Trasporti, riattivazione del servizio: modalità, luoghi e date per rinnovo ed erogazione tessere

Pubblicato il 14 Ottobre 2010 | Autore: | Categoria: In evidenza

Orari e tratte

Regolamento

A seguito delle indicazioni riportate nell’art. 7 dell’ordinanza n. 3898 del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 settembre 2010, il Commissario delegato – Presidente della Regione Abruzzo, continuerà ad assicurare i servizi di mobilità agli studenti iscritti per l’a.a. 2010/2011 all’Università dell’Aquila attraverso apposite corse dedicate le cui località di partenza sono state individuate come da elenco riportato nell’allegato.
L’Università provvederà ad assicurare il rilascio ed il rinnovo delle tessere di trasporto su autobus dedicati a partire dal giorno 18 ottobre 2010 secondo le modalità procedurali qui illustrate, mentre la data di attivazione del servizio di trasporto sugli autobus dedicati verrà comunicata successivamente sul sito di Ateneo e sul nostro sito web. Prima di tale data non sarà erogato alcun servizio di trasporto gratuito.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Settore Tasse e contributi, diritto allo studio e tirocini, Via G. Falcone n. 25, Coppito, presso la ex Scuola Superiore Reiss Romoli:
orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00, martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
tel.: +39 08624320045 (lunedì-venerdì, 8.30-10.30 e 12.30-13.30)
e-mail: diritto.studio@cc.univaq.it

Modalità di rinnovo delle tessere

Tutti gli studenti che sono già in possesso di tessera di trasporto su autobus dedicati (per averla richiesta il precedente anno accademico) potranno rinnovare il tesserino recandosi, a prescindere dalla Facoltà di afferenza, negli appositi sportelli per il “Rinnovo tessere trasporto” ubicati nelle sedi sotto elencate:

  • Ex Optimes – loc. Campo di Pile
  • Coppito 1 – Atrio della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
  • Blocco 11 – Atrio della Facoltà di Medicina e Chirurgia
  • Polo Didattico – Via G. Di Vincenzo
  • Bazzano – atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia

Orari di apertura al pubblico degli sportelli

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00
martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Hanno diritto al rinnovo della tessera gli studenti che:

  • sono già in possesso della Tessera Universitaria di trasporto
  • sono regolarmente iscritti per l’a.a. 2010/2011 ad un qualsiasi Corso di laurea oppure sono iscritti con riserva ad un Corso di laurea magistrale/specialistica per l’a.a. 2010/2011

Per avere il rinnovo, gli interessati dovranno consegnare al personale incaricato:

Modalità di rilascio di nuove tessere

Tutti gli studenti che non sono in possesso di tessera di trasporto su autobus dedicati (per non averla richiesta il precedente anno accademico) potranno prenotarla compilando on-line l’apposito modulo.

Dopo aver inoltrato la richiesta on-line gli interessati potranno recarsi, non prima di sette giorni dalla data di inoltro della predetta richiesta, pena la mancata consegna della tessera, presso lo sportello del Settore Tasse e Contributi, diritto allo studio e tirocini durante i seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00
  • martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Hanno diritto al rilascio della tessera di trasporto gli studenti che:

  • sono regolarmente iscritti per l’a.a. 2010/2011 ad un qualsiasi Corso di laurea oppure sono iscritti con riserva ad un Corso di laurea magistrale/specialistica per l’a.a. 2010/2011
  • non sono già in possesso della Tessera Universitaria di trasporto per non averla mai richiesta o per averla smarrita. In tale ultimo caso sarà necessaria l’esibizione e consegna di denuncia o dichiarazione di smarrimento.

Per il rilascio della tessera gli interessati dovranno consegnare al personale incaricato:

Per evitare inutili file allo sportello o eventuali disservizi si chiede a tutti gli interessati di attenersi scrupolosamente alle istruzioni suindicate. Non verranno rilasciate o rinnovate tessere con diverse modalità di richiesta.

Si rende noto che tutti i modelli / autocertificazioni compilati dagli studenti, per la richiesta di rilascio o di rinnovo delle tessere, verranno riscontrati dall’Amministrazione e che le accertate false dichiarazioni verranno sanzionate, a termini di legge, con la denuncia all’autorità giudiziaria competente.

29 commenti
Lascia un commento »

  1. NEL MODULO ONLINE RIMPITE IL CAMPO DATA IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE!!!!

  2. manca di nuovo roma, maledetti…

  3. ma il modulo x il rinnovo da dove possiam scaricarlo? o ce lo forniscono allo sportello?

