Alloggi, pubblicato il bando per 444 posti letto presso la Caserma Campomizzi

Pubblicato il 22 febbraio 2010 | Autore: | Categoria: Diritto allo Studio & Cittadinanza, Primo Piano

L’ADSU rende pubblico il bando per 444 posti letto presso l’ex Caserma Campomizzi. L’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari mette a disposizione per l’anno accademico corrente ulteriori posti letto a L’Aquila, località Casermette (di fronte al Mc Donald’s e all’hotel Amiternum).
Potete scaricare il bando dal sito dell’ADSU o dal link seguente:

Si possono presentare le richieste d’alloggio entro e non oltre il 9 marzo 2010. Per qualsiasi informazione, contattateci commentando questo articolo o scrivendoci a redazione@uduaq.org.

45 commenti
Lascia un commento »

  1. Scusate, ma è possibile fare domanda senza inserire l’indicatore ISEE/ISEEU? Mi metteranno per ultimo ma se le domande sono inferiori ai posti riuscirei ad entrare. Grazie mille

  2. Sì, è possibile. Naturalmente, come hai specificato tu, verresti messo in coda alla graduatoria, rispetto a chi ha indicato l’ISEE/ISEEU.

  3. Una piccola domanda, nel bando viene espressa la priorità per chi ha fatto domanda per gli alloggi della reiss romoli. A suo tempo era stata indicata la valenza della domanda anche per concorsi successivi. Ora io mi chiedo, devo rifare la domanda o no?
    Grazie

  4. Mi accodo alla richiesta di Giampaolo.
    Chi ha fatto il bando per la reiss romoli ed è rientrato in graduatoria, deve rifare la domanda per l’ex-campomizzi?
     
    Inoltre: conosco una persona che a suo tempo era rientrata per la reiss romoli ma ha rifiutato. adesso ha cambiato idea (forse). questa persona può fare questa domanda?

  5. Si infatti sarei ultimo. Grazie mille dell’informazione.

  6. ma il prezzo è quello che era per la reiss romoli??

  7. Il prezzo è 140 per la doppia, 100 per la quadrupla, una cosa intermedia (mi sembra 120) per la tripla. Sta scritto nel bando.

  8. ma dopo quanto tempo se si consegna la domanda più o meno i saprà la risposta?!?

  9. scusatemi l’ho trovato.!

  10. scusatemi, l’ho trovato

  11. Mi è arrivata oggi una mail dall’adsu-aq, faccio un copia-incolla:

    “Ogg: Convocazione Posto letto Caserma Campomizzi

    Sul sito dell’Azienda è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di posti letto presso la ex Caserma Campomizzi.
    Gli studenti non assegnatari di posto letto presso la Reiss Romoli ma inseriti nella relativa graduatoria qualora interessati sono convocati per il giorno 22/03/2010 alle ore 9,00 presso la Caserma Campomizzi muniti di certificato ASL e ricevuta versamento cauzione.

    La Direzione”

    Se dovesse essere confermato, questo farà sicuramente piacere a tutte le persone che non sono rientrate tra gli assegnatari. 🙂

  12. Oggi il TGR Abruzzo ha aperto l’edizione delle due, con la notizia che il rettore Di Iorio si è opposto all’idea di dare agli studenti i posti della caserma Campomizzi.
    Il motivo è che la protezione civile aveva garantito di liberare la caserma enrto metà Febbraio, dando a tutti gli aquilani che si trovavano lì una sistemazione che fosse definitiva (a medio termine) con il progetto case. Questo non è avvenuto, e gli aquilani verranno spostati in alberghi per fare posto a noi. Ovviamente (e giustamente), chi alloggia in caserma si è opposto all’ennesimo spostamento da una parte all’altra.
    Qualcuno è meglio documentato?

  13. Ho sentito anch’io il TGR e il Rettore non era opposto all’idea della consegna della Caserma, bensì ha cercato di non gettare benzina sul fuoco per un problema già bello che noto e urgentissimo, ossia la residenzialità dei cittadini.

    S’è tenuto a precisare che l’accordo con la PC c’è da tempo e che, secondo la PC, entro il 15 febbraio non ci sarebbe stato bisogni di questa struttura.

    Personalmente credo che il modo di agire della PC sia stato avventato. Avrebbe dovuto reagire in almeno due modi: trovare gli alloggi alle 50 persone presenti alla Caserma per poi spostarle (il progetto C.A.S.E. vanta di migliaia di posti letto ancora liberi) oppure consegnare la parte rimanente della Caserma agli studenti, facendo rimanere la gente già presente in Caserma.

