Università, copertura Borse di studio 2008/2009. Udu, sanata una ferita. Si proceda con la copertura del 2009/2010

Pubblicato il 17 Agosto 2010 | Autore: | Categoria: Diritto allo Studio & Cittadinanza, Primo Piano

Ad oltre un anno di distanza, finalmente l’Adsu chiude la graduatoria dell’Anno Accademico 2008/2009. L’Udu esprime soddisfazione per la copertura delle borse di studio per gli idonei. Chiediamo ora che si provveda alla copertura 2009/10 e a garantire i servizi per 2010/11.

Questo risultato, seppur tardivo, premia l’impostazione dell’Udu nel continuare a chiedere la copertura anche delle graduatorie sospese, difendendo quelli che per noi sono diritti acquisiti.

L’Udu coglie l’occasione per chiedere che vengano erogati dalla Regione Abruzzo i fondi necessari per permettere all’Adsu di garantire la copertura totale per l’A.A. 2009/10, ferma ancora a meno del 50%, e che vengano garantiti tutti i servizi per il prossimo anno accademico.

In particolare ci appelliamo a Regione e Comune affinchè permettano all’Adsu di estendere la propria offerta alloggiativa, mettendo a disposizione rispettivamente le risorse per la gestione della Reiss Romoli, le palazzine non utillizzate della Caserma Campomizzi ed, entrambe, la struttura residenziale “San Carlo Borromeo” destinata all’Adsu, ma ad oggi gestita dalla Curia in maniera privatistica e non pubblica.

Infine l’Udu invita tutti gli studenti che abbiano i requisiti di merito e reddito, a partecipare al bando per le borse di studio e per gli alloggi 2010/2011 e a non rinunciare ai propri diritti.

L’Udu continuerà la sua battaglia contro il sottofinanziamento del sistema del diritto allo studio universitario in Abruzzo.
Di seguito il link dello scorrimento:

13 commenti
Lascia un commento »

  1. Dove si deve ritirare questa borsa di studio? Grazie

  2. Benissimo. Per fortuna non si è ceduto al ricatto cas-borse di studio. Dopo aver avuto ragione sulla compatibilità, ora si è arrivati anche ad avere le borse per tutti gli idonei di quella graduatoria. Non riuscirci era il timore di alcuni studenti che erano possibilisti sulla questione incompatibilità cas-borse, per garantire le borse. Ora sulla graduatoria 2009/2010, su cui ci sono centinaia di problemi con le carriere degli studenti da verificare, bisogna insistere.
    Comunque se la regione continua ad avere uno stanziamento così basso, prima o poi il sistema si blocca completamente.
     

  3. Ciao ragazzi….
    Ok, per fortuna un passo è stato fatto….:-)
    Ma volevo chiedervi, ci sarà anche la totale copertura di queste borse? Mi spiego meglio….dopo il terremoto a chi era stata gia assegnata la borsa di studio, sono state detratte circa 600 euro perche non si aveva piu un alloggio per cui pagare l’affitto…Abbiamo la possibilità di prenderli questi soldi che mancano?
    E poi i tesserini mensa dell’AA 2008/2009 verranno retribuiti come l’ADSU aveva annunciato???
    Aspetto notizie!
    Ciao e buona giornata!:-)

  4. ma i soldi ke verranno mandati sono senza l’importo per il vitto?

  5. forza ragazzi siamo con voi lottate per la graduatoia 2009-10….forzaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. a qualcuno è già arrivata la borsa di studio?o sapete qnd arriverà?

  7. Salve,
    sono uno studente che quest’anno ha deciso di immatricolarsi all’univaq, e ho avuto difficoltà a trovare informazioni sul bando di concorso di borse di studio e quant’altro.
    Sarei desideroso di parlare con il responsabile dell’associazione, o qunatomeno di mettermi in contatto con esso.
    Grazie, cordiali saluti.

  8. @elide
    credo basti andare alla carispaq. cmq per sicurezza puoi chiamare l’adu
    @salvatore
    puoi mandare una mail all’indirizzo uduaq@hotmail.com
     
    a presto
     

  9. salve a tutti!!!! voglio prima di tutto ringraziare l’udu per  essersi battuta perchè questa faccenda non finisse in dimenticatoio.
    Premesso questo,scrivo in questo spazio perchè sono giunta a un livello di inc…o mostruoso!!!sono risultata anche io beneficiaria nelle graduatorie definitive 2008/2009,ma avere quei soldi sta diventando l’ennesimo calvario!!!!
    Non sto qua a raccontare per filo e per segno tutte le vicende tra me e l’adsu;il risultato di queste è però che non mi fido più dell’azienda e di ciò che mi viene detto dai suoi impiegati,e che ,essendo in Sardegna,anche essere informata su ciò che avviene nell’ateneo e dintorni diventa difficile.
    Quindi vi chiedo una mano,x ora facendovi delle domande :
    una volta che la borsa è “in liquidazione” c’è un termine di “scadenza” della stessa (cioè un termine entro cui se la borsa non viene ritarata decade)?
    qualcuno di voi ha ricevuto la borsa ad oggi?
    si sa qualcosa sulla nomina del direttore generale (o qualcosa del genere ) dell’adsu che dovrebbe firmare la conferma di ogni singola borsa senza la quale la borsa non può essere realmente data allo studente?
    soprattutto sull’ultimo punto ho davvero tante perplessità,soprattutto per il fatto che la cosa mi è stata rivelata oggi, dopo un mese e mezzo di telefonate, in cui mi è stato sempre detto che il problema per la liquidazione della b.di studio era solo avere il certificato dei CFU al 10 agosto 2009 dalla segreteria dell’università e dopo che ho provveduto io a mandare il certificato…….
    grazie

  10. …io aspetto che mi liquidino la borsa di studio dell’anno scorso… necessitavo di 80 cfu e ne ho presentati 101.. ma ancora devono darmi 2100€…con i quali avrei dovuto anche pagare l’affitto. arriveranno questi soldi????’

  11. ma quale borsa di studio 2008/09…io ancora nn ho visto niente… e sto aspettando anke per l’alloggio alla caserma…inoltre ho mandato una lettera al dott. D’ascanio circa una settimana fa per far uscire le graduatorie di posto letto alla campomizzi ma nonostante la sua risposta siamo al 18 ottobre e della graduatoria nessuna traccia!!!

  12. Sapete dirmi a quanto ammonta la prima rata e la liquidazione della seconda rata della borsa di studio dell’ADSU?  Grazie mille

  13. Buongiorno, è arrivato qualche giorno fa l’assegno della borsa, ma prevede il pagamento della sola quota contanti, escludendo la quota vitto edalloggio (alemno fino al 6 aprile immaginavo che li avrebbero coperti). Confermate che non si tratta di un errore? Grazie!