La Regione dia risposte concrete sul Polifunzionale di Coppito

Pubblicato il 5 Novembre 2013 | Autore: | Categoria: Art. 34, Scienze M.M. F.F. e N.N.

IMG-20131105-WA0014

<Pericolo caduta Polifunzionale – regione 1672 giorni di indifferenza> questa la frase sullo striscione che questa mattina è stato attaccato al Polifunzionale di Coppito dall’Udu L’Aquila.

 

La struttura, presente nel Polo universitario di Coppito e gestito un tempo dall’ADSU, sembra essere scomparsa dalla mente della Regione e dell’Assessore Gatti come se non fosse mai esistita.

Il centro polifunzionale, di proprietà della Regione Abruzzo, che comprende sale studio, aula ricreativa, mensa, bar e una sala informatica, infatti, giace ormai da 1672 giorni abbandonata senza un progetto di ristrutturazione.

Tutto questo in un polo universitario in cui tutti i giorni migliaia di studenti sono ancora costretti a mangiare in un container adibito a mensa, assolutamente non sufficiente a soddisfare il gran numero di persone che usufruiscono di questo servizio.

Con la ristrutturazione dell’edificio “Coppito 2”, di fatto, il polifunzionale resta l’unica struttura a non essere rientrata in funzione nel polo universitario più numeroso dell’ateneo aquilano.

In vista delle mobilitazioni nazionali studentesche del 15 Novembre, l’Udu vuole sottolineare ancora una volta come la Regione Abruzzo dimostri il suo totale disinteresse nei confronti di tutti quei servizi, che oltre alle borse di studio, garantiscono il Diritto allo Studio Universitario.

La ristrutturazione della struttura permetterebbe di poter tornare ad offrire servizi fondamentali per la vita universitaria degli studenti.

L’Udu L’Aquila chiede ancora una volta alla Regione Abruzzo un “cronoprogramma” concreto di ricostruzione dello stabile e lo stanziamento dei fondi necessari.

Gli studenti sono stufi di vivere in una situazione post-emergenziale e di continuare a pagare il disinteresse della Regione sulle politiche del Diritto allo Studio.

I commenti sono chiusi