Psicologia, 600 studenti chiedono all’Ateneo di riattivare la Specialistica di "Lavoro, delle organizzazioni e della sicurezza sociale"

Pubblicato il 14 Ottobre 2009 | Autore: | Categoria: Dipartimenti, Psicologia

Nei giorni scorsi 600 studenti hanno sottoscritto una petizione per richiedere all’Ateneo e alla Facoltà di Psicologia la riapertura della Specialistica di Lavoro, delle Organizzazioni e della Sicurezza Sociale, con indirizzi in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e Analisi Criminale. Tale sbocco formativo non è stato inserito dall’Università dell’Aquila nell’offerta didattica dell’a.a. 2009/10.

Ad oggi, quindi, centinaia di studenti non hanno uno sbocco per poter proseguire gli studi.
L’Unione degli Universitari ha richiesto, ormai tre settimane fa, con una lettera indirizzata alla facoltà di Psicologia e al Magnifico Rettore di rivedere tale decisione e di reinserire almeno un curriculum di Lavoro e Analisi Criminale all’interno della Magistrale attualmente attivata. Ad oggi purtroppo gli studenti non hanno ottenuto nessuna risposta ufficiale.
Gli studenti richiedono con forza l’inserimento di un curriculum o comunque di un piano di studi dedicato, che fornirebbe loro uno sbocco formativo e all’Ateneo la possibilità di incrementare le iscrizioni.

I tempi ci sono, visto che i termini per l’iscrizione senza il pagamento della tassa di mora sono stati prorogati al 31 dicembre 2010.

L’Unione degli Universitari chiede al Magnifico Rettore e al Consiglio di Facoltà di Psicologia di accogliere le richieste studentesche. In particolare si chiede al Consiglio di Psicologia, che si riunirà giovedì 15 ottobre, di discutere e recepire le richieste studentesche.

4 commenti
Lascia un commento »

  1. come Udu fate tante cose buone…ma a volte vi rendete protagonisti di azioni populiste senza senso…lo sapete perfettamente che il RAD si chiude il 31 maggio e che i curriculum non si possono attivare a comando ma solo dopo essere stati approvati dal miur

  2. un piano di studi dedicato lo possono fare senza problemi, visto che si parla della stessa classe di laurea della magistrale esistente. e per il curriculum è possibile se i range della tabella ministeriale approvata dal CUN lo permettono. cosa che in questo caso è possibile. inoltre i termini per quest’anno (per ovvi motivi) nn sono stati rispettati, visto che l’off è stata approvata a luglio in deroga ad ogni norma ministeriale.
    quindi le possibilità tecniche ci sono. la volontà dell’Ateneo manca sicuramente.

  3. ci sono novità riguardo la riattivazione della specialistica di psicologia del lavoro x l’anno 2010-2011??