GIORNATA REGIONALE DI APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO SUGLI STUDI DI GENERE 11 DICEMBRE, DIP.MENTO DI SCIENZE UMANE

Pubblicato il 7 Dicembre 2015 | Autore: | Categoria: Senza categoria
12314556_1532378937083500_3351172387219813674_oAltraPsicologia – Abruzzo informazione tutela e promozione in collaborazione con il Circolo Arcigay M. Consoli di L’Aquila ed Udu – Unione degli Universitari di L’Aquila, con il patrocinio del Comune di L’Aquila assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, presenta la Giornata Regionale scientifico – informativa sul tema del Gender. L’evento si svolgerà l’ 11 dicembre 2015 presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di L’Aquila, viale Nizza 14.
 
Scopo della giornata di Studio è quello di offrire un’informazione scientifica e corretta sugli Studi di Genere a beneficio dei cittadini ed in particolar modo per le famiglie e gli insegnanti. Interverranno esperti e docenti universitari per rasserenare il dibattito nazionale sui temi dell’educazione affettiva e della parità di genere. Saranno coinvolte numerose associazioni e movimenti per l’impegno comune a favore dell’accoglienza e della cittadinanza di genere. Al mattino dalle ore 09.30 alle ore 13.00 verrà data voce alla Scienza secondo una linea interdisciplinare con esponenti accademici di spicco. Interverranno, dopo i saluti delle assessore Emanuela Di Giovambattista e Elisabetta Leone, per la Sessuologia e la Psicologia il Dott. Enrico M. Ragaglia Psicologo e Psicoterapeuta della Sipsis – Società Italiana di Psicoterapia per lo studio delle Identità Sessuali; per la Pedagogia, Prof. Alessandro Vaccarelli, Associato di Pedagogia Generale e Sociale; per l’Etica Sociale il Prof. Mario A. Di Gregorio, Ordinario di Storia della Scienza; per la Comunicazione culturale il Prof. Massimo Fusillo, Ordinario di Critica letteraria e Letterature comparate docenti presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di L’Aquila. Per il Diritto, l’Avvocata Silvia Di Salvatore, esperta in Diritto e Cittadinanza di Genere e Presidente dell’Associazione Donne Vestine. Nel pomeriggio dalle 14 alle 18, daremo vita ad un dibattito pubblico tra i rappresentanti di associazioni lgbt, degli studenti universitari, del volontariato, della cultura e delle organizzazioni sindacali. Seguiranno i lavori di gruppo e la redazione del Manifesto di impegno Comune tra le Associazioni e i Movimenti per la Parità di Genere e la lotta contro le discriminazioni legate al genere e all’orientamento sessuale. Moderano i lavori gli Psicologi Egle D’Angelo e Andrea Squartecchia.
 
AltraPsicologia è un’associazione di politica professionale nata il 25 Aprile 2005, per promuovere la figura e la tutela dello Psicologo e della Psicologia in generale, più vicina e attenta non solo ai bisogni del singolo cittadino ma della comunità intera, fornendo spazi informativi trasparenti, dal taglio scientifico e accessibili a tutti.
 
Arcigay è l’Associazione per le persone LGBTI italiana nata nel 1985, che opera su tutto il territorio nazionale attraverso i suoi comitati territoriali, i circoli e le associazioni affiliate per la realizzazione dell’uguaglianza tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere.
 
Udu porta avanti rivendicazioni orientate alla tutela dei diritti degli studenti e alla socializzazione dei loro bisogni materiali; si batte atenei per creare un sistema che garantisca il reale diritto allo studio, che dia la possibilità a chi è privo di mezzi di accedere alla formazione universitaria, che migliori le condizioni di chi studia, che assicuri a tutti gli studenti un sistema di rappresentanza in grado di promuovere la democrazia e la partecipazione studentesca in ogni ateneo, che garantisca il libero accesso al sapere.
 
-Per AltraPsicologia – Abruzzo
Dott.ssa Egle D’Angelo
-Dott. Andrea Squartecchia
 
Per Arcigay M. Consoli L’Aquila
-il Presidente Leonardo Dongiovanni
 
-Per UDU L’Aquila
Dott. Ssa Valentina Ciaccio
10262228_494708747324340_1618494143454637363_n 10731021_395176477297108_6605999601486675824_n

I commenti sono chiusi