Senato, ufficiale il rinvio della scadenza per le iscrizioni al 31 dicembre 2010

Pubblicato il 19 ottobre 2010 | Autore: | Categoria: Primo Piano

Stamane, il Senato ha deliberato ufficialmente il rinvio della scadenza per le iscrizioni e le immatricolazioni al 31 dicembre 2010.

Inoltre è stata confermata la proroga al 31 dicembre per l’acquisizione degli 8 CFU/2 esami.

Su richiesta dell’Udu, il prossimo Senato Accademico discuterà la proposta del Consiglio Studentesco di annullamento totale del vincolo degli 8 CFU.

E’ stata altresì confermata la proroga al 31 dicembre 2010 anche per la consegna dei piani di studio.

50 commenti
Lascia un commento »

  1. GRAZIE A TUTTI VOI!!

  2. vorrei sapere se il termine 31 dicembre è valido anche per l’immatricolazione ai corsi ad accesso programmato…

  3. ciao ho saputo anche che è stato prorogato al 31 dicembre il conseguimento degli 8 cfu!io avevo pagato già la tassa dei 180 euro ora come posso chiedere il rimborso?!grazie mille

  4. Perfetto, grazie ai nostri rappresentanti!

  5. GRAZIE!!!!aspetto novità inerenti anche alle modalità di esonero per le tasse universitarie.

  6. e la scadenza per la consegna dei piani di studio?

  7. Grandi!!!!!!!!

  8. @elly. No attenzione. I corsi a numero programmato, avendo una “coda” d’attesa seguono tempistiche proprie definitie dai bandi per l’accesso stesso. Chiedi alla tua segreteria.
    @titty. Quando raggiungi gli 8 crediti (A dicembre, oppure se riusciremo a far togliere questo vincolo) potrai chiedere il rimborso
    @Armando. Abbiamo chiesto dagli uffici centrali che fosse comunicato alle segreterie studenti il conseguente slittamento di tutte le scadenze connesse alle iscrizioni (riconoscimento crediti, piani di studio). Dovrebbe uscire una comunicazione in tal senso nei prox gg.
     

  9. Scusate la domanda banale: ma il fatto che sia stato spostato al 31 dicembre il termine per le iscrizioni, vuol dire che anche il termine per il pagamento delle tasse (mi riferisco ai 92 euro) è spostato al 31 dicembre?

    Immagino che la risposta sia sì, ma vorrei torgliermi ogni dubbio 🙂

    Ciao e grazie!
    Massimo

  10. Ciao ragazzi!!!
    Non è che siete a conoscenza della remota possibilità della riapertura dei termini di scadenza per le domande di borse di studio bandite dall’ADSU, il cui termine di scadenza era fissato entro e non oltre il 31 agosto??! Io l’ho spedita il 1′ settembre!!!!!!!!!!!!  Mea culpa!   =((
    Grazie!!

  11. @massino
    si
    @lorena
    no

  12. @massinosi@lorenano

  13. Io ho appreso la notizia appena uscito dalla banca! Cazzo! 182 EURI STAVANO BENE NELLA MIA SACCOCCIA! Comunque ottimo lavoro! E adesso VIA IL VINCOLO DEGLI 8 CREDITI/2 ESAMI! Mi rendo disponibile per qualsiasi iniziativa a sostegno della proposta: raccolta firme, sciopero della fame e/o sete, occupazione, sequestro del rettore, ecc. ecc.
    A proposito un’ osservazione IMPORTANTISSIMA: per alcune facoltà, per esempio ingegneria, alla quale sono iscritto, tale proproga non produce ALCUN beneficio, in quanto la prossima sessione utile per il conseguimento dei crediti è quella di gennaio/marzo. Escludendo la settimana di sessione straordinaria che va dal 22/11 al 30/11, che tra l’altro è riservata solo ed esclusivamente ai fuori corso e ai laureandi, come si fa ad acquisire i crediti entro il 31/12 se non ci sono gli appelli?! Verbalizzazioni retroattive?! Accordi illeciti con i professori?! Documenti falsi?! Dritti spediti verso la rimozione del vincolo! Saluti!
    DE

  14. per il momento una bella notizia grazie spero ke gli 8 crediti siano cancellati sarebbe un grande aiuto..altrimenti c tocca bastonati x la seconda rata.

