Trasporti, Udu richiede l'attivazione dei trasporti gratuiti

Pubblicato il 3 Ottobre 2010 | Autore: | Categoria: Comunicati Stampa

L’Udu dell’Aquila ha scritto alla Regione Abruzzo e all’Università dell’Aquila per sollecitare l’attivazione del servizio di trasporto gratuito per gli studenti del nostro ateneo. Di seguito il testo della lettera.

Al Commissario Straordinario alla Ricostruzione – Presidente della Regione Abruzzo

Al Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila

Oggetto: trasporti dedicati per gli studenti universitari de L’Aquila

Come determinato dall’OPCM n. 3898 del 17 settembre 2010 all’art. 7, vengono stanziati 1,5 milioni di euro, per il trasporto dedicato per gli studenti iscritti all’Ateneo Aquilano. In particolare si sancisce che verranno attivate corse dedicate sulle tratte indicate dall’Università degli Studi dell’Aquila.

Alla data della presente, ad anno accademico già iniziato, non sono state rese note né le tratte né le modalità di distribuzione delle tessere per il trasporto. Gli studenti, quindi, continuano a raggiungere completamente a proprie spese le sedi dell’ateneo aquilano per lo svolgimento degli esami della sessione autunnale e per queste prime settimane di lezioni.

L’Unione degli Universitari dell’Aquila richiede all’Ateneo e alla Regione Abruzzo che vengano attivate nel più breve tempo possibile le corse dedicate per gli studenti, confermando il prospetto delle tratte individuato lo scorso anno con l’aggiunta di quella Roma-L’Aquila.

Pertanto, considerati i ritardi per la riattivazione del servizio, è necessario predisporre il rimborso per gli studenti che hanno dovuto sostenere le spese di viaggio per raggiungere l’università nei mesi di settembre/ottobre.

Inoltre, si richiede fin da ora di prevedere come beneficiari di tali agevolazioni oltre agli iscritti all’anno accademico 2010/11, i laureandi, gli iscritti con riserva, i dottorandi e gli specializzandi.

34 commenti
Lascia un commento »

  1. Io vorrei aggiungere coloro che si iscrivono ai master. Visto che chi si iscrive al master all’aquila non risulterà iscritto all’università attualmente.

  2. A seguito delle indicazioni riportate nell’art. 7 dell’ordinanza n. 3898 del Presidente del  Consiglio dei Ministri del 17 settembre 2010, il Commissario delegato-Presidente della Regione Abruzzo, continuerà ad assicurare i servizi di mobilità agli studenti iscritti per l’a.a. 2010/2011 all’Università dell’Aquila che non risiedono nei comuni del cratere attraverso apposite corse dedicate, le cui località di partenza saranno individuate sulla base delle necessità rappresentate dalla stessa Università degli Studi dell’Aquila.  Per gli studenti residenti nel cratere il servizio continuerà ad essere gratuito.
    L’Università sta provvedendo, di concerto con la Regione Abruzzo,  all’istruttoria del rinnovo delle tessere già in possesso degli studenti iscritti e al rilascio delle nuove tessere per gli immatricolati.
    Tra breve saranno comunicate sul sito di Ateneo tutte le informazioni circa le modalità e i relativi punti di distribuzione per il rinnovo delle tessere già esistenti e per l’emissione di quelle nuove.
    fonte: http://www.univaq.it/section.php?id=1263

  3. secondo voi c’è la possibilità della gratutita a tutti gli studenti iscritti o solo ai residenti del cratere?

  4. Elisabetta, si parla proprio di questo 🙂

  5. @ Tristan

    Gli studenti del master risultano iscritti all’Università, quindi sono inclusi. E’ comunque ovvio che l’obiettivo di questa nota è garantire il trasporto gratuito a tutti gli studenti che frequentano l’Università dell’Aquila, qualunque sia il loro legame (studente corso di laurea, di master, dottorando, specializzando, iscritto con riserva, laureando, etc.).

  6. @Paolo Bozzelli
    Si ma visto che  l’anno scorso per fare il tesserino verificavano che eri iscritto a quell’anno accademico,  chi fa il master non è iscritto in quel momento. Il master partono a novembre e entro novembre nn risulto iscritto da nessuna parte e proprio per questo motivo volevo aggiungere anche questa categoria.

