CAS, aggiornato il nostro Vademecum con nuovo modulo e relative istruzioni

Pubblicato il 21 Marzo 2011 | Autore: | Categoria: Comunicati Stampa

Abbiamo aggiornato la nostra sezione “Vademecum per il Contributo di Autonoma Sistemazione” con il modulo per la richiesta di estensione del CAS, riguardante l’anno accademico 2010/11, e le relative istruzioni di compilazioni e documenti da allegare quando si presenta la domanda.

Questa guida alla compilazione è basata sui criteri stabiliti dal Provvedimento del Commissario Straordinario per la Ricostruzione. L’Udu, alla luce della riunione tenutasi lo scorso 22 novembre, continua quotidianamente a chiedere:

  • eliminare il requisito del superamento dei due esami, con vincolo di 9 CFU, nell’AA 2009/2010;
  • reincludere nei benefici coloro che risiedono all’interno di strutture residenziali in quanto, sia se beneficiari di borse di studio complete o in quota alloggio, sia se non beneficiari delle stesse, “pagano” in ogni caso il proprio alloggio o direttamente o tramite quota della borsa di studio cui risultano idonei;
  • eliminare l’obbligo di presentare un contratto di locazione in un comune ubicato nel cosiddetto “ambito di mobilità”.

Ricordiamo che, nella riunione del 22 novembre, la Regione Abruzzo si è impegnata ad accogliere tali richieste, ma ad oggi nessun provvedimento è stato intrapreso per correggere i criteri di assegnazione del CAS.

130 commenti
Lascia un commento »

  1. Bah! io l’ho compilato e consegnato esattamente come dite voi a metà dicembre e ancora cippa xD

  2. eh su pazienza!!io l’ho consegnato a ottobre e ancora niente!!
     

  3. Salve, cortesemente qualcuno sa dirmi quali sono i documenti da allegare al modulo di proroga per il CAS? Grazie…

  4. Salve, cortesemente qualcuno sa dirmi quali sono i documenti da allegare al modulo di proroga per il CAS?

  5. scusate ma la durata del contratto di locazione di quanti mesi  deve essere?
     

  6. i requisiti devono rimanere:
    eliminare il requisito del superamento dei due esami, con vincolo di 9 CFU, nell’AA 2009/2010 non mi pare abbiano chiesto una laurea!
    eliminare l’obbligo di presentare un contratto di locazione in un comune ubicato nel cosiddetto “ambito di mobilità” e per qle motivo???? così uno che se ne torna a casa dai propri genitori e non ha spese di sorta deve reperire un sussidio??assolutamente no. specie perchè molti non pagandole tasse si iscrivono all’università solo per avere i soldi. qndi direi che va bene così

  7. @Francesca “quindi  direi che va bene così” sta cippa …

  8. Io sono d’accordo con Francesca perché riuscire a raggiungere 9 crediti non è una richiesta assurda e inoltre non mi sembra giusto che uno studente che risiede in un alloggio delle strutture residenziali debba usufruire del CAS poiché già ha un affitto bassissimo e delle spese minime mentre ci sono altri studenti che pagano affitti in case private che hanno una spesa molto più alta.  Per quanto riguarda il contratto di locazione è giusto che sia presentato in un comune ubicato nell’ambito di mobilità perché altrimenti accadono gli stessi episodi dell’anno scorso, in cui molti studenti si sono approfittati di questa situazione. Per concludere, secondo me, queste richieste sono state adottate anche per tutelare gli studenti che ne hanno veramente bisogno!!!

  9. Scusate ma la durata del contratto di locazione di quanti mesi  deve essere?
    In attesa di risposta……Grazie
     

  10. @ Francesa e Valentina: in parte potrei essere daccordo a causa dei ‘soliti furbi’. Infatti ci sono lavoratori che si sono iscritti all’università solo per viaggiare gratis con la tessera. Resta il fatto che sono in molti quelli che non hanno trovato casa a l’aquila ma fuori dal famoso ‘ambito di mobilità’.
    Esempio pratico: io sono della provincia di Foggia e non essendo riuscito a trovare casa a L’Aquila ho optato per Teramo, ben collegata con l’aquila. Però a causa di questi criteri resto fuori dal cas

  11. Ma è possibile che l’udu non lasci nessuna informazione in merito alla questione del cas. Sono 6 mesi che gli studenti non vengono inseriti negli elenchi e non si hanno notizie di proteste e richieste dell’udu. Dovreste essere la manifestazione dei diritti degli studenti o  ve ne siete dimenticati?

