Campomizzi: palazzina C subito!

Pubblicato il 7 Settembre 2011 | Autore: | Categoria: Diritto allo Studio & Cittadinanza, Primo Piano

A pochi giorni dall’uscita delle graduatorie alloggi dell’ADSU la palazzina C dell’ex caserma Campomizzi risulta ancora occupata da alcuni presunti sfollati, nonostante le dichiarazioni  del 3 agosto dell’Assessore comunale Pelini e del Commissario ADSU D’Ascanio in cui annunciavano l’avvenuta risoluzione del problema assicurando quindi  la disponibilità di 400 posti letto per gli universitari.

L’Udu ritiene incomprensibile, anche per l’inaudita disparità nei confronti delle migliaia e migliaia di cittadini aquilani, evidentemente “meno speciali”, che non si sono certo permessi di rifiutare qualsiasi soluzione abitativa e contestualmente bloccare una struttura altrimenti capace di ospitare centinaia di persone,  come una vicenda che riguarda ormai 3-4 persone per le quali è stata garantita una soluzione adeguata, sia ancora trascinata ad oggi 7 Settembre.

Ormai è dietro l’angolo il rischio di rendere inutilizzabile nell’anno accademico 2011/2012 una struttura capace di accogliere, è bene ricordarlo a titolo oneroso, ben 130 studenti.

Continua infatti l’irresponsabile lentezza che in questa vicenda ha caratterizzato a turno il Comune, la Sge, e chi è tenuto a rendere operative le decisioni e a far rispettare gli atti.

Gli studenti stanno tornando in città e hanno bisogno di risposte chiare e di certezze, di servizi e strutture. Molti di loro hanno scelto di studiare a L’Aquila e diverse centinaia di loro hanno fatto domanda per gli alloggi della ex-caserma Campomizzi, anche alla luce della dichiarata soluzione e dunque aumentata disponibilità.

Non c’è più tempo, la palazzina va consegnata all’Adsu e l’Adsu deve conteggiarla nelle graduatorie alloggio in pubblicazione, oltre che avviare subito, recuperando il più possibile il tempo perso dal Comune e dalla Sge, gli atti necessari a rendere disponibile la terza palazzina da subito.

La Sge e il Comune in questa vicenda hanno dimostrato e stanno dimostrando tutta l’incapacità di comprendere l’importanza di rispettare le urgenze, gli impegni, i tempi che più volte ci si è fissati.

Se una intera struttura pubblica capace di ospitare 130 persone, continuerà ad essere inutilizzata irresponsabilmente e se ci saranno studenti che non riceveranno l’alloggio a causa di questo ritardo, l’Udu e gli studenti interessati chiederanno che siano accertate eventuali responsabilità contabili per questo inaudito spreco di una struttura pubblica destinata.

L’Udu chiede quindi che venga messa subito a disposizione dell’ADSU la palazzina C  della ex-caserma Campomizzi.

5 commenti
Lascia un commento »

  1. “eventuali responsabilità contabili per questo inaudito spreco di una struttura pubblica destinata. ” …a che?

  2. “a pochi giorni dall’uscita delle graduatoria” significa che già è uscita o che uscirà a breve, perchè non penso sia già uscita. Qualcuno sa più o meno il giorno che usciranno le graduatorie provvisorie? e quando si potrà entrare negli alloggi? in segreteria mi hanno detto che per la fine di settembre massimo inizio di ottobre dobbiamo essere li, perchè iniziano i corsi.

  3. sono uscite oggi. e la c è ancora bloccata per una persona….

  4. Salve ragazzi volevo chiedere un vostro parere, io in graduatoria per la borsa di studio non sono idonea e sono arrivata 479.In realtà io sono interessata principalmente all’alloggio, per vostra esperienza pensate che arriveranno mai alla mia posizione con lo scorrimento??
    Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. 

  5. Ciao ragazzi!
    Volevo sapere se si sa qualcosa riguardo la palazzina C: se e quando disponibili, i posti verranno assegnati continuando a far scorrere la graduatoria oppure verrà fatto un nuovo bando?