  15. Bravi!

  16. scusate ma sul sito univaq non ho trovato scritto nulla riguardo alla proroga della scadenza tasse, non sò se domani devo correre a pagare tutto o no? 

  17. @mario. no no, ora è tutto ufficiale. oggi hanno comunicato ad uffici e segreterie studenti. sono settimane che spieghiamo all’ateneo che se non informano sulle scadenze succede il caos, non sappiamo più come fare…
    è incredibile che gli studenti debbano sapere solo da noi e non dal sito ufficiale delle decisioni che li riguardano…
     

  18. Scusate ma la proroga delle iscrizioni perchè è successo?  Ho letto che il problema era inerente al fatto che molti non hanno acquisito gli 8 cfu, le segreterie nn hanno avuto il tempo di memorizzare i cfu degli studenti e così via.  Ma che senso avrebbe chiedere a questo punto l’abolizione degli 8 cfu se è stata prorogata l’iscrizione!?
    L’udu poteva benissimo puntare sull’abolizione degli 8 cfu e tutti entro il 20 ottobre avrebbero pagato i 92 euro.
    Ora invece bisogna chiedere anche l’abolizione dei cfu però allo stato dei fatti mi sembra inutile.
    Quello che si potrebbe fare al massimo  è diminuire il numero di crediti a 5 però in un anno uno studente almeno un esame lo deve aver fatto? Un minimo di impegno anche se non è studente a tempo pieno ci deve stare dalla parte dello studente.
    Questo è un mio pensiero. Poi ognuno la pensa come vuole.

  19. @tristan
    ci sono mille questioni aperte. tecniche, burocratiche and co. Per alcuni tieni conto che arrivare a dicembre non cambierà, in queste condizioni, perchè non tutte le facoltà hanno la sessione d’esami a novembre-dicembre.
    altro esempio, molti con il riconoscimento dei crediti hanno riavuto la delibera di riconoscimento praticamente a giugno.
    è lunga la lista, ma c’è un fatto che riguarda tutti. Ed è l’accordo di programma tra Miur ed Ateneo. L’Accordo di programma permette all’Ateneo di avere fino a 14Mni di euro l’anno sostitutivi della contribuzione studentesca mancata. L’Accordo prevedeva gratuità e entrate sostitutive del Miur per l’Ateneo.
    L’Ateneo dalla stessa iscrizione dello studente riceverà dunque due volte le tasse ? (dallo studente e dal Miur) o quelli che pagheranno saranno scorporati dal trasferimento Miur?
    L’Accordo di programma è stato costruito, nella parte sulla contribuzione, sul principio gratuità-trasferimento sostitutivo. Abbiamo forti dubbi che sia legittimo, ad accordo di programma vigente, per l’Ateneo chiedere la contribuzione studentesca fissando un limite di cfu …
     

  20. perchè sul sito ufficiale non c’è scritto niente?

  21. @ sara
    l’avviso è uscito, piccolo ma è uscito. lo trovi in evidenza

  22. Grazie mauro!
    Certo che sono indecenti però!mettono a grandi lettere “esonero dalla tasse universitarie” per attirare la gente e poi la proroga praticamente nemmeno si vede. Hanno fame in ateneo!
    comunque volevo chiedere un’altra cosa. il “Il diritto al rinnovo dell’esonero” vuol dire che se non faccio gli 8 crediti entro dicembre poi pago la mora?
    grazie ancora
    sara

  23. ciao a tutti….io rientro nella categoria d molti studenti ke nn avendo conseguito gli 8 cfu ha pagato anke i 186 € aggiuntivi….avendo a disposizione la sessione d novembre x fare qualke esame e conseguire cosi’ gli 8 cfu m verranno rimborsati se l’esito sara’ positivo????e se si cosa dovro’ fare x riavere i soldi????apprezzo il vostro lavoro….xo’ s poteva arrivare anke qualke giorno prima a questa soluzione invece c è stato comunicato solo il 15 ottobre cioè 5 giorni prima dell’ultimo termine dal vostro sito….mentre i siti d univaq e delle facolta’ nn riportano quasi niente:-(

  24. @frinze

    A questo punto chiedi il rimborso direttamente a dicembre. Se nel caso peggiore non passi gli esami a novembre poi ke fai!?