  4. Bene, ma nel riempire il modulo di richiesta on-line, mancano alcuni corsi di laurea, come Ing.Meccanica(I livello), Ing.Chimica (I livello), ecc………….
    Come dobbiamo fare noi poveri uomini/donne iscritti ad uno di questi corsi di laurea??????????

  5. ma dove lo troviamo il modulo?grazie

  6. Ma chi è in possesso della tessera trasporto gratuito perchè risiedeva in uno dei comuni del cratere può rinnovarla o deve rifare la tessera studenti? Grazie in anticipo per la risposta.

  7. @ martina


    http://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?table=emerg_avvisi&id=309&item=allegato_1

  8. il link al modulo di rinnovo è in fondo alla pagina, è lo stesso che porta al modulo di richiesta per una tessera nuova. il link vi permetterà di scaricare un file .zip contenente entrambi i moduli.

  9. Io abito in un paesino il provincia di teramo. Per prendere il pullman che da val vomano mi porta a l’aquila, devo prendere un altro pullman per arrivare a val vomano. L’anno scorso,grazie alla tessera,non lo pagavo. Quest’anno dovrò pagare quel tragitto? E inoltre, la gratuità vale soltanto su quelle corse? Se io volessi andare a L’Aquila  alle ore 13, devo pagare?

  10. Anch’io propongo la domanda fatta da Paolo

  11. come Monia, chiedo sia per fermate non riportate (Monia io ho messo bellante stazione, vediamo se me lo accettano) e soprattuttto, quegli ORARI  riportati in fondo alla pagina con le istruzioni per iscriversi, sono vincolanti?si può andare con un solo pullman la mattina e tornare con un solo nel pomeriggio??mi sembra uno scuolabus…

  12. scusatemi ma il trasporto gratuito prevede solo gli orari stabiliti o è valido anche in altre ore.io da teramo sono costretta a prendere l’autobus delle 7.35 anche se ho 1 esame nel primo pomeriggio?e la stessa cosa per il ritorno…davvero sembra uno scuolabus…

  13. Io credo funzioni come l’anno scorso per la tessera e gli orari.
    La tessera permette di viaggiare gratis dalla fermata “sotto casa” fino a L’Aquila, quindi se si deve arrivare a Teramo, o dove che sia, per prendere il pullman per L’Aquila, qualunque altro mezzo di trasporto ARPA si debba prendere per arrivare lì da casa propria è gratuito!
    Per quanto riguarda gli orari idem, ovvero l’anno scorso oltre alle corse dedicate a noi studenti che ci lasciavano proprio a Coppito, o Bazzano, o Ex Optimes, erano gratuite tutte le altre corse fino a L’Aquila. Quindi anche quelle normali fino al terminal sono gratis, anche perchè chi deve scendere al Polo Didattico utilizza quei pullman lì!

  14. scusate ma per chi, cm me,  risiede in uno dei comuni del cratere ed aveva la tessera emergenza terremoto per quest’anno, da cm ho capito, deve richiedere la tessera studenti.nel modulo alla voce:dichiaro di non essere in possesso/di aver riconsegnato in data xx-xx-xxxx la tessera emergenza terremoto; cosa bisogna scrivere???a chi bisogna riconsegnare la vecchia tessera??grazie mille

  15. scusate,ma un rimborso dell’autostrada a chi no viaggia con il pullman no eh?
    (sveglia ore 7)
    partenza ore 7.45 da teramo
    arrivo reiss romoli ore 9 – inizio lezioni
    ore 14 pausa lezioni – non c’è un bar o una tavola calda dove poter andare abbastanza vicina
    ore 15 inizio delle lezioni
    ore 18 fine delle lezioni
    corsa per prendere il bus delle 18.15  per tornare a teramo
    arrivo a teramo ore 19 (forse)
    questa vita non è fattibile,con l’auto è un po più comodo,ma solo di autostrada sono 8.20 € ogni giorno….per un’autostrada che funziona costantemnte ad una corsia,per vari lavori.
     