  7. grazie per la risposta.facevo quella domanda perchè sul sito dell’uni il dir.amm.vo conferma la gratuità solo per i residenti del comune nel cratere.se i l vs intervento mira alla gratuità per tutti gli iscritti….speriamo.buon lavoro ragazzi

  8. Ho letto che si chiede il rimborso per le spese viaggio a carico degli studenti nei mesi di set/ott. Io sono ancora in attesa del rimborso spese per gli stessi mesi dell’ anno accademico 2009/2010.. Ho fatto ore di fila per riempire dei moduli, ma non ne ho avuto più notizia: sapete qualcosa?

  9. TANTO DOPO NATALE ATTIVERANNO TUTTO COSI I PRIMI 3 MESI VERRANNO RISPARMAITI MIGLIAIA DI EURO…..è GIà TUTTO SCRITTO PURTROPPO….VA BEH

  10. Prima che ci comunichino quando e come rinnovare la tessera tpl si può quindi viaggiare gratis comunque?

  11. Il bello è che lunedi 11 partono le lezioni almeno nella facoltà di scienze e sui trasporti gratuiti nn si sa ancora nulla. Questa università in quanto organizzazione fa proprio pietà.

  12. @ Inneres Auge

    No, non ancora.

    @ Tristan

    Speriamo che entro venerdì si muova qualcosa ma comincio a dubitarne.

  13. le lezioni sono iniziate il 4 in alcune facoltà….e gli studenti stanno pagando la corsa…che non è uno scherzo.l’arpa ieri mi ha detto che se l’appalto non lo prendono loro il rimborso non verrà erogato

  14. iniziamo bene quest’anno, trasporti scadenti e a pagamento, sulmona – l’aquila è come andare in america ogni volta…

  15. @Paolo
    puoi rispondere anche a me per piacere? 😀

  16. @ Giulia

    Scusa, ma non avevo letto il tuo commento. Fondamentalmente, nei 1.5 milioni di euro stanziati per l’iniziativa dei trasporti gratuiti dovrebbe essere incluso anche l’importo per il rimborso delle spese del 2009/10. Ovviamente, chiediamo che la stessa cosa venga fatta per quest’anno. Le news a riguardo, però, sono bloccate così come lo sono quelle riguardanti le tessere e la loro erogazione/rinnovo.

  17. ok grazie mille 🙂 avevo immaginato non avessi letto!

  18. scusate ma i trasporti gratuiti quando partiranno???
    le lezioni sono iniziate gia da una settimana e mi sembra che non sia stato fatto ancora nulla

  19. ciao raga,…l anno scorso dissero che ci avrebbero rimborsato il mese di ottobre siccome il trasporto si pagava ma io qst rimborso non l ho mai visto come credo che non vedremo mai nemmeno quello di questo anno…io credo che sia giusto che non dobbiamo pagare fino all attivazione ufficiale del trasporto gratuito perchè nei rimborsi e quanto altro non bisogna farci affidamento…

  20. @meggie
    E’ giusto non pagare ma se in queste prime settimane non paghi all’università non ci vai.
    Ai controllori degli autobus non interessa i nostri rimborsi. 

  21. Vorrei sapere,rigurado il trasporto gratuito, come sia possibile ottenere per la prima volta la tessera,c’è un modulo/domanda da riempire?i requisiti quali sono?solo essere iscritti?
    l’anno scorso ho sentito di grandi numeri e gran confusione…inoltre vi chiedo a chi devo riferirmi alla mia segreteria sdtudenti (scienze della formazione) oppure c’è una segreteria “generale” di univaq per tutti?grazie!

  22. dalle notizie che abbiamo la settimana prossima ricomincia la distribuzione tessere. ovviamente si attende comunicazione ufficiale dell’ateneo.

  23. @tutti
    come preannunciato. Da lunedi 18 si comincia con le tessere nuove e con i rinnovi.
    http://www.univaq.it/section.php?id=1263
     

  24. Io sono già in possesso della tessera, ma il comune riportato su di essa non corrisponde più al mio attuale comune di residenza. Devo chiederne una nuova o posso fare il rinnovo?

