ADSU, pubblicato il bando borse e alloggi 2011/2012

Pubblicato il 19 Luglio 2011 | Autore: | Categoria: Borse di studio, Diritto allo Studio & Cittadinanza, In evidenza, Primo Piano

In data 19 Luglio 2011, sul sito dell’ADSU, è stato pubblicato il bando di concorso per il conferimento di borse di studio ed alloggi 2011/2012 in favore degli studenti dell’Ateneo di L’Aquila.

22 commenti
Lascia un commento »

  1. Ragazzi sto leggendo il bando ma non ho ben capito come funziona per chi si iscrive con riserva alla specialistica… ne sapete qualcosa?

  2. ragazzi ho letto il bando, io risiedo a foggia e provengo a seguito di trasferimento dall’ateneo di foggia, sono stata in sospensione per circa un annetto  a seguito di una gravidanza…mi spiegate precisamente cosa fare? ci capisco poco..uffa

  3. sono già iscritto all’aquila ma non ho mai presentato domanda di borsa di studio e sono fuori corso, posso presentarla per la prima volta? grazie

  4. @giovanni in sostanza devi decidere se fare domanda da matricola magistrale o  per ulteriore anno di triennale.
    per capirci dovresti far domanda da magistrale matricola. se poi non dovessi riuscire a sciogliere la riserva perdi la borsa/idoneità.
    D’altra parte il contrario, ovvero la domanda da triennalista, presuppone che sei nei limiti previsti per poterla fare (ovvero ti stai iscrivendo al massimo al i fuori corso e prenderesti la borsa per l’equivalente di un solo semestre).
    in sostanza, se ti stai iscrivendo con riserva perchè dovresti riuscirci, falla da magistrale, ma poi centra l’obiettivo altrimenti perdi tutto. 
    @antonio puoi presentarla solo se ti stai iscrivendo al 2011/2012 al primo fuori corso, e qualora avessi i requisiti di reddito e merito (puoi usare il bonus crediti) potresti comunque prendere al massimo la borsa equivalente ad una semestralità.
    @francesca complicatissima ed intricatissima mischiando due cose, trasferimento e interruzione.
    primo, l’interruzione: nel calcolare l’anno di prima immatricolazione e dunque gli anni di iscrizione l’anno di sospensione per gravidanza può essere escluso, devi presentare la certificazione medica attestante (bando art.5).
    per il trasferimento devi seguire bene le indicazioni dell’art.3 (la parte finale dedicata ai trasferimenti). in sostanza puoi, sempre se stai nei tempi (7 semestri dalla prima immatricolazione, scalcolando la gravidanza), devi però certificare la situazione bonus residuale con l’ente regionale pugliese.
    udu
     

  5. mi sorge un dubbio!immatricolata nel 2007, sono andata fuori corso a marzo di quest’anno in teoria, poichè trascorsi i 7 semestri!ma l’iscrizione al primo anno fuori corso è relativa allo scorso anno oppure mi vale quella che farò a breve?grazie…

  6. @sara niente da fare. immatricolata nel 2007/08, significa che nel 2010/2011 sei andata fuori corso, e già in questo anno se sei beneficiaria (o lo diventerai con gli scorrimenti) avrai preso (o prenderai) l’equivalente di un semestre. nel 2011/2012 se ti iscrivi alla triennale sei fuori soglia.
    puoi invece partecipare al bando da matricola se ti iscrivi con riserva alla magistrale, ma ovviamente presuppone che poi riesci a laurearti in tempo e sciogliere la riserva
    udu

  7. @sara se poi l’interesse è per l’alloggio in campomizzi,  il consiglio è magari se cerchi alloggio alternativo privato di aspettare a fare il contratto perchè in realtà ogni anno, tra rinunce, errori, scorrimenti, poi alla fine un pacchetto di posti di campomizzi potrebbe andare a bando anche senza i criteri di idoneità alla borsa.

  8. @sara e comunque la domanda per la residenza puoi farla comunque, perchè con la terza palazzina i posti sono 400 ed è molto molto probabile che ci sarà posto anche per i non idonei. il bando prevede espressamente questa possibilità

  9. […] questi giorni è stato pubblicato sul sito dell’ADSU il bando per le borse di studio e per gli alloggi relativo all’anno accademico 2011/2012. Come recentemente dichiarato dal Commissario […]

  10. Grazie mille delle info!!!chiarissimi…niente da fare!per le collaborazioni studentesche invece sapete dirmi se ci sarà qualche altro bando?

  11. Ciao sono sara e mi sono laureata a luglio alla triennale,a settembre ho intenzione di iscrivermi alla specialistica,vorrei sapere se quando vado a compilare la domanda per la borsa di studio come anno di prima immatricolazione devo indicare quello della triennale?e poi quando compare la griglia dove inserire gli esami che ho fatto devo lasciare tutto vuoto visto che a settembre devo comunque immatricolarmi di nuovo o mettere tutti gli esami fatti alla triennale?grazie

  12. ciao a tutti! scusate ma se ho la residenza a L’Aquila e la mia casa è classificata E (ancora non riparata e non lo sarà a breve) posso fare domanda per l’alloggio alla Campomizzi? attualmente sono in autonoma sistemazione in provincia di pescara…grazie

  13. @sara, anno di prima immatricolazione allo stesso livello. quindi tu ti stai “immatricolando” per la magistrale. il tuo anno è dunque 2011/2012. Allo stesso modo non devi mettere gli esami fatti fino ad ora, perchè andrai in graduatoria unica immatricolati con verifica del merito ex-post.
     
