Ti escludono dall’esame per mancata prenotazione? Prova così…

Pubblicato il 12 Febbraio 2012 | Autore: | Categoria: Downloads, In evidenza

Considerando che in alcune facoltà ci sono problemi per l’accesso e iscrizione agli esami, l’Udu L’Aquila ha preparato un modulo per l’attestazione delle frequenze per l’accesso agli appelli di esame.
La Carta dei Diritti degli Studenti recita
art. 3 comma 2: “2. E’ diritto degli studenti poter sostenere tutti gli esami, per i quali abbiano acquisito la frequenza, in ogni sessione e in tutti gli appelli, nel rispetto delle propedeuticità e delle eventuali attestazioni di presenza previste dall’ordinamento degli studi Tali appelli devono essere posti ad intervalli di almeno due settimane. Le date degli appelli d’esame relativi a corsi appartenenti allo stesso semestre e allo stesso anno di corso non possono sovrapporsi.”
art.3 comma 9: “9. Gli studenti hanno diritto, nei casi di difficoltà amministrativa nell’attestazione dell’acquisizione della frequenza, a fornire tale attestazione attraverso autocertificazione, con verifica successiva da parte delle strutture amministrative.”

Il Modulo è un’autocertificazione da presentare in sede di esame: attesta che è acquisita la frequenza al corso per l’esame da sostenere e quindi in regola ai fini amministrativi e, laddove presenti, di aver sostenuto le propedeuticità e acquisito attestazioni di presenza.

Il Modulo non è stato creato dall’Università, ma prodotto dall’Udu quindi probabilmente alcuni docenti potrebbero rimanere sorpresi anche perchè non conoscono bene la Carta dei diritti, pertanto potrebbero non sapere che la Carta da la possibilità a tutti di sostenere l’esame purchè abbiano acquisito la frequenza e che inoltre da la possibiltà di presentare un’autocertificazione che attesta l’acquisizione della frequenza stessa.
Inoltre è possibile, dalla segreteria studenti o dal vostro account di Esse3, stampare il vostro piano di studi dove è specificato se la frequenza è stata acquisita oppure no.

Qui di seguito potete scaricare il modulo e portarlo con voi quando andrete a fare gli esami
Modulo per attestazione delle frequenze (prodotto udu)

un commento
Lascia un commento »

  1. vi adoro… ancora non mi è mai servito ma questa cosa risolverà i problemi di un sacco di gente!