Seduta 4 Novembre 2016

Consiglio Studentesco Università degli studi dell’Aquila, seduta del 4 Novembre 2016 – Elenco delle mozioni presentate dall’Udu L’Aquila.
(Al termine della descrizione, troverete il link per consultare la mozione originale)

RIMBORSO TASSE STUDENTI BORSISTI A.A. 2015/16″
A molti studenti beneficiari di Borsa di Studio nell’Anno Accademico 2015/2016 l’Ateneo ancora non restituisce la prima rata dalla quale sono esonerati, per legge nazionale, proprio in virtù della stessa Borsa di Studio. Con questa mozione, proposta dai rappresentanti UDU ed approvata all’unanimità, chiediamo all’Ateneo di corrispondere agli studenti quanto loro dovuto.
(mozionerimborsoprimarataborsistics04112016)

“AGIBILITÀ E PROVE DI EVACUAZIONE”
Visti i recenti eventi sismici, abbiamo proposto una serie di mozioni sulla sicurezza:
-nella prima abbiamo chiesto che, a partire da questo semestre, per una settimana a semestre sia previsto all’inizio di ogni lezione un’informativa circa i comportamenti da tenere in caso di emergenza, ovviamente con il supporto del personale d’Ateneo che si occupa di sicurezza;
(mozioneinformativasismicastudentics04112016)

-nella seconda mozione chiede invece l’anticipo delle già richieste prove d’evacuazione, visto quanto comunicato dalla Rettrice in Consiglio di Amministrazione;
(mozione-pubblicazione-responso-verifiche-di-agibilita-cs-04%2f11%2f2016)

-Infine, nella terza mozione era una nota che chiedeva la pubblicazione dei risultati delle verifiche strutturali che si sono svolte in Ateneo a seguito del sisma.
(notaprovedievacuazionecs04112016)

DISABILITA’ E ACCESSIBILITA'”
È stata chiesta all’Ateneo una mappatura completa degli spazi universitari che possano essere d’intralcio per gli studenti portatori di disabilità, oltre che i luoghi del diritto allo studio (aule studio, mensa  e residenza Campomizzi).
(mozione-disabilita-mappatura-dei-locali-universitari-e-dellazienda-per-il-diritto-agli-studi)

AULE STUDIO”

Data la mancanza di spazi riservati allo studio (oltre alle biblioteche già molto affollate) e dato che molte aule rimangono inutilizzate, è stata richiesta una ricognizione dei locali universitari per creare aule e spazi di studio nei poli universitari.
(mozioneaulestudio-univaq)

DIPLOMA SUPPLEMENT”

Indirizzata ai Presidenti di CAD, alla Rettrice, al Direttore Generale e al Consiglio di Amministrazione tutto, la seguente mozione richiede che tutti i Regolamenti di Area Didattica prevedano l’inclusione del Diploma Supplement, in allegato al diploma di Laurea, con il fine di agevolare la vita futura dello studente/dottore, anche nel resto dell’Unione Europea.
(mozionediplomasupplement)

RICHIESTA DI ISTITUZIONE DI UN FONDO NAZIONALE E DI UN COORDINAMENTO A LIVELLO NAZIONALE PER L’ESENZIONE DA TASSE E CONTRIBUTI STUDENTESCHI PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI RESIDENTI NELLE AREE COLPITE DAL SISMA DEL 26 E 30 OTTOBRE 2016″

(mozionesisma30ottobre)

 

I commenti sono chiusi