  16. Ma mettere anche Roma è chiedere troppo????

  17. ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa a voi ragazzi rappresentanti. Vi state battendo tanto e state ottenendo molti risultati, ora, per quanto riguarda le tessere gratuite vorrei evidenziare il disagio di noi ragazzi della Valle Peligna (Sulmona, Pratola Peligna, Raiano e Castelvecchio) che utilizziamo il treno come mezzo per venire a L’aquila. Bene, noi l’anno scorso abbiamo continuato a pagare 61 euro al mese, non ci è stato rimborsato niente e non abbiamo avuto la comodità di altri compagni di Avezzano, Roseto, Teramo ecc che addirittura vengono lasciati dagli autobus dedicati proprio davanti la facoltà! Noi purtroppo non possiamo prendere l’autobus dedicato perchè ci mette il doppio del tempo, inoltre Sulmona – L’Aquila non è collegata con l’autostrada, quindi vi lascio immaginare il traffico e le curve che si incontrano passando per Castelvecchio o per Popoli, e per di più se guardate gli orari vi rendete conto che l’autobus che parte alle 6.30 da Sulmona arriva a L’Aquila alle 9.oo!!!!!! Questo per me è un disagio! Poi tornando ai treni, noi la mattina  arriviamo e troviamo l’autobus dell’Ama che ci porta in facoltà, perfetto direi (anche se solo alle 8 e alle 9, in tutti gli altri orari siamo a piedi), ma al ritorno? Solo alle 13, alle 14 e alle 16.30 c’è un autobus che ci porta in stazione in coincidenza dei treni, in tutti gli altri orari siamo costretti a prendere il 106 o il 99 (parlo per la Optimes) che ci lascia al Blockbuster, da lì a piedi, e quindi il treno si perde categoricamente! Aiutateciiiiiiiiiiii

  18. anche noi studenti molisani chiediamo rigorosamente di usufruire del servizio gratuito,pertanto richiediamo l’attivazione di una nuova tratta,l’aquila-campobasso-isernia.
    se dobbiamo procedere verso altri enti,fatelo noto.
    vogliamo godere dello stesso diritto.

  19. aiutateci per favore! siamo già disagiati con trenitalia,almeno voi veniteci incontro.
    grazie!

  20. salve vorrei chiedere se necessariamente le tessere debbano essere ritirate entro il 29 ottobre….ho un problema di salute ke mi porterà a stare a casa mia per un bel pò di tempo…sono una studentessa fuori sede con casa a teramo..ma ora non sono a teramo e non posso chiedere il piacere a nessuna persona di andar a ritirare la tessera al posto mio,in primis perchè non so se la darebbero e poi perchè non c’è nessuno del mio paese che studia all’aquila.per caso ci sarebbe la possibilità di ritirare la tessera anche a novembre?grazie mille

  21. Cè UNA SCADENZA X AVERE LA TESSERA GRATIS????

  22. Salve. io volevo in realtà porre una domanda: ma la tesserà rilasciata lo scorso anno sul trasporto gratuito quanto durava? io l’ho fatta a febbraio 2010 quindi vorrei capire se è ancora attiva grazie

  23. Ma chi ha trovato una sistemazione nei comuni vicino L’Aquila come Scoppito, Lucoli, Tornimparte etc etc.,  può usufruire lo stesso di questi trasporti gratuiti come l’anno scorso con la tessera rilasciata dall’uni? O potranno beneficiarne solo chi viaggia da lontano?  Perchè io l’anno scorso viaggiavo  gratuitamente con i mezzi dell’Arpa venendo da Tornimparte.
    Se si, cosa bisogna scrivere al modulo rinnovo tessere come comune da cui partire?
     
    Grazie

  24. Ma chi ha trovato una sistemazione nei comuni vicino L’Aquila come Scoppito, Lucoli, Tornimparte etc etc.,  può usufruire lo stesso di questi trasporti gratuiti come l’anno scorso con la tessera rilasciata dall’uni? O potranno beneficiarne solo chi viaggia da lontano?  Perchè io l’anno scorso viaggiavo  gratuitamente con i mezzi dell’Arpa venendo da Tornimparte.
    Se si, cosa bisogna scrivere al modulo rinnovo tessere come comune da cui partire?

  25. ma quando chiede “la ricevuta della richiesta effettuata online”, dove la posso trovare da compilare?
     

  26. Il modulo on line è a questo link.

  27. Telefono da tre giorni a quel numro ma non risponde nessuno…sempre in pausa caffè??
    Vorrei solo sapere se e a chi devo chiamare per avere informazioni sulla tratta Roma-l’Aquila.
    Hanno fatto qualcosa? posso richiedere le tessera?
    L’arpa mi ha detto che loro non sanno niente, mi devo rivolgere all’università, ma se nessuno risponde ai numeri di telefono e io non sono a l’Aquila….a chi devo rivolgermi?
    Grazie ragazzi se riuscirete a darmi qualche informazione

  28. Ma per chi deve farla la tessera,dopo aver compilato il modulo..dove deve andare?????