Troppi ritardi amministrativi: l’Ateneo dell’Aquila elimini per tutti la limitazione di 8 cfu per l’esonero tasse e proroghi scadenza iscrizioni

Pubblicato il 30 Settembre 2010 | Autore: | Categoria: Didattica e Strutture, Primo Piano

Il 20 Ottobre scadrebbe ufficialmente il termine per l’immatricolazione e l’iscrizione all’Università dell’Aquila.

Per le iscrizioni agli anni successivi, moltissimi studenti, a causa dei ritardi burocratici, non possono ancora dimostrare di aver sostenuto gli 8 crediti necessari per la conferma della gratuità. Inoltre sono tantissimi gli studenti che sono stati costretti a saltare intere sessioni d’esame, a causa dei ritardi dei consigli didattici nell’approvazione dei riconoscimenti dei crediti delle pregresse carriere accademiche.

Così come sono molti gli studenti delle magistrali, che, avendo conseguito la laurea triennale nella primavera scorsa, hanno potuto usufruire di una sola sessione d’esami.

A pochi giorni dalla scadenza delle iscrizioni, è dunque indispensabile, per evitare caos amministrativo e possibili contenziosi, che il limite degli 8 cfu per la conferma della gratuità, deciso dal Senato Accademico e non specificatamente previsto nell’Accordo di Programma tra Ateneo e Miur, venga cancellato, permettendo così anche quest’anno a tutti gli studenti di iscriversi pagando esclusivamente i 92 euro.

Inoltre, oltre che per i motivi suddetti, sia per le ancora oggettive difficoltà legate alle condizioni post-sisma, quali ad esempio il ritardo nell’organizzazione delle nuove corse gratuite specifiche, così come la lenta immissione nel mercato degli alloggi degli appartamenti ristrutturati, sia per le difficoltà organizzative nell’offerta didattica delle Facoltà, derivanti dalle proteste dei Ricercatori, dai ritardi nella copertura dei corsi e dai numerosi rinvii che giungono dalle Facoltà circa l’inizio delle attività didattiche, l’Udu ritiene utile, opportuno e sotto alcuni aspetti persino indispensabile, prorogare la scadenza di iscrizione senza di mora dal 20 ottobre al 30 novembre.

28 commenti
Lascia un commento »

  1. sono una studentessa dell’università dell’aquila…non mi sono stati ancora registrati dalla segreteria esami sostenuti che attestano di non dover pagare le tasse quest’anno!!!quindi sto inviando tutti i gg mail in segreteria con la speranza che possano registrare questi benedetti esami!non mi sembra giusto che per ritardi e lentezze altrui gli studenti siano costretti a pagare!!!spero che si faccia qualcosa!!!

  2. Salve ma non si sa ancora niente sulla questione trasporti?
    Ottobre dovremo pagare le corse visto che non si sa ancora nulla vero?

  3. Invece di occuparvi di queste cose, giustissime tra l’altro, perchè non pensate anche ai trasporti, alle mense che non ci sono, a questi problemi reali che bisognava affrontare subito, ora siamo ad OTTOBRE cioè a giorni riprendono le lezioni e non abbiamo ancora risolto queste due questioni FONDAMENTALI, sulle quali tra l’altro TUTTO TACE da troppo tempo.

  4. Anche prorogare l’iscrizione al 30 novembre sarebbe molto utile dato che chi fa il master le scadenze dei bandi è a novembre. Se non si attivasse il master a noi ke volevamo iscriverci alla magistrale ci tokkerebbe pagare sia la tassa normale sia la mora.

  5. io credo che oltre a prolungare la scadenza delle iscrizioni dovevano proprio posticipare l inizio delle lezioni come lo scorso anno..anche perchè la situazione rispetto ad ottobre 2009 non mi pare molto cambiata..c è sempre una grande percentuale di studenti che viaggia…

  6. @jona11
    con l’aggravante che almeno l’anno scorso dopo un po’ hanno attivato un sistema gratuito di trasporto che, nonostante un po’di pecche, era valido e soprattutto ribadisco anche gratuito, mentre ora ancora non si sa niente di niente, la mensa non esiste, e anche la buffonata della settimana di posticipo per le proteste dei ricercatori si sta verificando la peggiore manifestazione di protesta che io abbia mai visto o di cui abbia mai avuto notizia, ben diversa la situazione in altre università nemmeno tanto più grandi, anzi… incrociamo le dita e speriamo bene, per ora andiamo ancora una volta avanti nel vuoto più totale e accompagnati solo da una cosa: l’incertezza

  7. Di che cosa vi meravigliate? Ogni anno la nostra università aspetta l’ultimo momento per fare le cose. 

  8. Forse ne sapete più di me: ma gli esami svolti in altri corsi e poi riconosciuti e accreditati durante l’anno, valgono come 8cfu per non pagare le tasse o si intendono “validi” solo gli esami sostenuti quest’anno ?

  9. Quando si saprà qualcosa sulle decisioni prese a tal proposito?
    Chi sà qualcosa è pregato vivamente di rispondere!!

  10. qualcuno sa se sia stata prorogata la scadenza per pagare le tasse??ho chiesto a qualke ragazzo ma niente!sto tartassando la segreteria di medicina per sapere qualcosa sulla mia situazione ma mi ha detto ke ancora non hanno caricato gli esami sostenuti..ma come si deve fare allora??!!dovrei pagare tasse inutilmente?il danno e pure la beffa….come per i trasporti!bah….poveri noi!!!