    Spero vivamente per queste famiglie che PC, Comune o chi per loro trovi una soluzione al più presto e che si eviti di fare una “guerra tra poveri” tra persone che hanno le stesse necessità e gli stessi bisogni.

  14. scusate ma qualcuno sa le regole da rispettare quando alloggi nella caserma? grazie

  15. Io vorrei fare una domanda ai rappresentanti: ” Ma il rimborso del viaggio quando ce lo da  la regione ? visto che sono passati un po di mesi e non si sente piu niente?.

  16. @ giorgia

    Non è stato ancora reso noto il regolamento interno (com’è invece noto per la Reiss Romoli).

    @ alessandro

    E’ quello che ci chiediamo anche noi e che costantemente chiediamo alla Regione, ricevendo sempre la solita risposta: non ancora.

  17. ok, grazie mille.

  18. ma alla caserma verrà organizzato un servizio mensa? ci sono cucine ? oppure si dovrebbe andare a mangiare alla mensa di coppito, come fanno ora i residenti della reiss romoli??

  19. @ saretta
    un servizio mensa c’è già per la ristorazione degli attuali inquilini della caserma. probabilmente sarà gestito dall’adsu, ma di questo nn c’è ancora l’ufficialità.

  20.  
    Alla fine per gli aquilani che si trova(va?)no alla caserma Campomizzi, che soluzione e’ stata trovata? (se e’ stata trovata)
    Ho provato a cercare su internet ma trovo soltanto notizie del 24~27 Febbraio, insomma soltanto notizie delle proteste.
    In uno di questi articoli ho letto, comunque, che questi aquilani tra le altre cose hanno proposto anche di essere spostati tutti in un’ala della caserma – dicendo che in questo modo avrebbero lasciato disponibili circa 500 posti per gli studenti.
    Personalmente mi sembra la soluzione migliore per tutti, aquilani e studenti. Speriamo che le autorita’ decidano in tal senso (se non l’hanno gia’ fatto).
    Intanto faccio il conto alla rovescia per il 22 Marzo: non ne posso piu’ di viaggiare!!

  21. Scusate ma siete sicuri che questo Bando è ancora valido?
    Il rettore non aveva detto che era giusto che gli aquilani rimanessero lì e che quindi gli studenti non avrebbero occupato la caserma???

  22. Scusate ma siete sicuri che questo Bando è ancora valido?
    Il rettore non aveva detto che era giusto che gli aquilani rimanessero lì e che quindi gli studenti non avrebbero occupato la caserma???

    Come scritto sopra, il Rettore non può deliberare in merito ad un qualcosa che non è suo e non ha potere in materia di Diritto allo studio per quanto concerne le residenze universitarie dell’ADSU. E, infine, il bando scadeva oggi.

  23. scusate, ma il bando è scaduto il 9 Marzo e ancora non sono uscite le graduatorie visto che l’assegnazione è prevista per il 22???

  24. Ho trovato questo articolo in rete, risalente a ieri:
    http://www.ilcapoluogo.com/news.php?extend.3175.3
    L’unica cosa che si capisce con chiarezza è che c’è molta incertezza. E’ tutto vago.

  25. tra gli articoli inquietanti c’è anche questo … http://www.ilcapoluogo.com/news.php?extend.3228 … oggi è 18 e tra l’altro ancora nn si ha notizia della graduatoria!!!:(

  26. SI RENDE NOTO CHE ALLA DATA ODIERNA LA STRUTTURA DENOMINATA “CASERMA CAMPOMIZZI” ANCORA NON E’ STATA CONSEGNATA ALL’AZIENDA PER IL DIRITTO AGLI STUDI UNIVERSITARI CHE QUINDI NON E’ STATA MESSA IN GRADO DI ALLESTIRE LA STRUTTURA PER OSPITARE GLI STUDENTI FUORI SEDE. CONTESTUALMENTE NON E’ STATO POSSIBILE ANCORA VERIFICARE L’ESISTENZA DI TUTTI I NULLA OSTA E DI TUTTE LE AUTORIZZAZIONI NECESSARIE PER CONSENTIRE L’UTILIZZO DELL’IMMOBILE COME RESIDENZA UNIVERSITARIA. ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA, SI COMUNICA CHE IN DATA 22 MARZO P.V. NON SARA’ POSSIBILE PROCEDERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI POSTI LETTO PRESSO LA STRUTTURA DI CUI TRATTASI E SI FA RISERVA DI COMUNICARE LA DATA IN CUI SARA’ POSSIBILE EFFETTUARE LA CONSEGNA DEL POSTO LETTO RICHIESTO.
    ciapa su e porta a cà…

  27. che schifo!!!!!!!!!

