzioni e di quello per cui la facoltà si sta adoperando. Qui di sotto vi elenco il quadro che ancora non è stato deliberato:

  • Chimica: Arpino (prevista residenzialità per studenti attraverso strutture di enti locali)
  • Matematica: Avezzano (forse)
  • Biologia: CRAB (non ci sono per adesso però proposte di residenzialità)
  • Informatica: ci sono due proposte. Una è Corropoli, in cui si sta negoziando la residenzialità, e l’altra è Carsoli, dove pare ci siano strutture per residenzialità.

Lettere

Non ci sono novità in termini di delibere. Quindi rimane la delibera dello scorso Senato: due tende fuori Coppito 1. Il preside ha però presentato una proposta che è in fase di valutazione che riguarderebbe Capestrano dove ci sono possibilità di alloggi per studenti e c’è una mensa che è già adibita. Il sindaco di Capestrano inoltre ha dato la disponibilità anche del Castello di Capestrano.

Bioteconologie

Il materiale didattico verrà messo online sul portale del CASPUR e sul portale della facoltà. Sede del CRAB – che era già stata deliberata – rimane. Disposizione ufficiale è che i docenti mettano un appello a settimana. La disposizione della facoltà è stata comunque quella che la sede aquilana sia la sede primaria della facoltà.

Economia

Sia le tende, sia la sede di Sulmona saranno i luoghi dove si svolgerà l’attività didattica di economia. A Sulmona si stanno cercando e valutando la caserma in centro storico e l’abbazia di Santo Spirito. Il comune assicura una navetta dalla stazione al centro e dal centro alla stazione. Non è chiara, però, la questione riguardante la residenzialità.

Psicologia

Si valuta Don Orione (Avezzano), ma da verificare la residenzialità.

Altre delibere del Senato Accademico

La commissione didattica si riunirà in sede permanente ogni martedì prima del Senato Accademico, alle ore 15.
Il Bando per la distribuzione dei 1294 PC è stata rinviata in Consiglio d’Amministrazione.
La Commissione Strutture, presidiata dal prof. Galeota, che sta ispezionando gli edifici del nostro Ateneo, ha redatto il seguente rapporto parziale:

  • Blocco 11/B: danni non gravi per un ammontare di 1.800.000 euro;
  • Blocco 11/E: danni non gravi per un ammontare di 600.000 euro;
  • Delta 6: non è stato possibile stimare, ma la Commissione sostiene che non ci siano danni gravi e che è intenzionata a fare prove di carico sulle scale.
  • San Basilio: grave stato di lesionamento, alcune zone dello stabile sono a rischio di crollo, ciò comporta una complessa valutazione economica.

Senato Accademico

9 commenti
Lascia un commento »

  1. […] da UduAQ: Poche novità dal Senato Accademico del 29 aprile 2009, molti i temi in ballo, pochissime le […]

  2. Salve.Le notizie scritte poste in quel modo non sono di nessun aiuto agli studenti che non sanno quanto tempo dovranno trascorrere in queste sedi ne le modalità in cui gli studenti stessi verranno divisi nelle diverse sedi.Non è chiara,ad esempio,la situazione di Medicina disposta in tre sedi o quella di Scienze.Attualmente non ci sono progetti di ristrutturazione degli edifici tantomeno una “bozza” di progetto ricostruttivo che finalmente creerebbe un polo universitario unico a Coppito capace di rispondere alle esigenze degli studenti.Nonostante il notevole sforzo da parte del corpo docenti,senza garanzie gli studenti non resteranno a L’Aquila e le tende non sono certo una bella prospettiva.

