Rapina di Natale all’Università dell’Aquila: Gelmini e Tremonti regalano un taglio di oltre 2,5 milioni di euro

Pubblicato il 3 Gennaio 2011 | Autore: | Categoria: Primo Piano

Mentre l’Università dell’Aquila si accingeva a festeggiare le festività, invece di Babbo Natale e della Befana, a Roma si organizzava la Banda Bassotti Tremonti-Gelmini.

Il 21 dicembre veniva firmato il decreto ministeriale per il riparto dell’FFO del 2010, registrato alla Corte dei Conti addirittura il 30 Dicembre, ad un giorno dalla chiusura dell’esercizio finanziario interessato. Ed il decreto a firma Gelmini, taglia del 3,72% i fondi destinati all’Università dell’Aquila per l’anno 2010, ovvero per l’esercizio finanziario sostanzialmente chiuso.

Un taglio duro all’FFO che riduce di 2 milioni e 548.200 euro l’FFO 2010, decurtando addirittura l’Accordo di programma stipulato tra l’Università dell’Aquila e il Ministero nel dopoterremoto, accordo che, ricordiamo, sarebbe servito proprio a congelare il Fondo di Finanziamento Ordinario dell’Università dell’Aquila, preservandolo dalle difficoltà post-sisma e dai tagli ministeriali.

Una vera e propria “rapina” da parte della Gelmini, che fa cassa a spese degli accordi nati per garantire un futuro all’Università dell’Aquila.

L’Unione degli Universitari dell’Aquila ritiene vergognosa e gravissima la scelta del Miur di ridurre i fondi in una situazione delicata in cui versa l’Ateneo dell’Aquila, annuncia da subito un durissimo 2011 di conflitto con il Ministero ed invita l’intera comunità accademica e cittadina a reagire.

L’Udu inoltre ritiene ormai indispensabile riaprire il confronto con il Governo sul futuro dell’Università dell’Aquila, una priorità assoluta per la città, se si vuole evitare che L’Aquila diventi solo una città dell’edilizia.

AGGIORNAMENTO – COMUNICATO DI RISPOSTA DELL’UDU ALLA GELMINI

Fondi Miur-Univaq, Udu: “Il taglio è scritto nel decreto ministeriale. La Gelmini lo corregga con atti formali e non solo con una “nota”

A seguito delle dichiarazioni del Miur a proposito dei tagli all’FFO  2010 dell’Università dell’Aquila, l’Unione degli Universitari dell’Aquila precisa quanto segue:

Il taglio dell’FFO è ben descritto dal Decreto Ministeriale del 21 dicembre 2010 n. 655, firmato dallo stesso Ministro e fruibile nel sito del Ministero nella sezione atti ministeriali, in quanto si decreta nell’articolo 1 comma b:”… all’Università degli Studi dell’Aquila viene disposta una assegnazione pari a quella disposta nell’anno 2009, al netto degli interventi straordinari, ridotta del 3,72%”.

La Ministra Gelmini, i cui studi giuridici sono ben noti a tutto il Paese, saprà benissimo che il decreto di riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario  è un atto dalla piena valenza giuridica e contabile, tanto da essere registrato alla Corte dei Conti e da essere in via di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Siamo particolarmente felici di accogliere la “notizia” di una “nota” del MIUR, che confermerebbe la cifra per l’Università dell’Aquila prevista dall’Accordo di Programma, a dispetto dunque del decreto ufficiale firmato dalla Gelmini.

La Ministra Gelmini avrà evidentemente cura di rassicurare anche formalmente tutti noi, chiarendo, non con un semplice comunicato stampa, ma con atti ufficiali, quale sia la copertura del 3.72% tagliato da decreto, ma assicurato dalla nota.

Invece che negare l’esistenza di un decreto da lei firmato e già registrato, sarebbe stato più opportuno che il Ministro riconoscesse l’errore, rivendicando una successiva modifica, che ad oggi rimane una “rassicurazione”.

4 commenti
Lascia un commento »

  1. ‘ngulo a mammeta….

  2. che schifo!! in questa società c’è bisogno di azzerare tutto per poter ripartire decentemente, ognuno ruba per far bene alle proprie tasche a discapito degli altri!
    E nonostante tutto andiamo sempre più a picco!
    Povera Italia, Poveri Noi!!

  3. un ministro dell’istruzione che leva fondi alla cultura che altro c’è da aggiungere …