  11. Insomma perchè i rappresentanti degli studenti non ci dicono quando si saprà qualcosa?

  12. @tutti
    C’è stata un pò di confusione in senato, perché le proposte del Consiglio Studentesco  sono state spezzettate e affrontate a pezzi. Quindi si aspettano le delibere per evitare fraintendimenti.
    La cosa certa è che il 30 novembre è la scadenza.
    La  questione crediti è abbassata a 5 invece che ad 8 ed  è inclusa anche sessione di gennaio per il raggiungimento. Su questo però ci sono molte contraddizioni tecniche per cui è necessario testo per evitare casini. Inoltre riteniamo che alcune controindicazioni amministrative ci permettano ancora di spingere per annullamento completo al cda del 13. In ogni caso appena è delineata la bozza di delibera (speriamo prox ore) saremo più chiari.
    Intanto la questione 30 Novembre essendo passata permette a tutti di attendere prima del pagamento.
    Speriamo nel pomeriggio maggiori novità.

  13. quindi voi mi dite di aspettare e non pagare le tasse entro il 20 ottobre?speriamo che non se ne escano con una bella mora dopo….

  14. non ho capito la questione in cui è inclusa anche sessione di gennaio per il raggiungimento. cioè la sessione invernale 2010/11?
     

  15. Ma se la questione 30 novembre è passata, perchè sul sito ufficiale dell’università non viene data ancora comunicazione ufficiale?

  16. @ angela

    Attendi fino a domani: ci sarà il verdetto ufficiale del CdA che ufficializzerà le delibere del Senato.

    @ fabio

    Sì, la sessione è quella invernale dell’anno accademico 2010/11.

    @ Giama72

    Bisogna attende l’ufficializzazione del CDA di domani. Collegatevi su queste pagine domani, per leggere la delibera finale.

  17. State tranquilli. Domani dopo il cda avremo il quadro completo. Ma il rinvio al 30 Novembre è cosa acquisita di fatto dalla delibera di Senato. Semmai dovesse succedere una qualche imprevista imprevedibile e davvero poco probabile retromarcia, comunque domani sarà 13 Ottobre e dunque c’è un margine di sicurezza per tutti.
     

  18. Scusate se insisto ma non so più davvero a chi chiedere… ma esiste qualche documento ufficiale in grado chiarire se i crediti di attività svolte in anni precedenti al 2009 / 2010 ma riconosciute nelle sessioni dello scorso anno sono valide per il raggiungimento degli 8 crediti ?

  19. Scadenza iscrizioni senza mora al 31 Dicembre 2010.
    Sessione di Dicembre valida per il raggiungimento degli 8 CFU.
    A brevissimo comunicazioni ufficiali.

  20. grazie ragazzi!!!!siete grandiosi….

  21. gli studenti del vecchio ordinamento laurea quinquennale a ciclo unico come possono ottenere l’esonero delle tasse? Io ad esempio non ho i crediti, ma so che le mie annualità di ingegneria erano equiparate a 12 CFU del 3+2.

  22. @fabri

    Anche io sono del V.O. di Ingegneria. A meno che non ci siano state modifiche ultimamente, gli 8 crediti equivalgono a 2 annualità.

  23. @fabri @giama72
    per come è la delibera, si direbbe 8 crediti o 2 esami. Dopodichè ci sono esami che oggettivamente in casi di trasferimenti/riconoscimenti varrebbero più di 8cfu, per cui servirebbe una specie di istanza da fare alla segreteria studenti della facoltà e al consiglio di corso la cui risposta certifichi questa equivalenza e che permetta alla segreteria studenti di forzare esse3 caricando un bollettino corretto (ovvero esonerato).
    anche per questi motivi (o altro esempio, chi non ha più cfu a sufficienza da fare ma non conclude la tesi per marzo che fa, ripaga tutto per la sola tesi senza che abbia avuto la possibilità neanche potenziale di ottenere l’esonero?) che il Consiglio Studentesco ha chiesto ancora che si metta ai voti l’eliminazione tout court della soglia.

  24. I corsi che ho seguito io, alcuni in concomitanza con il 3+2, erano di oltre 100 ore di lezione, e gli stessi professori mi hanno detto che alcune annualità, quelle che comprendevano per il superamento dell’esame anche lo svolgimento di una tesina in laboratorio erano equiparate a 12 CFU, invece altre annualità a 10 CFU. Per un corso di 100 ore mi sembra assurdo assegnare soltanto 4 CFU.

  25. scusa paolo ma se io conseguo gli 8 cfu a gennaio per pagare solo 92 € e l’iscrizione scade il 31 dicembre,poi cosa succede? pago i 180 € e poi mi rimborsano??
    è assurdo!

  26. (x Fabri). Anch’io sono del vecchio ordinamento di ingegneria. Anche a me la segreteria aveva confermato all’inizio di settembre che, per l’esonero dalla tasse, bisognava suparare due esami (non prevedendo il nostro ordinamento i crediti allora valeva l’altra specifica). Se le cose attualmente stanno ancora così non lo so. Io ce l’ho fatta appena in tempo (22 settembre il secondo esame). Una cosa è certa, si possono inventare quello che vogliono ma io le tasse non gliele pago, rientrando nelle specifiche che erano state fissate. Cascasse il mondo. Ciao.

  27. Ci sono novità sull’abolizione dei crediti?
    e poi…..che senso ha il limite del 31 dicenìmbre se in pochi hanno la sessione straordinaria a novembre?

  28. Qualcuno sa quando si riunirà il Senato Accademico per discutere l’abolizione degli 8 crediti/2 esami? Oppure dovremo aspettare il 30 Dicembre prima di sapere qualcosa? Tanto a L’Aquila questo è routine……….