Bando Alloggi/Borse in scadenza. 12 FAQ.

Pubblicato il 29 Agosto 2011 | Autore: | Categoria: Borse di studio, Diritto allo Studio & Cittadinanza, Primo Piano

Di seguito 12 domande e risposte ricorrenti per la compilazione della domanda di borsa di studio e di alloggio.

1. Quando scade la domanda per le borse di studio/alloggi?
R. La pratica online va chiusa e confermata entro il 2 Settembre.
Lo stampato firmato deve giungere all’Adsu entro il 9 Settembre alle ore 12.00. Consigliamo di portarlo a mano, considerato che l’Adsu non fa valere “il timbro postale”, ma l’arrivo agli uffici.

2. Posso fare domanda anche se “non sono ancora immatricolato”/”devo sostenere il test d’accesso?
R. Si. L’importante è la regolarizzazione dell’immatricolazione/iscrizione “senza mora”.
Quindi per i corsi a numero programmato andrà regolarizzata l’immatricolazione entro le scadenze fissate dai relativi bandi di selezione, mentre per i corsi ad accesso libero la regolarizzazione “senza mora” è entro il 30 Novembre.

3. Se faccio il test per Medicina, ma poi mi immatricolo ad un altro corso di laurea cosa devo fare?
R. Il bando per le borse per le matricole di triennali, magistrali, magistrali a ciclo unico, prevede una unica graduatoria “primo anno”. Solo per gli anni successivi al primo ci sono graduatorie divise per corso di laurea, quindi partecipando da matricola non conta se poi fai un cambio di scelta nell’iscrizione.

4. Nel bando dell’Adsu sembra che per le borse siano esclusi i corsi di medicina, è così?
R. No. Assolutamente NO. Sono escluse solo le “scuole di specializzazione mediche”, quelle post-laurea per capirci. Chi si iscrive a qualsiasi corso di laurea, di laurea magistrale, di magistrale a ciclo unico e persino ai dottorati di ricerca può partecipare al bando.

5. Posso presentare domanda di alloggio presso la Campomizzi anche se il mio ISEE non mi permette di essere idoneo per la borsa di studio?
R. Sì. E’ espressamente previsto. Gli idonei avranno la “precedenza” in graduatoria, ma anche i non idonei alla borsa possono rientrare nelle residenze della ex-Campomizzi.

6. Voglio fare domanda solo di alloggio, non essendo idoneo alle borse, ma la procedura on-line mi seleziona automaticamente anche “borse”, quando inserisco il flag solo su alloggio. Che devo fare?
R. E’ vero. E’ un errore tecnico dell’Adsu rispetto al bando. Non importa, procedi ugualmente, verrai escluso da quelle delle borse, senza che questo comporti esclusione da quella alloggi. Peraltro la graduatoria alloggi uscirà immediatamente.

7. Posso fare domanda di alloggio e poi, se risulto vincitore, rinunciarci ?
R. Se tu fossi idoneo alla graduatoria delle borse di studio e hai richiesto l’alloggio, rinunciare all’alloggio produrrebbe la perdita dei benefici anche nella graduatoria borse.
Se ti poni il problema perché hai già cercato una casa privata per “sicurezza”, non firmate alcun contratto prima dell’uscita della Graduatorie Residenze. I contratti potete farli partire eventualmente da Ottobre. Rivolgetevi a tal proposito allo Sportello Alloggi Udu-Mutua.

8. Mi sto trasferendo da altro Ateneo, posso fare domanda di borsa/alloggio?
R. Si. Ma per l’idoneità alla borsa conterà, per il conteggio dell’anno “virtuale” d’iscrizione, l’anno di prima immatricolazione allo stesso livello di laurea. Quindi anche se fai rinuncia (o fai passaggio), e ti sei immatricolato la prima volta nel 2010 in altro ateneo, dovrai avere i requisiti di merito per “il secondo anno”. Molto raro.
Ricordati, puoi però fare ugualmente domanda di alloggio!!!

9. Mi sto immatricolando alla laurea magistrale. Quale vale come prima immatricolazione, quello attuale o quello della triennale?
R. Quello attuale. L’anno di prima immatricolazione è relativo allo stesso “livello” di laurea.

