Scienze della Formazione Primaria Quinquennale: il Test d’Ingresso

Pubblicato il 4 agosto 2011 | Autore: | Categoria: Dipartimenti, Scienze della formazione

E’ stato firmato il 4 agosto 2011 dal Ministro Gelmini il Decreto Ministeriale per la definizione delle modalità e i contenuti per le prove di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria.
Il nuovo Corso sarà della durata di 5 anni e abiliterà per l’insegnamento sia per le scuole materne che per le elementari.
La prova di ammissione si svolgeranno il 10 ottobre 2011 e saranno articolate e sarà articolata in 80 domande a risposta multipla così suddivise:

  • 40 di competenza linguistica e ragionamento logico
  • 20 di cultura letteraria, storico sociale e geografica
  • 20 di cultura matematico-scientifica.

La novità (pessima e secondo noi illegittima) è che oltre ad essere definito il numero massimo di posti disponibili, comunque, anche se si rientra in graduatoria in una posizione utile, sarà necessario essere in possesso di un punteggio minimo di 60 su 80 per accedere al corso.
Per il computo del punteggio utile alla graduatoria, la votazione del test si può integrare con punteggi assegnati alle certificazioni linguistiche di inglese (B1,B2,C1,C2).
Il numero dei posti per sede, quindi anche per L’Aquila, non è ancora stato fissato.
Di seguito il link al decreto:

5 commenti
Lascia un commento »

  1. è possibile avere i test (con relative risp) degli anni precedenti??grazie mille!

  2. quando scade la domanda per partecipare ai test?

  3. Sarebbe possibile ricevere i test degli anni precedenti dato che non sono riuscito a trovarli in alcun modo?? Grazie mille…

  4. È possibile avere i test precedenti da oggi?