Borse di studio. UduAq: bene copertura 100%, ma la Regione migliori i servizi

Pubblicato il 12 Dicembre 2013 | Autore: | Categoria: Borse di studio, Comunicati Stampa, Diritto allo Studio & Cittadinanza

Questa mattina sul sito dell’ADSU dell’Aquila sono state pubblicate le graduatorie assestate di Borsa di Studio per l’Anno Accademico 2013/2014.

Anche quest’anno la copertura delle graduatorie arriva al 100% degli idonei, l’Udu esprime soddisfazione per questo risultato che ha evitato l’assurda figura dell’idoneo non beneficiario che da sempre contesta.

Va però ricordato, ancora una volta, che con la Tassa Regionale fissa a 140 € è facile arrivare alla copertura totale. Gli studenti abruzzesi infatti, in questo modo, partecipano al finanziamento del diritto allo studio con una quota pari al 180% della cifra stanziata dalla Regione.

Riteniamo indispensabile, quindi, un intervento finanziario da parte della Regione per migliorare i servizi con delle strutture mense adeguate sia per il centro storico che per il polo di Coppito per il quale, lo ripetiamo per l’ennesima volta, è necessario che parta il piano di ristrutturazione post-sisma..

Il grado di disattenzione della Regione Abruzzo non può restare così alto mentre gli studenti si pagano da soli le borse di studio. Chiediamo al Presidente della Regione Chiodi e all’Assessore Gatti, per chiudere diversamente questa stagione di totale disattenzione nei confronti degli studenti universitari abruzzesi, di svolgere il loro compito e dare un segno concreto finanziario per il diritto allo studio.

I commenti sono chiusi