10. D. I posti disponibili come alloggio sono 260 o 390?
R. Due palazzine sono già “in mano all’Adsu”. La Palazzina C, a causa dei gravissimi ritardi del Comune e della SGE ancora non è “formalmente” passata in gestione, ma le autorità politiche e amministrative regionali, comunali e commissariali hanno garantito che questo avverrà in questi gg. L’ingresso degli studenti è previsto per Ottobre nei posti alloggio, dunque l’Adsu avrà un mese di tempo per adeguare gli arredi della palazzina C e rendere disponibili tutti e 390 i posti.
Noi non permetteremo che siano “sciupati” 130 posti pubblici ristrutturati a spese dello Stato per divenire alloggi studenteschi.

11. Sono fuori corso, posso fare domanda per la borsa di studio?
R. Si, ma solo se ti stai iscrivendo al primo anno fuori corso, in tal caso se rispetti i criteri di merito (135 crediti) la borsa ti verrà garantita per un solo semestre e non per tutto l’anno accademico.
Se ti iscrivi invece al secondo fuori corso non sarai idoneo per “merito”, ma come per tutti, puoi comunque fare domanda di alloggio pur non essendo idoneo alla borsa di studio.

12. Penso di laurearmi alla triennale entro Aprile 2012 e di iscrivermi con riserva alla magistrale. Posso fare domanda di borsa di studio?
R. Sì. La domanda di borsa di studio va fatta da “matricola” alla Laurea Magistrale. Se però non dovessi sciogliere la riserva perderai idoneità e benefici.

Per info ed help, lascia la tua domanda come commento qui oppure:

Sportello Alloggio Udu-Mutua.
Dal lunedì al venerdì tutte le mattine presso il Container Udu nel polo di Coppito, parcheggio fac.di Scienze 0862433068.
Fino alla scadenza del bando tutti i pomeriggi e le sere presso la sede della Mutua Studentesca a Sassa, Capannone Iannozzi, Nucleo Industriale.  086261243

uduaq@hotmail.com

mutuastudentesca@gmail.com

profili fb “udulaquila” “sportello casa l’aquila mutua-udu”

www.uduaq.org

4 commenti
Lascia un commento »

  1. mentre se si è fuori corso si può fare richiesta per la tessera della mensa???

  2. @mariano ti interessa solo l’alloggio?  tu ti iscriverai effettivamente al I f.c. del 5° anno, ma l’anno di tua prima immatricolazione come “da bando adsu” è calcolato come 2004/2005. Pur non essendo chiarissimo il bando per una casistica come la tua, tu “dovresti”, diciamo per estensione rispetto all’esempio che il bando riporta di studente laureato in triennale e re-iscritto in magistr.ciclo unico, essere  considerato come studente che nel 2009/10 poteva “tornare” a fare domanda da 4°anno, nel 2010/11 da 5° e ora da I f.c. (un semestre di borsa). In ogni caso per l’alloggio non dovresti avere problemi. Questi come il tuo sono casi sempre “limiti”, per cui il consiglio in questo caso è quello di consegnare, nel “pacchetto cartaceo”, oltre allo stampato firmato etc necessario… anche una dichiarazione a parte (in foglio separato datato e firmato), in cui per chiarezza autocertifichi e specifichi l’evolvere della tua situazione…(il sottoscritto, nato bla bla bla, a specifica della domanda online circa il proprio status di iscrizione universitaria, ai sensi del dpr 445/2000, dichiara sotto la propria responsabilità che…   nell’a.a. immatricolato a laurea triennale ing.mecc, nell’a.a. passaggio di corso alla mag.a ciclo unico di cinque anni di ing ed.arch con iscrizione diretta al secondo anno di corso, e iscrizione all’a.a. 11/12 al 1°fc.  … ). In pratica tu dichiari la situazione esattamente per quello che è (non può essere accusata di dichiarazione mendace), facendo a latere la spiegazione della presunta incongruenza.  sperando d’essere stati d’aiuto. 
     

  3. Si, mi interessa solo la domanda per l’alloggio 🙂
    Ti ringrazio per l’aiuto, e speriamo bene!
     

  4. volevo sapere. se io ho la borsa di studio l’alloggio si paga anche se ho un Isee basso?