  28. Ma perché anche noi studenti non organizziamo una manifestazione in favore della cessione della Campomizzi all’ADSU? In tutta questa storia sembriamo inesistenti…
    E come tali ci stanno trattando.
     

  29. C’è un accordo tra regione, protezione civile, adsu e università per quei posti letto , il fatto è che noi STUDENTI in questa brutta situazione ce la siamo proprio presa nei fondelli e nessuno sta facendo niente per salvaguardarci….ps: mi riferisco anche ai sindacati studenteschi….ridicoli

  30. Luca in parte hai ragione, ma quello che di sicurto non serve adesso è una guerra fra poveri, cittadino contro studenti ad esempio, l’abbiamo evitato per una nno intero, qualcuno forse ha anche sperato accadesse, ma prima di inasprire i toni aspettiamo un po’, da quello che sappiamo di giorno in giorno stanno sistemando i cittadini ancora preneti nella campomizzi e speriamo che la situazione arrivi presto alla normalità.

  31. @ alessandro

    A parte le offese gratuite – che vorrei tu dimostrassi – ti possiamo informare che il nostro sindacato sta facendo tutto ciò che nelle proprie possibilità per far sì che gli studenti aventi diritto all’alloggio nella Campomizzi avranno ciò che spetta loro.

    Pare che tu abbia già dimenticato ciò che è successo un po’ di mesi fa.

  32. Non ho dimenticato cio che è successo,fidati…….il mio voleva essere solo un sollecito perche di questa brutta storia solo Noi studenti ne stiamo pagando le conseguenze…Noi che reggevamo l’economia dell’aquila….

  33. salve a tutti,mi stavo chiedendo: ci sono novità?stamattina ho telefonato all’adsu e mi è stato detto che probabilmente sarebbe slittato tutto a settembre e alla mia domanda “scusate ma i fuori sede come fanno fino a settembre a reggere questa situazione?” mi è stato risposto “non sappiamo cosa dirti noi adesso abbiamo altre cose a cui pensare”.Io sono pugliese e per me viaggiare continuamente è impossibile,quindi sto pensando seriamente ad un trasferimento ad altro ateneo dato che dopo 1anno ancora siamo in queste situazioni,e dato che i prezzi negli alloggi privati sono abbastanza proibitivi (e le condizioni non sempre sono delle migliori) e a quanto ho capito (parlando anche con altri fuorisede) l’intenzione di fare i bagagli l’anno prossimo è abbastanza diffusa…quindi mi domando:perchè non pensare a dividere la caserma con gli sfollati???io non ci trovo niente di sbagliato,in questo modo si verrebbe incontro ai bisogni di tutti…c’è qualcuno che può darmi informazioni chiare???

  34. ho un’altra domanda: nessuno ha mai pensato di scrivere una lettera di “diffida ad adempiere per definizione delle procedure concorsuali” all’ adsu? E di chiedere la nomina di un commissario ad acta per la definizione di queste procedure? non studio giurisprudenza ma mi sono informata e si potrebbe agire in questi 2 modi…che ne pensate?

  35. @pN07: ma se tu e la tua familgia foste terremotati, con casa inagibile, e magari disoccupati a seguito del sisma come ti sentiresti ad essere sfrattata da 4 sbarbatelli presuntuosi di fuori regione???
    come studenti penso che abbiamo l’obbligo morale di fare un passo indietro e riconoscere che c’è gente che ha più bisogno di noi di una casa aldilà delle cazzate che fa l’adsu.