  25. Ciao ragazzi..
    mi serve un’informazione, avevo lasciato un commento anche nell’altro post..
    sono iscritta a Economia, nell’a.a. 2009/2010 ho sostenuto l’idoneità di francese (5 CFU) che è stata caricata nel mio libretto online come esame del 16/06/2010 e mi è stata riconosciuta la certificazione ECDL (Patente Europea del pc) come idoneità di informatica (5 CFU) come esame del 06/05/2010.. in segreteria studenti mi hanno detto che devo pagare le tasse per intero perchè l’idoneità di informatica, essendo un riconoscimento di una certificazione, non vale..
    qualcuno può spiegarmi come funziona e perchè se ho acquisito 10 CFU devo pagare le tasse per intero?!
    grazie mille 

  26. Una domanda URGENTE: io avevo già pagato il 4 ottobre sia la tassa regionale di 92 euro sia la tassa di 186. E ora? Se dovessi ottenere gli 8 CFU necessari entro il 31 dicembre, mi rimborseranno? Rispondetemi è URGENTE!!!!!

  27. Una domanda URGENTE: io avevo già pagato il 4 ottobre sia la tassa regionale di 92 euro sia la tassa di 186. E ora? Se dovessi ottenere gli 8 CFU necessari entro il 31 dicembre, mi rimborseranno, dovrò chiedere il rimborso? Comunque si poteva pubblicare l’avviso prima del 20 ottobre, così molti di noi non avrebbe pagato. Rispondetemi è URGENTE!!!!

  28. @ Melissa

    Puoi richiedere il rimborso con il modulo apposito, nel caso in cui raggiungessi gli 8 CFU necessari.

  29. Salve a tutti,
    volevo sapere se era stato sollevato il problema per i pochi studenti come me ancora iscritti al V.O. (nel mio caso Ingegneria), i quali per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse sono costretti a sostenere comunque 2 esami, in quanto il V.O. non prevedeva c.f.u. In passato nel fare il piano di studio un esaame del V.O. veniva sostituito con un’altro da 12 c.f.u.!!  Ora, da quanto ho capito gli 8 cfu possono essere ottenuti anche acquisendo laboratori, non mi sembra affatto paragonabile. Sperando in una risposta, mi auguro di  aver esposto bene il problema grazie.

  30. Leggendo tutti i commenti e tutti i problemi legati a questi maledetti 8 crediti mi viene da dire: VAFFANCULO ALL’UNIVERSITA’ DELL’AQUILA!

  31. per quanto riguarda gli 8 cfu nn c’entra niente l’impegno, tempo pieno ecc dello studente.per quanto mi riguarda ho avuto un grosso problema e di certo nn stavo pensando ai crediti  spero infatti ke li risparmino.distinguiamo bene ki nn ha fatto esami  x nn voglia e altro..io spero ke vengano annullati x venirci incontro poi x il prox anno si vedrà.

  32. io sono d’accordo con Davide.. ho telefonato alla segreteria per le informazioni e cadono dal pero, da una segreteria all’altra sembra che le regole cambino (alla segreteria di economia dell’aquila mi hanno detto una cosa, a quella di sulmona un’altra) e inoltre alle email non rispondono.. che disorganizzazione..
    io non sono riuscita a preparare più esami per via del mio lavoro, se però la regola c’è non capisco perchè bisogna applicarla a interpretazione..

  33. e poi questi 8 cfu che si possono ottenere entro il 31 dicembre è una stupidaggine perchè, per esempio, a economia non ci sono appelli fino a gennaio e sicuramente, se li metteranno, lo faranno solo per i fuori corso come è già capitato..come se loro avessero più diritto di uno che non è fuori corso..

  34. @ Eleonora. Anche a Economia quindi non avete appelli utili per acquisire i crediti entro il 31 dicembre? Scusate ma questa proroga quindi giova ad alcuni studenti si ed altri no! Quali sono le facoltà che hanno appelli prima del 31 dicembre? Si può allora affermare che ci sono studenti di serie A che possono usufruire della proroga della data e studenti di serie B a cui non è dato questo privilegio! Scusate ma questo è VERGOGNOSO! I0 non voglio cercare appigli o giustificazioni a tutti i costi per non pagare le tasse, ma nel momento in cui il SENATO ACCADEMICO decide di concedere una proroga, allora questa proroga deve essere un diritto di TUTTI gli studenti e non solo di alcuni. Io penso che sia importante portare avanti questa istanza!
    E poi rivolgo una domanda all’UDU: per quale motivo è stata approvata questa proroga e perchè nel prossimo senato accademico si deciderà sulla rimozione del vincolo degli otto crediti? Sulla base di quali istanze, quali ragioni? Chiedo a titolo informativo, per  essere informato ed avere cognizione di causa. Grazie.
    Il mio indirizzo e-mail è: eleudav@hotmail.it
    DE