  25. C’è la possibilità di rinnovare la tessera senza essere iscritti all’anno accademico 2010/2011? Dovrei laurearmi a Marzo (specialistica) e vorrei poter usufruire dei trasporti fino ad allora.Grazie

  26. Stessa cosa vale per me… Io voglio fare un master all’aquila e ovviamente non posso essere iscritto alla specialistica come dicono loro.  Però vorrei rinnovare la tessera. Che si deve fare?

  27. Vorrei avere un chiarimento circa il rinnovo della tessera per il trasporto gratuito.
    Attualmente non ho ancora pagato le tasse in quanto, vista la scadenza prorogata al 31 dicembre, sto aspettando l’appello di novembre per conseguire i crediti necessari per ottenere l’esonero. Posso ottenere ugualmente il rinnovo della tessera? In altre parole, quando tra i requisiti richiesti per il rinnovo c’è scritto “….essere iscritti per l’a.a. 2010/2011 ad un qualsiasi Corso di laurea….” significa che occorre aver pagato la sola tassa regionale di 92,09 euro od anche la tassa di iscrizione di 186,92 euro?
    Ringrazio anticipatamente per il chiarimento

  28. @giama72
    fai parte della casistica che domani inviamo all’ateneo….
    è incredibile che si proroghi la scadenza al 31 dicembre da un lato, ma poi per il trasporto (e per il cas… ma altro interlocutore) non se ne tenga conto….
     

  29. salve ragazzi una sola info: dopo ever effettuato l’iscrizione on-line bisogno consegnare all’ufficio x il ritiro della tessera, il modulo di richiesta tessera(ke ho salvato sul pc già) e  la ricevuta della richiesta effettuata on-line, ma quest’ultima dove la trovo???  m sn già registrata on-line mi manca solo questa ricevuta…vi ringrazo anticipatamente!

  30. ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa a voi ragazzi rappresentanti. Vi state battendo tanto e state ottenendo molti risultati, ora, per quanto riguarda le tessere gratuite vorrei evidenziare il disagio di noi ragazzi della Valle Peligna (Sulmona, Pratola Peligna, Raiano e Castelvecchio) che utilizziamo il treno come mezzo per venire a L’aquila. Bene, noi l’anno scorso abbiamo continuato a pagare 61 euro al mese, non ci è stato rimborsato niente e non abbiamo avuto la comodità di altri compagni di Avezzano, Roseto, Teramo ecc che addirittura vengono lasciati dagli autobus dedicati proprio davanti la facoltà! Noi purtroppo non possiamo prendere l’autobus dedicato perchè ci mette il doppio del tempo, inoltre Sulmona – L’Aquila non è collegata con l’autostrada, quindi vi lascio immaginare il traffico e le curve che si incontrano passando per Castelvecchio o per Popoli, e per di più se guardate gli orari vi rendete conto che l’autobus che parte alle 6.30 da Sulmona arriva a L’Aquila alle 9.oo!!!!!! Questo per me è un disagio! Poi tornando ai treni, noi la mattina  arriviamo e troviamo l’autobus dell’Ama che ci porta in facoltà, perfetto direi (anche se solo alle 8 e alle 9, in tutti gli altri orari siamo a piedi), ma al ritorno? Solo alle 13, alle 14 e alle 16.30 c’è un autobus che ci porta in stazione in coincidenza dei treni, in tutti gli altri orari siamo costretti a prendere il 106 o il 99 (parlo per la Optimes) che ci lascia al Blockbuster, da lì a piedi, e quindi il treno si perde categoricamente! Aiutateciiiiiiiiiiii

  31. Fino a quando sarà possibile rinnovare la tessera? Purtroppo questa settimana nn mi è possibile venire a L’Aquila.
    Grazie

  32. ma x la tratta roma-l’aquila si sa qualcosa?fino a quando sarà possibili farla?grazie

  33. allora per quanto riguarda la tratta roma -l’aquila come facciamo ci sono novità in merito??

  34. Penso proprio che a questo punto la tratta Roma-L’Aquila non verrà mai attivata gratuitamente…. non l’hanno messa lo scorso anno, figuriamoci quest’anno…..
     ma comunque non si sà mai…….. è proprio un’ingiustizia!