  36. Io ho scritto questo: “perchè non pensare di dividere la caserma con gli sfollati” quindi NON mi pare che abbia proposto lo sfratto di nessuno,prima di criticare sarebbe meglio leggere bene quello ke viene scritto.Io il mio passo indietro lo sto facendo da 1 anno e non ho MAI e ripeto MAI avuto la minima intenzione di pormi prima delle necessità dei cittadini,ma arrivati a questo punto penso sia normale chiedersi che ne sarà del nostro futuro,perchè chi ha la “fortuna” di poter pagare affitti sa salasso (vedi 300 euro la singola) o chi ha la “fortuna” di essere fuori sede ma entro i 100km allora può viaggiare e raggiungere la sede universitaria quando ne ha bisogno,ma gli altri che questa fortuna non ce l’hanno come fanno?Devono sentirsi rispondere ancora per molto che di loro non frega niente a nessuno?Credo che un compromesso si possa trovare se solo lo si volesse, e COMPROMESSO NON SIGNIFICA “SFRATTARE LE FAMIGLIE DA 4 SBARBATELLI PRESUNTUOSI FUORIREGIONE”.Senza considerare il fatto che sulle nostre spalle ci hanno sempre mangiato e continuano a mangiarci,ma questo poi è 1altro discorso.Se la città non può pensare alle esigenze dei fuori regione presto ci sarà 1marea di trasferimenti.

  37. Io suggerirei di non rispondere a certe, basse e sterili, provocazioni.

  38. Ma perchè l’adsu non fa almeno uscire la graduatoria? Così uno si regola…

  39. quale graduatoria?a che serve?
    la campomizzi sarà disponibile per gli studenti forse da settembre …

  40. Ma quindi è certa questa notizia? Sul sito della adsu non c’è scritto niente.

  41. ho telefonato all’adsu il 24 marzo scorso e mi è stato detto che FORSE sarebbe slittato tutto a settembre e alla mia domanda “scusate ma i fuori sede come fanno fino a settembre a reggere questa situazione?” mi è stato risposto “non sappiamo cosa dirti noi adesso abbiamo altre cose a cui pensare”.La graduatoria non esce perchè a quanto ne so il numero dei richiedenti è inferiore al numero dei posti.Questo è quello che miè stato detto.Se qualcuno sa altro e magari ci aggiorna non sarebbe male…

  42. salve… sono una studentessa che solitamente protesta poco e si attiene ai fatti… il punto adesso però è uno solo: se è vero che si sta facendo di tutto, perchè si parla continuamente di cariole sì e di noi studenti quasi per niente???che, scusate se mi permetto, c’abbiamo perso più di molti altri??? io non voglio risultare cinica e senza cuore, ma francamente non mi pare che si stia facendo molto, o comunque non si vede… spesso e volentieri, senza nemmeno troppi motivi si organizzano manifestazioni o rivolte (e io non parlo di quelle a sfondo politico perchè non mi interessano)… possibile che nessuno che sta in alto (tra noi studenti) abbia organizzato qualcosa per farci sentire davvero? per la serie “finiamo al tg”… non mi pare… L’aquila viveva per noi e con noi, credo che dovremmo avere se non pari diritti, quasi… io mi accontenterei di un container con una scrivania e un divano per dormire…. dico questo a malincuore, perchè ho vissuto all’aquila per quasi 5 anni, nella stessa casa di via XX Settembre e lì sotto le macerie c’è ancora il mio cuore, ma se avessi saputo che saremmo stati l’ultima ruota del carro sarei andata via all’istante, a costo di rifarmi 10mila esami altrove, perchè il tempo che sto perdendo ora l’avrei recuperato e superato!

  43. tutti sappiamo che la situazione è difficile, e che la gente alla Campomizzi ha bisogno piu di noi di questi posti letto . allora d’accordo con quello detto da DA’ mi chiedo, allora, visto che si sapeva che i posti letto non c’erano e che le costi degli affitti non c’erano( ZONA TORRIONE PRIMA SISMA SINGOLA 160e ADESSO 220e) PERCHE NON HANNO APERO SEDI PROVVISORIE IN ALTRE PARTI?? PS: METTO SUBITO IN CHIARO CHE IO ERO IL PRIMO CHE VOLEVA RICOMNICIARE A L’AQUILA MA…

  44. […] (Azienda per il diritto agli studi universitari)”, afferma Michele Di Biase. A marzo, infine, avrebbero dovuto essere assegnati 444 posti presso l’ex Caserma Campomizzi, che però è ancora occupata da cittadini aquilani in attesa di ricevere una nuova abitazione […]

  45. ho l’impressione che, da quello che ho sentito, il bando fatto a marzo sarà nullo e dovremo partecipare ad 1 prossimo bando, questo comporterà altre spese per i fuorisede già carichi di spese a causa della situazione attuale oltre che alle numerosissime prese in giro da parte degli enti preposti a tutelare il nostro diritto allo studio…quanto ancora dovremo sopportare questa situazione???