Il Senato Accademico abolisce gli 8 CFU per l’esonero tasse

Pubblicato il 24 Novembre 2010 | Autore: | Categoria: In evidenza

Il Senato Accademico della seduta del 24 novembre ha deciso, anche se con notevole ritardo, di eliminare il vincolo degli 8 cfu o 2 esami per l’accesso alla gratuità delle tasse universitarie.
Un provvedimento richiesto dall’Udu e dal Consiglio Studentesco, non perchè, come si è tentato di banalizzare, 8 CFU fossero tanti, ma perchè il criterio in questo anno produceva:

  • complessità amministrative (riconoscimenti, verbalizzazioni, etc.)
  • diversità di trattamento per tipologie specifiche di studenti (rinunciatari vecchi o nuovi, laureandi con meno di 8 cfu sostenibili, studenti con carriere sospese in attesa di riconoscimenti)
  • rinuncia da parte dell’Ateneo a risorse già stanziate e disponibili grazie all’accordo di programma con il Miur, sostituite peraltro con contribuzione studentesca (peraltro prevedibilmente inferiore per conseguenti rinunce);
  • freno all’incentivo alle iscrizioni; è da notare infatti come a fronte di un positivo aumento di immatricolazioni, risultavano ad oggi ancora leggermente in calo proprio le iscrizioni agli anni successivi. Ed è indispensabile sottolineare che in questi anni è fondamentale, per l’Ateneo e per la città, avere una massa critica di iscrizioni tale da garantire un futuro all’Ateneo e alla città.
  • studi scientifici pubblicati (vedasi a tal proposito lo studio del prof.Ferrara) sugli effetti del sisma circa la sindrome post-traumatica da stress sugli studenti universitari e conseguente capacità di concentrazione negli studi.

Infine l’idea che gli strumenti per l’emergenza istituiti per sostenere l’Università dell’Aquila e le iscrizioni, fossero oggetto di valutazione di merito, cosa invece classica per gli strumenti ordinari quali le borse di studio, era assolutamente incomprensibile e stava producendo, oltre alla gratuità delle tasse effetti a catena sui trasporti dedicati e, con criteri analoghi il C.A.S..
In tal senso era arrivata proprio in questi giorni la disponibilità del Commissario Chiodi a “liberare” gli strumenti d’emergenza per gli studenti dai vincoli di merito qualora l’Ateneo avesse proceduto in tal senso.

Pur consapevoli che l’approvazione a fine Novembre è meno incisiva di quanto lo potesse essere se fosse stata approvata nei tempi richiesti, con l’eliminazione del criterio, qualora venerdì 26 novembre il CdA confermasse, come prevedibile, tale decisione, gli studenti potranno così procedere:

  • Iscrizione e immatricolazione, per tutti, con pagamento dei soli euro 92,09;
  • Per chi ha già pagato la prima rata di 186,92 €, mantenere la copia dell’avvenuto pagamento: da Gennaio sarà attivata la procedura per il rimborso della tassa;
  • Non è necessaria per nessuno la presentazione dell’autocertificazione dei redditi, né la richiesta di rimborso tasse.

Aggiornamento: Il Consiglio d’Amministrazione, nella seduta odierna, ha confermato e quindi approvato l’abrogazione del limite degli 8 CFU.

1.353 commenti
Lascia un commento »

  1. Da Gennaio partiranno i rimoborsi, ma dovrò presentare il documento di rimborso tasse e dove? O sarà necessario solo portare il bollettino del pagamento delle tasse? E dove?

  2. UFFICIALE???

  3. è ufficiale!

  4. Sul sito di’ateneo e su quello di facoltà (ingegneria) non c’è nessun avviso!

  5. Il nostro sito è più puntuale, demerito loro 🙂

  6. C’è qualche possibilità che eliminino i meriti e i criteri richiesti anche per avere il CAS per il prossimo anno?
     

  7. Ma è valido per tutte le facoltà ?

    E’ strano comunque che non l’abbiano ancora pubblicato online… 😐 …magari sperano che qualcuno paghi e poi dimentichi di chiedere il rimborso…

  8. Allora, sul sito univaq c’è l’aggiornamento dell’abolizione dei 2 esami e 8 crediti nella sezione “pagare le tasse”. In pratica hanno solo corretto 2 righe della vecchia pagina ( nn c’è una inserzione tra le notizie IN EVIDENZA )
    Quello che manca adesso è un’ indicazione su come avere il rimborso della prima rata, perchè tra i vari moduli c’è uno che consente il rimborso delle rate ma sul sito nn c’è un riferimento sulle date di scadenza e/o consegna  del modulo stesso.  Se lo trovate pubblicatelo 🙂 GRAZIE

  9. Grazie per l’indicazione Alfredo ! Sono proprio degli incapaci questi, se uno studente non frequenta il sito dell’Udu certe cose le verrà a sapere sempre in ritardo. Vabbeè, un punto per l’Udu.
    Per i rimborsi mi era sembrato di leggere che potevano essere richiesti a partire da Gennaio (quindi subito dopo la chiusura del termine ultimo del 31 dicembre), suppongo ci sarà un modulo apposito…
    Ad ogni modo ora hanno inserito la pagina modificata fra i link “in evidenza”:
    http://www.univaq.it/section.php?id=55
    P.S. : Si suppone che tale norma resterà in vigore anche per il prossimo (e ultimo) anno accademico ?

  10. @Hyper Bazinga incapace sarai tu … se non sai come funziona una PA non offendere

  11. ciao ,io ho controllato sul mio profilo on-line e mi da la tassa.ma la devo pagare o no???????????grazie…………..

  12. Già, le PA funzionano così: hai una news importante da inserire ? 3 giorni di ritardo e modificando solo una pagina esistente senza una comunicazione chiara su quanto avvenuto, a differenza di quanto fatto in QUESTO articolo dallo staff dell’Udu.
    Prendete esempio altro che accampare scuse.

  13. […] seguito all’abrogazione degli 8 CFU da parte dell’Ateneo aquilano e in seguito all’incontro con la Regione svoltosi lo […]

  14. Scusate ma chi ha effettuato la rinuncia agli studi nell’anno accademico 2009/2010 deve pagare le tasse o ha il diritto al rimborso???

  15. Cito:
    “Si ricorda che gli studenti che si reimmatricolano nell’a.a. 2010/2011, previa rinuncia su carriera aperta nel nostro Ateneo nel precedente a.a. 2009/2010, non usufruiscono nuovamente dei benefici dell’esonero delle tasse.”
    http://www.univaq.it/news_home.php?id=3875

  16. Come mai tale decisione???

  17. Scusate ma a seguito dell’abrogazione degli 8 cfu da parte dell’Ateneo è seguita qualche modifica ai criteri del nuovo CAS (non meno di 2 esami per un totale di minimo 9 crediti) come era stato detto?

  18. Come mai nella sezione tasse del profilo online c’è ancora evidenziata in rosso (cioè da pagare) la quota di 186,92 euro? Per favore qualcuno può chiarire questa cosa visto che la scadenza del 31 dicembre è vicina? Grazie