    @ester purtroppo nel bando è prevista solo la figura del fuori sede “di legge”, ovvero con residenza oltre i 50km
     
    udusportello.

  14. Ragazzi, scusate io sono della provincia di Napoli, mi sono laureata quest’anno alla Federico 2(Na) e vorrei provare il test di medicina a l’aquila. posso anche fare richiesta per questa borsa di studio e per l’alloggio, pur non essendo iscritta a nessun corso dell’ateneo? l’unica iscrizione che ho fatto è quella per il test…..

  15. Ciao ragazzi, sono una studentessa di Palermo immatricolata per la triennale nel 2010\2011 ma vorrei cambiare facoltà e trasferirmi lì facendo la rinuncia agli studi. Per fare domanda di borsa di studio e posto letto mi hanno detto (l’ADSU) che la mia rinuncia non verrà considerata e quindi è come se facessi la domanda per il secondo anno. Ora, a parte che ho soltanto 18 crediti e problemi con la segreteria di Palermo perché ancora non mi hanno convalidato tutte le materie, ma facendo la rinuncia agli studi e come se in realtà io non le avessi mai date! Per favore potete darmi qualche indicazione perché non ci sto capendo nulla! A Palermo mi dicono che posso fare la domanda come primo anno ma comunque sia,successivamente, perderò un anno di diritti. L’ADSU mi dice che non posso farlo! Che devo fare? Cosa devo inserire nei dati? Premesso che a me interessa soprattutto l’alloggio. Grazie mille anticipatamente!

  16. Ciao, sono Chiara… devo fare la domanda per la borsa di studio, ma ho un problema. Il 5 Settembre provo il test di medicina e, se non dovessi rientrare, andrò ad ingegneria chimica… nella compilazione della domanda mi chiede la facoltà a cui mi sto iscrivendo: devo mettere medicina? Se poi non dovessi rientrare si può cambiare? Grazie mille

  17. @anna   dal bando puoi leggere
    “Per coloro che siano in possesso della laurea triennale e si iscrivano a corsi di laurea a ciclo unico, la prima immatricolazione da considerare è quella riferita alla laurea triennale e la borsa di studio potrà essere concessa esclusivamente a partire dal 4° anno del corso di laurea a ciclo unico.”
    Puoi fare domanda ai fini dell’alloggio. Dalla borsa sarai esclusa fino al 4° anno di med. Per l’alloggio andrai “in coda” agli idonei alla borsa di studio, ma non è escluso che non rientri ugualmente, considerando i numeri di richieste alloggi.  

  18. @anna, vale quello che ha scritto marc. 
    @chiara-palermo, in abruzzo è così come ti è stato detto, come riporta anche il bando anche in presenza di rinunce conta anno di prima immatricolazione, quindi come se facessi domanda per il secondo con crediti conseguenti. Puoi comunque fare domanda per l’alloggio, anche se per la borsa ti dichiareranno non idonea potresti rientrare nei posti utili per l’alloggio. 
    @chiara (20 agosto) fai domanda da matricola, per cui è indifferente la facoltà di iscrizione, perchè la graduatoria per le matricole è unica e non divisa per facoltà, vai con la domanda tranquillamente sia per borsa che per alloggio.  

  19. perchè chi deve fare i test per l’area medica non può fare domanda per le Borse di studio?

  20. @claudia, chi te l’ha detto ? Non è così. l’importante è regolarizzare le immatricolazioni “senza mora”, ovvero nei tempi previsti dai bandi di medicina se superi il test o nei normali tempi del 30 novembre se non superi il test.
     

  21. ho una domanda: provengo da un altro Ateneo e dovrò iscrivermi con riserva alla Magistrale de l’Aquila che accetta le domande di iscrizione con riserva a patto di laurearmi entro Aprile 2012. In questo caso non è previsto nessun pagamento di mora a menochè non si perfezioni l’iscrizione dopo 10 giorni una volta conseguito il titolo. Io mi laureo al 100% a Febbraio 2012 quindi rientro benissimo nei tempi previsti, e ho già mandato la domanda per borsa di studio e alloggi,  forse un pò incoscientemente perchè non sono certa di alcune cose, e infatti le mie domande sono: a) mi verrà accettata la domanda per via della mia situazione? b) gli alloggi sono previsti anche in questo caso? c) nel caso si rientri in graduatoria, mi dovrò trasferire necessariamente da ottobre 2011?

  22. Salve!! Ma si sa qualcosa della copertura della borsa di studio dell’a.a 2010/2011?