  35. @ Davide. Sì, a Economia non abbiamo appelli fino a gennaio.. non so quali sono le facoltà che hanno questa possibilità di fare gli esami entro dicembre.. comunque questo ateneo è proprio organizzato male..io la tassa regionale l’ho pagata il 18 ottobre e risulta dalla mia pagina sul sito univaq ma i 186 euro non li pago proprio finchè qualcuno non mi dice perchè i miei 5 cfu dell’idoneità di informatica non valgono.. vorrei anche capire perchè ogni volta che mando email alla segreteria di economia nessuno risponde, allora che ce lo scrivono a fare l’indirizzo sul sito?! per bellezza?!

  36. Ho sentito che anche per l’anno accademico 2011/2012 potremmo pagare solo i 92 euro ovviamente con il vincolo di un certo numero di crediti. E’ vero?

  37. Innanzitutto grazie a tutti i rappresentanti! Siete veramente bravi! Poi, avrei bisogno di un’informazione: è possibile ottenere l’esonero tasse solo se si raggiungono 8 CFU o anche se si sostengono 2 esami indipendentemente dal numero totale di CFU? Ad esempio se faccio 2 esami da 3 CFU posso essere esonerata dalle tasse?
    Inoltre, hanno dato la proroga fino al 31 dicembre, ma se la sessione di novembre è aperta solo ai laureandi e ai fuori corso, come si fa a raggiungere i crediti per essere esonerati???
    Spero che riusciate a far annullare questo vincolo o almeno a far aprire la sessione di novembre a tutti.

  38. @ Ambra

    1) Sì, la delibera impone 8 CFU o 2 esami;

    2) i CFU conseguibili sono anche di altre tipologie (tirocini, laboratori, ulteriori attività formative).

  39. @ Paolo Bozzelli

    Ho letto la risposta che hai dato ad Ambra e se è vero quello che hai scritto penso che quella delibera sia fortemente discriminante nei confronti di chi, come me, è iscritto al V.O. Noi, infatti, per essere esonerati dobbiamo per forza sostenere due esami, in quanto non esistono crediti, mentre chi è al 3+2 può scegliere di farne 2 da 3 crediti (!!!) oppure 1 da 8. Io sono iscritto ad Ingegneria Elettronica V.O. ed ho appena fatto l’esame di Sistemi di Radiocomunicazione il cui programma è il triplo di quello che attualmente si svolge ora, eppure non mi sarà sufficiente ad ottenere l’esonero. Inoltre tieni presente che per noi del V.O. non esistono altre possibilità per raggiungere l’esonero, tipo laboratori, tirocini o altre attività formative…. Ma è anche vero che noi abbiamo un’altra possibilità con gli esami a novembre, mentre chi è in corso non ne ha più. Come vedi questa benedetta delibera scontenta tutti gli studenti, motivo per cui dovremmo TUTTI impegnarci affinchè vengano rimossi tutti i vincoli imposti e venga dato l’esonero (almeno per quest’anno) a tutti gli studenti.

  40. E’ infatti per evitare tali discriminazioni che l’Udu sta chiedendo la totale rimozione degli 8 CFU per l’esonero.

  41. @tristan
    … si, l’accordo di programma tra ateneo e miur copre 3 anni.
     

  42. paolo quando si terrà il prossimo senato accademico?

  43. Non è stato ancora convocato, non so quindi darti una data.

  44. Test

  45. richesta info, i due indirizzi e-mail dell’Udu riportati nel sito sono attivi?

  46. Yes.

  47. ho scritto agli indirizzi e-mail dell’Udu la settimana scorsa ma nessuno mi risponde come mai?
    grazie  

  48. Ho controllato questa mattina la posta della redazione. Il tuo messaggio – come quello di altri 2 ragazzi – è finito nello spam. Ci informiamo per risolvere la tua problematica e ti risponderemo entro domani. Scusa per il disagio.

  49. Grazie  per l’interessamento, fino ad ora però nessuna risposta..
    attendo

  50. Abbiamo incaricato i rappresentanti di Ingegneria per il tuo problema, credo ti abbiano risposto in mattinata.