Trasporti gratuiti, le modifiche richieste dall'Udu

Pubblicato il 20 Ottobre 2010 | Autore: | Categoria: In evidenza

L’Unione degli Universitari richiede alcune modifiche al sistema per la nuova distribuzione e per il rinnovo delle tessere per il trasporto dedicato.

1) Requisiti di iscrizione

  • si richiede all’Ateneo di specificare che tra gli iscritti all’a.a. 2010/11 sono compresi iscritti al master, dottorandi e specializzandi, così come specificato dallo Statuto d’Ateneo all’art 59 comma 1 lettera d che recita “per “studenti”si intendono gli iscritti ai Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale, delle Scuole di Specializzazione, di Dottorato di Ricerca e di Master Universitario dell’Università”
  • si richiede di estendere i benefici ai laureandi eventualmente estendendo la validità della tessera 2009/10 fino all’ultima sessione di laurea dello stesso anno accademico;
  • si ribadisce la richiesta, già espressa dal Consiglio Studentesco, di eliminare totalmente la limitazione degli 8 CFU per l’esonero delle tasse. Tale limitazione crea di fatto enormi disagi agli studenti. Allo stato attuale infatti, chi ha diritto usufruire alla tessera del trasporto e non ha conseguito i CFU necessari, è costretto a versare oltre ai 92 euro anche i 186,92 euro per ultimare le procedure di iscrizione. Questa è una limitazione per merito inaccettabile imposta dall’Ateneo, che di fatto limita quanto stabilito dall’OPCM 3898 del 17 settembre 2010.
  • L’Udu chiede quindi l’Ateneo di eliminare questo sbarramento degli 8 CFU, permettendo a tutti gli studenti di usufruire del trasporto dedicato.

2) Tratte

  • L’Aquila-Roma. Come già ribadito in varie note dall’Udu, va inserita la tratta L’Aquila-Roma tra quelle per il trasporto gratuito. Ad oggi infatti questa tratta non è stata inserita, provocando un disparità di trattamento incomprensibile che non trova alcuna giustificazione. L’Udu chiede quindi di inserire immediatamente la L’Aquila-Roma tra le tratte di trasporto dedicate per gli studenti.
  • L’Aquila-Valle Subequana. si fa presente che mancano, in quelli elencati sul sito, collegamenti con i Paesi della Valle Subequana. si richiede pertanto di inserire tal tratta.
  • L’Aquila- Isernia-Campobasso. si richiede di inserire questa tratta, visto il numero degli studenti che si recano all’Aquila dal Molise.

3) Validità della Tessera su trasporto ferroviario
L’Udu chiede all’Ateneo di farsi promotore presso il Commissario Straordinario e presso la Protezione Civile per rendere le tessere del trasporto valide anche per il trasporto ferroviario. La soluzione è richiesta soprattutto sulla tratta L’Aquila-Valle Peligna, poichè il percorso del trasporto dedicato su ruota è più lungo e stancante, rispetto a quello su rotaia. Inoltre questa estensione permetterebbe di utilizzare anche il mezzo ferroviario agli studenti che abitano nei comuni sulla tratta L’Aquila-Rieti.

4) Distribuzione nuove tessere
L’attesa di sette giorni, dopo l’inoltro della domanda, per ritirare la tessera appare senza giustificazioni. Si chiede quindi di eliminare questo tempo di attesa. Alternativamente deve essere previsto il rimborso del trasporto usufruito dal richiedente in tale settimana.

5) Rimborso

  • si richiede di accelerare la procedura di erogazione dei rimborsi, presentati lo scorso anno dagli studenti con apposita istanza;
  • si chiede, inoltre, di prevedere il rimborso anche quest’anno per il periodo didattico non coperto dal servizio gratuito.

25 commenti
Lascia un commento »

  1. l’anno scorso non ho presentato domanda per il rimborso dei biglietti da me acquistati per andare all’aquila con l’autobus….potrei sapere a chi dovrei chiedere il rimborso e il termine?grazie mille

  2. ciao!l’anno scorso ho richiesto la tessera per viaggiare da avezzano(dove avevo casa)a l’aquila.Quest’anno ho casa all’aq.per usufruire della tessera,devo rinnorvarla o richiederne un’altra dal momento che mi occorre per un’altra tratta?

  3. Ma quando si saprà se queste modifiche verranno accettate?Io ho versato solo i 92 euro perchè appena possibile farò degli esami in modo da non dover pagare i 186,92  euro  (mi mancano solo 2 CFU).Proprio ieri però ho fatto la richiesta x la tessera ke potrò ritirare dal 26 in poi,rischio quindi di non poterla ritirare perchè non risulto regolarmente iscritta?
     
