Inaugurazione ex S.Salvatore,Udu:”Con l’apertura della nuova sede l’Università e la città riconquistano un pezzo della propria identità “

Pubblicato il 22 Ottobre 2012 | Autore: | Categoria: Comunicati Stampa, Lettere e Filosofia, Scienze della formazione

Giovedì 25 Ottobre, finalmente, l’Università inaugurerà la sua nuova sede presso l’ex S.Salvatore.

Dopo tre anni, più di 3000 studenti torneranno a riempire le strade del centro storico, non solo di notte, ma anche durante il giorno per seguire le normali attività accademiche.

Si tratta sia per la l’Ateneo che per l’intera città di un momento storico, uno dei più importanti del pre e dopo sisma, che dopo tanto tempo e fatiche, porta alla fine, ad un giorno aspettato e soprattutto fortemente voluto da studenti e cittadini.

L’Udu L’Aquila ha sempre lottato e fatto richieste per far si che questo giorno arrivasse il prima possibile.

Il 25 ottobre sarà una data importante, innanzitutto, per la stessa città e gli aquilani, perchè quello che viene lanciato è un forte e chiaro messaggio di quanto il centro storico possa ancora in futuro svolgere la funzione di centro delle attività pubbliche e culturali.

L’Università e la città fortificano quel legame che dopo il terremoto era stato indebolito. Entrambe riconquistano un pezzo fondamentale della loro identità.

L’Udu ribadisce anche in questa occasione che l’università non è fatta solo di didattica ma servono necessariamente dei servizi che ad oggi non sono previsti per questo polo, quali una mensa e trasporti adeguati che colleghino la struttura.

Chiediamo alla Regione, all’ADSU e al Comune di provvedere a trovare le soluzioni efficaci per risolvere le criticità che altrimenti creeranno numerose difficoltà agli studenti.

I commenti sono chiusi