L’Udu L’Aquila chiede l’attivazione di un curriculum di Psicologia in Psicologia Criminale

Pubblicato il 23 marzo 2011 | Autore: | Categoria: Dipartimenti, Psicologia, Scienze della formazione

II 21 marzo 2011 l’Unione degli Universitari ha depositato presso gli uffici competenti dell’Ateneo dell’Aquila una petizione per riattivare il curriculum magistrale di “Psicologia applicata all’analisi criminale” all’interno della Facoltà di Psicologia.

La petizione vede un alto numero di firme raccolte in pochi giorni, fatto che da chiaramente il senso di quanto questo esigenza sia sentita dagli studenti.
516 firmatari chiedono di avere un curriculum inerente a tale profilo formativo, che garantirebbe un’ulteriore possibilità formativa e lavorativa per gli studenti iscritti alla Facoltà di Psicologia e uno sbocco magistrale per gli studenti di Scienze dell’Investigazione.

La peculiarietà di questo percorso, unico del centro Italia, risulta estremamente attrattivo per gli studenti, che in caso di mancata attivazione potrebbero decidere di continuare il proprio percorso di studi in altri atenei.
Inoltre è opportuno sottolineare che per l’apertura di questo curriculum basterebbe un minimo impegno politico da parte dell’Ateneo, considerato che i settori disciplinari necessari sono già patrimonio dell’Ateneo essendo presenti all’interno di altre Facoltà.

L’Udu chiede con forza che gli organi accademici accolgano le richieste degli studenti.

I commenti sono chiusi