Blitz dell’Udu in Regione, fermato il blitz di Gatti. Domani 14 Novembre azioni degli studenti su trasporti e mense.

Pubblicato il 13 Novembre 2012 | Autore: | Categoria: Art. 34, Borse di studio, Diritto allo Studio & Cittadinanza, Eventi, Primo Piano

Oggi in Consiglio Regionale l’Assessore Paolo Gatti ha tentato un vero e proprio colpo di mano, presentando un maxiemendamento ad una legge su disabilità e vita indipendente, maxiemendamento finalizzato alla chiusura delle Adsu e alla creazione di un ente unico regionale sotto il totale controllo dei partiti, con l’esclusione della componente universitaria e il ridimensionamento della componente studentesca.

Il “blitz dell’assessore” era finalizzato a saltare il normale iter necessario per un progetto di legge ed eludere il confronto con i veri soggetti interessati: gli studenti e le Università.
Già ieri, appena venuti a conoscenza del tentativo di colpo di mano, l’Udu dell’Aquila, la lista 360° di Chieti-Pescara e l’Udu di Teramo hanno immediatamente espresso la propria indignazione.
Stamane una delegazione di trenta studenti universitari ha fatto irruzione in consiglio regionale, costringendo l’Assessore Gatti ad un improvvisato confronto con gli studenti.

La Conferenza dei Capigruppo è stata quindi riunita con la partecipazione dell’Udu e la conferenza ha quindi deciso il ritiro del maxiemendamento.

L’Assessore Gatti, fermato nel blitz dalla prontezza degli studenti, presenterà ora la sua proposta di legge con iter ordinario e la Conferenza dei Capigruppo ha assicurato che le commissioni ascolteranno il parere delle rappresentanze studentesce e delle Università.

L’Udu ha chiesto alla Regione di eliminare dal suo metodo i colpi di mano e di aprire invece la sua proposta ad un vero confronto con le rappresentanze e le associazioni studentesche e le Università. L’Udu garantisce dal canto suo che non si tirerà indietro e che sarà con il fiato sul collo dell’Assessore e del Consiglio Regionale, affinché si possa discutere delle vere e proprie emergenze sul terreno del diritto allo studio, quali le mense, gli alloggi, i trasporti e le sale studio, e non semplicemente del “controllo” dei partiti sugli organismi di gestione del diritto allo studio.

Domani 14 Novembre l’Udu L’Aquila continuerà la mobilitazione con azioni nei poli universitari per evidenziare i gravissimi problemi sulle mense e sui trasporti.

I commenti sono chiusi