Università, insediato nuovo Consiglio Studentesco, Valentina Ciaccio (Udu) eletta Presidente.

Pubblicato il 20 Giugno 2012 | Autore: | Categoria: Primo Piano

L’Unione degli Universitari, in seguito alla nettissima vittoria ottenuta nelle elezioni universitarie, ha espresso ancora una volta una studentessa come Presidente del Consiglio Studentesco, l’organismo maggiormente rappresentativo degli studenti in Ateneo.

Il nuovo Consiglio Studentesco, che vede l’Udu esprimere ben 24 consiglieri su 27, si è insediato eleggendo Presidente dell’organismo Valentina Ciaccio, studentessa fuori sede, Vice Presidente Lorenzo Pavoni e Segretario Jacopo Volpe.
Valentina Ciaccio succede dunque a Chiara Carulli, che ha guidato l’organo studentesco negli ultimi 2 anni, 2 anni importantissimi per l’Ateneo che hanno visto le grandi trasformazioni con l’entrata in vigore della Legge Gelmini e la riscrittura dello statuto dell’Università degli studi dell’Aquila.
Valentina Ciaccio, studentessa della Facoltà di Scienze della Formazione, sarà inoltre membro di diritto del Senato Accademico, affiancandosi agli altri 3 rappresentanti degli studenti, tutti espressione dell’Udu, eletti direttamente lo scorso 18 e 19 Aprile.
Anche per questo mandato è una donna a coprire il massimo ruolo di rappresentanza della comunità studentesca, la quarta che coincide con il quarto mandato a maggioranza Udu.

Una maggioranza maturata nelle ultime elezioni svolte lo scorso 18 e 19 aprile con risultati clamorosi che hanno visto l’Udu protagonista in Ateneo migliorando di gran lunga la precendente tornata elettorale.
Per avere un dato numerico l’Udu si attesta come prima lista in tutti gli organi prendendo tra i 2500 e i 3200 voti di lista e eleggendo al Cda 2 studenti su 2, al Senato Accademico 3 su 3, al Cda dell’ADSU e al Cus 2 su 2 ed alla Cru l’unico seggio previsto e ben 24 consiglieri su 27 nel Consiglio Studentesco.

I commenti sono chiusi