  12. Concordo con te, Camillo!!!!!!

  13. Con l’elenco di Marzo io sono stato inserito in lista 😉

  14. Anche io con l’elenco di Marzo sono in lista
     

  15. per Giorgio e Nicola ma voi quando l’avete consegnata la domanda? e come lo fate a sapere che siete in lista se ancora non è uscito l’elenco di marzo??? grazie ciao ciao
     

  16. per Valentina:
    Non ricordo bene quando l’ho consegnata, credo ottobre.
    l’elenco è uscito, vai sul sito del comune – moduli ed elenchi cas – e premi aggiorna una volta aperta la pagina  🙂

  17. grazie mille l’ho trovato 🙂

  18. Scusate ma c’è un termine di scadenza per la presentazione della domanda del ca relativo al 2010|2011 ? Grazie mille

  19. No, ad oggi non c’è alcun limite temporale per presentare la domanda. Consigliamo comunque di presentarla quanto prima possibile.

  20. Ciao a tutti. Scusate,anche se so che la domanda potrebbe essere banale,ma mi sapreste dire qual è l’arco temporale in cui si potevano acquisire i 9 cfu di cui si parla fra i criteri per il CAS?grazie

  21. ma dell’elenco di aprile non si sa ancora niente???

  22. “@ Valentina :
    non mi sembra giusto che uno studente che risiede in un alloggio delle strutture residenziali debba usufruire del CAS poiché già ha un affitto bassissimo e delle spese minime mentre ci sono altri studenti che pagano affitti in case private che hanno una spesa molto più alta. ”
    NON E’ GIUSTO CIO’ CHE DICI( a mio avviso ovviamente!)
    Chi sta nelle strutture residenziali PAGA COMUNQUE 1 AFFITTO! e il C.A.S. serve a coprire quell’affitto anche per loro! Credo.
    Comunque 1 dubbio mi assale…VISTO CHE IL LIMITE DEI 18 MESI DI LOCAZIONE NON E’ STATO ELIMINATO…siamo sicuri che non ci chiedano indietro il contributo???
    Grazie.

  23. Come riportato nel Vademecum qui sopra, il contributo, per il momento, può essere richiesto da chi rispetta i requisiti. Quello che dici sull’affitto coperto dal CAS è più che giusto. Abbiamo già sollevato in varie istanze la compatibilità tra borse di studio/alloggio universitario e CAS. Non confondiamo un contributo per un emergenza con una borsa per una condizione reddituale (sommata ad un merito).

  24. ci sono novità per l’elenco di aprile del cas???

  25. sembra di no !!!!!

  26. http://www.abruzzoweb.it/contenuti/laquila-contributo-di-autonoma-sistemazione-pagamenti-a-breve/29056-4/

  27. SPERIAMO CHE ENTRO DOMANI ESCA

  28. Uscito il nuovo elenco 🙂

  29. io ci sono 🙂

  30. purtroppo io ancora no
    eppure ho regolarmente presentato tutta la documentazione entro il mese di dicembre 2010
    nell’elenco di aprile sono presenti molti studenti ???
    saluti

  31. Si sono presenti molti studenti, sicuramente al prossimo elenco ci sarai anche tu 😉

  32. Salve a tutti! Io credo che il comune dell’Aquila non abbia interpretato bene i criteri minimi per l’attribuzione del CAS agli studenti (almeno 2 esami,a partire da 8 crediti). Beh,io ho fatto solo un esame da 9 crediti e mi dicono che non mi spetta. Non riesco a capire: se per l’università fare almeno 8 crediti (a prescindere dal nr degli esami) era un motivo sufficiente per non pagare le tasse,perchè il comune deve toglermi la possibilità di prendere quel contributo?Grazie. Jonida

  33. Per favore,appena leggete il messaggio sovraposto mi rispondete?Grazie