FAQ – Domande frequenti sulle Borse di Studio

Pubblicato il 23 Agosto 2013 | Autore: | Categoria: Borse di studio, Diritto allo Studio & Cittadinanza, In evidenza, Primo Piano

Abbiamo raccolto nel corso di questi mesi le vostre domande e le abbiamo messe insieme in questa pagina con le nostre risposte sperando di aver fatto qualcosa di utile.

Non hanno assolutamente la pretesa di essere esaustive e non esonerano nessuno dalla lettura attenta del bando, quindi se qualsiasi cosa non vi è chiara vi raccomandiamo di leggere attentamente il bando oppure di chiamare l’adsu per avere un riscontro diretto!

Per qualsiasi altro dubbio su alloggi, borse di studio, mense e servizi potete contattarci all’indirizzo mail dirittoallostudio@uduaq.org

 

D: La richiesta di borsa di studio si può fare solamente online?

R: Si. La domanda è costituita da un modulo on-line disponibile sul sito www.adsuaq.org., nella sezione “SPORTELLO ON-LINE A.A. 2013/2014”. Per poter presentare domanda è obbligatoria la registrazione, anche nel caso in cui hai presentato domanda negli anni precedenti.

 

D: Quando scade il termine per fare la richiesta?

R: Il 3 settembre, entro tale data inoltre è necessario confermare la richiesta di borsa di studio, sempre tramite procedura online.

 

D: Mi sono accorto di aver sbagliato a inserire alcuni dati, posso modificare i dati inseriti?

R: Si, sempre entro il 3 settembre, bisogna fare richiesta all’adsu. La procedura corretta è scritta all’articolo 3 del bando.

 

D: Devo fare il test per medicina e odontoiatria o per le aree sanitarie. I test ci saranno dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di borsa di studio. E’ possibile fare domanda anche prima di essere immatricolati o bisogna comunque immatricolarsi, magari iscrivendosi ad un corso di laurea ad accesso libero per poi effettuare il passaggio nel caso i test vengano superati?

R: Puoi presentare tranquillamente la domanda, è scritto nell’articolo 2 del bando. La domanda di borsa di studio puoi completarla prima dell’immatricolazione, l’importante è che nei termini previsti completi l’immatricolazione all’università iscrivendoti senza mora.

 

D: Ho compilato la richiesta online, devo portare qualche documento all’adsu?

R: Per quanto riguarda la documentazione da portare, già dall’anno scorso è stata eliminata l’obbligatorietà di consegna della ricevuta. Anche quest’anno è così. Solo per alcune categorie di studenti (es. studenti disabili, stranieri, provenienti da altri atenei…) è obbligatorio consegnare alcune documentazioni. Per dettagli è tutto scritto nell’articolo 3 del bando.

 

D: Ho frequentato quest’anno il 3 anno ed entro marzo 2014 dovrei riuscire a laurearmi ma non so in che anno iscrivermi per la borsa di studio. Mi iscrivo con riserva? E se poi non mi laureo?

R: Per chiedere la borsa di studio devi essere o iscritto con riserva (questo è il caso in cui entro marzo ti laurei e quindi ti iscrivi al 1° anno magistrale) oppure iscritto al 1° anno fuori corso (e quindi resti a fare la triennale laureandoti dopo marzo). Nell’ultimo caso la borsa di studio ti spetta per solo un semestre. Devi tenere presente però che se fai domanda di borsa di studio come iscritto con riserva e poi non ti laurei perdi la borsa di studio. Consulta l’articolo 6 del bando.

 

D: Se nel secondo anno ho usato 1 punto di bouns, nel terzo anno quanti ne posso usare?

R: Come specificato all’art. 8 del bando, per conseguire il requisito minimo per ottenere i benefici del secondo anno di corso, gli studenti possono utilizzare fino ad un  massimo di 5 crediti “bonus”. Se ne  hai utilizzato solo 1, ne hai a disposizione altri 4, poiché il numero massimo di crediti “bonus” si “congela” nel momento di primo utilizzo del bonus stesso e può essere utilizzato negli anni successivi o per la laurea di secondo livello.

 

D: Sono attualmente al terzo anno ma non riuscirò a laurearmi entro marzo del 2014, e non riesco a raggiungere gli 80 crediti previsti per ottenere la borsa di studio. Posso presentare domanda di borsa  di studio?

R: No. Se non hai il merito richiesto per richiedere i benefici per l’ultimo semestre (135 crediti e non 80), non puoi presentare domanda.

 

D: Se presento domanda per ricevere il posto letto e la borsa di studio, in seguito posso scegliere di rinunciare all’alloggio?

R: No. Nell’articolo 11 del bando è scritto chiaramente “Qualora pertanto lo studente è utilmente collocato nelle “Graduatorie Residenza Universitaria” e rinunci a tale beneficio, sarà dichiarato decaduto sia dalle “Graduatorie Residenza Universitaria” per l’assegnazione del beneficio del posto letto, sia alle Graduatorie dei beneficiari e idonei alla borsa di studio, ad eccezione per gli iscritti ai corsi di laurea delle professioni sanitarie destinati dall’Ateneo a sedi distaccate da quella di L’Aquila.”

 

D: C’è bisogno di un certificato medico per fare la richiesta per il posto letto?

R: Quando stai compilando la domanda online non hai bisogno di alcun certificato, nel caso in cui risultassi vincitore del posto letto per prenderne possesso devi avere un certificato rilasciato dal Servizio ASL competente, di data non anteriore a 3 mesi, dal quale risulti che lo studente è in buone condizioni di salute generali ed è immune da manifestazioni contagiose in atto che ne sconsigliano la convivenza con altri presso strutture pubbliche. Tutte le procedure per accedere ai posti letto sono scritte nell’articolo 11.

 

D: Come si ottiene l’attestazione ISEE?

R: L’attestazione ISEE va richiesta recandosi presso i competenti Uffici (CAF o altri), dietro esibizione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), nella quale va barrata la casella corrispondente a: “Prestazioni del diritto allo studio universitario”.

 

D: Per l’accredito della borsa di studio può essere utilizzata la carta Postepay?

R: No, la carta Postepay non ha codice IBAN.

 

D: Posso utilizzare il conto corrente di un familiare per ricevere la borsa di studio?

R: No. Il conto deve essere necessariamente intestato allo studente o al massimo può essere cointestato. In caso contrario la transazione non andrà a buon fine.

 

6 commenti
Lascia un commento »

  1. NON è possibile fare domanda di borsa di studio se non si è intestatari di conto corrente postale? ma in possesso di libretto postale cointestato?

  2. è possibile fare la domanda per la borsa di studio anche se si ha una precedente rinuncia agli studi?..intendo dire i crediti vengono calcolati dall’immatricolazione all’università dell’aquila o dalla prima immatricolazione?

  3. sono uno studente al terzo anno,  in corso, di una laurea triennale ,  beneficiario di borsa di studio . Al momento della richiesta della borsa avevo i requisiti necessari ( 80 CFU entro il 10 agosto 2013 )  ma ho letto che per l’ultimo semestre era necessario aver conseguito almeno 135 CFU entro il 10 agosto 2013 .  Qualcuno può chiarirmi la questione ? Come mai sono risultato beneficiario pur non avendo conseguito i 135 CFU ? 

  4. mi sono laureata il 22 luglio 2014 triennale  sto effettuando la richiesta di borsa studio
    debbo prima iscrivermi  alla magistrale e poi mandare la domanda  o posso mandare la domanda e poi mi iscrivo