     

  4. Salve vorrei un’informazione:premetto che sono fuorisede..e quest’anno ho preso casa all’aquila a partire però da novembre( quindi se le tessere vanno ritirate entro il 29 ottobre cosa scrivo come domicilio??), molto probabilmente il tirocinio dovrò svolgerlo ad avezzano per mancanza di strutture all’aquila…Come devo fare per la tessera?

  5. Ma la scadenza del 29 dove l’avete vista??? io nn la trovo

  6. SI COMUNICA CHE, DA LUNEDI’ 18 OTTOBRE FINO A VENERDI’ 29 OTTOBRE, NELL’ATRIO AL PRIMO PIANO DELLA FACOLTA’, SARA’ PRESENTE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO PREPOSTO ALLA DISTRIBUZIONE E AL RINNOVO DELLE TESSERE GRATUITE PER IL TRASPORTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE CHE NE HANNO DIRITTO 

    LA DISTRIBUZIONE AVVERRA’ SECONDO IL SEGUENTE ORARIO: 

    LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ : DALLE 10.30 ALLE 13.00 

    MARTEDI’ – GIOVEDI’: DALLE 14.30 ALLE 16.30 

    CONSULTARE LA PROCEDURA DI RILASCIO/RINNOVO INDICATA A QUESTO LINK: http://www.univaq.it/section.php?id=1263

    Allo stesso link, troverete la modulistica ed le tratte interessate.
    Io ho trovato questo su http://www.med.univaq.it

  7. x Rocco:Non so se è una data di scadenza…o il periodo in cui puoi ritirarle li le tessere.

  8. Non è possibile aggiungere di tener conto che se partiamo alle 8 e abbiamo lezione fino alle 13, è impensabile restare in facoltà fino alle 18 per prendere l’autobus gratuito?

  9. Vorrei dei chiarimenti.
    L’anno scorso non ho presentato richiesta per la tessera, perchè come fate notare, la mia tratta è quella ROMA-L’AQUILA che difatto non era stata presa in cosiderazione.
    Ho pagato tuttii biglietti ,andata e ritorno per tutto l’annos corso visto che non ci si capiva niente…ma ora per fare domanda della tessera viene richiesta l’iscrizione all’anno accademico 2010/2011.
    Il problema è che per ora ho pagato la tassa obbligatoria, ma non essendo rientrata negli 8 crediti volevo apsettare a pagare la sconda tassa…ma se non la pago non posso fare domanda per la tessera del trasporto???
    Grazie

  10. Validità della Tessera su trasporto ferroviario…
    magari!!!

  11. Scusate ma c’è una data in cui verrano decise queste cose?

  12. @Monia
    L’anno scorso facevano gli autobus dedicati uno per la mattina e uno per il ritorno la sera però le tessere valevano anche sull’arpa che potevi prendere a qualsiasi ora.

  13. @ Tristan

    Abbiamo interpellato le istituzioni e queste risponderanno in tempi che non ci è dato sapere. Altrimenti è come se fossimo in possesso di un palantir.

    @ Monia

    Se il Commissario estende il beneficio anche alle tratte coperte dall’ARPA, potrai usufruire delle linee erogate da quest’ultima.

  14. Ma cè una data di scadenza di consegna delle tessere? L’anno scorso ad un certo punto hanno dato una scadenza… Dopo qualche settimana hanno dato disponibilità per un’altra settimana etc.  Non vorrei ritrovarmi nella situazione ke la consegna di queste tessere scada.

  15. ciao ecco, io sono una laureanda, purtroppo ho già compilato il modulo di richiesta di rinnovo scrivendo che sono iscritta all’anno accademico 2010/2011, ed ora mi hanno detto che devo restituire il tesserino!! ma scusate io vado 3volte alla settimana a l’aquila da teramo, xchè sto facendo la tesi sperimentale, x giunta mi manca ancora un esame, non capisco perchè non dovrei usufruire di questo servizio solo perchè non sono iscritta al nuovo anno accademico, ma io cmq fino a marzo(data della tesi)sono una studentessa dell’ateneo!! giovedì vado a parlare con la Preside di facoltà ma non credo di ottenere qualcosa, sapreste aiutarmi???

  16. @Angela

    Scusa ma chi ti ha chiesto di riconsegnare il tesserino?

  17. […] il rilascio e il rinnovo delle tessere del trasporto gratuito: come più volte segnalato e richiesto dall’Udu, questo beneficio è stato esteso anche ai laureandi, ai dottorandi e agli […]