  3. ciao le notizie riguardanti le varie collocazioni sono un po’ vaghe e lasciano alcune perplessita’…in testa ho diversi pensieri non molto rassicuranti pero’la cosa più importante è che le facoltà non vengano spostate perchè ho come la netta sensazione che le soluzioni trovate provvisoriamente saranno alla fine definitive.io come studentessa non posso accettare che mi si sposti la sede perchè a questo punto mi conviene trasferirmi in un’altra sede non lo faccio perchè ci tengo a questa realtà e non voglio farla morire…l’università aquilana deve rinascere come una fenice dalle sue ceneri,lo deve fare per tutti quegli studenti che ci credono e che non vogliono abbandonare questa realtà e che porteranno per sempre nel cuore dei meravigliosi ricordi…ragazzi battetevi per tutti noi.GRAZIE!!!!un bacio

  4. salve.le notizia almeno per medicina non sono esaustive.che vuol dire confermati i poli formativi?.molti giovani diplomandi vogliono sapere se possono fare l’iscrizione a l’aquila…insomma è tutto ancora troppo vago.dove si potrà studiare, alloggi?, trasporti….????mia figlia vorrebbe continuare nella scelta di entrare a medicina a l’aquila..non vuole abbandonare la sua idea di frequenatre a l’aquila ma servirebbero notizie più sicure..ovvio dando la priorità agli iscritti. in bocca al lupo a tutti gli studenti dell’aquila. una mamma avezzanese

  5. Per la mamma avezzanese:
    è bellissimo sapere che sua figlia voglia studiare a L’Aquila, noi stiamo lottando proprio per questo!
    ma risposte certe per il prossimo anno ancora non ne abbiamo purtroppo, fermo restando che la nostra volontà, in quanto iscritti, è quella di proseguire lì i nostri studi e di creare le condizioni affinchè ci siano nuove matricole.
    Questo è il nostro obiettivo e ci stiamo lavorando. Speriamo di essere in grado di dare certezze il prima possibile.
    Alessia Ettorre, rappresentante degli studenti in senato accademico

  6. salve ragazzi io sono una studentessa di infermieristica, vorrei sapere da voi se sapete qualcosa della possbilità di alloggi io sono della sardegna e potete capire il fatto che non potrei viaggiare..al senato accademico ci sono state delle proposte alemo per chi come me viene da posti troppo lontani per viaggiare! colgo l’occasione per ringraziarvi per quello che fate perchè rimanendo uniti secondo me riusciremo a tornare presto nella nostra città nella nostra università! un bacione grazieeeee

  7. Ciao, la mia ragazza è al terzo anno di medicina, io gli consiglio di continuare l’università dell’Aquila ma tutte le notizie che leggo sui vari siti mi deludono perchè sono solo parole, secondo me gli studenti non solo di medicina ma di tutte le facoltà voglio sapere con “precisione” cosa fare e il rettore con i suoi collaboratori devono mettersi sotto e dare delucidazioni entro fine giugno altrimenti finirà tutto.
    Quello che sto nontando oltre hai terremoti che non finiscono, leggo spesso sul sito ingv che ci sono 10 scosse al giorno e questo è preoccupante, che il tutto si saprà a settembre inoltrato allora cosa fare?

  8. Confido in un’estate di impegno da parte delle istituzioni per far sì che in un modo o nell’altro l’università rimanga all’Aquila, perchè in qualsiasi modo la si vuole mettere i decentramenti possono servire per concludere ormai quest’anno accademico, ma non possono diventare sedi per il prossimo anno, visto che tra l’altro si parla di posti non proprio comodi da raggiungere e anche se sento dire che verranno garantiti alloggi per gli studenti, non so fino a che punto questo sarà vero.
    Mi auguro un presto ritorno per studiare all’Aquila.

  9. ancora nn mi è chiara una cosa…..se l’università rimarrà a L’Aquila dei 13.000 studenti fuori sede ne rimarranno non pochi ma pochissimi nn abbiamo un posto dv dormire!!di qst ,si se ne parla, ma secondo me nn è stato preso seriamente in considerazione il problema se nn qnd si fa cenno a delle costruzioni immediate, che forse credono cadranno dal cielo…. io sono la prima che cercherà di non lasciare l’università del L’aquila pur essendo calabrese…..ma il problema forse è più grande d qnt si sta immaginando!!! e noi saremo costretti ad effettuare un trasferimento!!!che tristezza!!