Sottoscrivete la petizione per il diritto allo studio!

Pubblicato il 1 Giugno 2010 | Autore: | Categoria: Primo Piano

Scarica, diffondi e fai firmare la petizione per il diritto allo studio!

L’anno accademico in corso ha messo alla luce le problematiche degli studenti del nostro Ateneo, che più volte si son ritrovati ad affrontare disagi legati alla residenzialità e ai trasporti.

Inoltre, gli studenti dell’Ateneo aquilano dispongono di pochissimi spazi dedicati allo studio e nessuna sala studio nei poli universitari e, in alcuni casi, sono privati anche di un servizio mensa (come nel caso della Reiss Romoli e del polo di Bazzano).

Infine, negli ultimi due anni accademici, gran parte degli studenti idonei alle borsa di studio erogate dall’ADSU non hanno potuto beneficiare di quanto spettava loro di diritto, a causa di una politica penalizzante adottata dall’attuale giunta della Regione Abruzzo in materia di diritto allo studio, negando la copertura totale delle borse di studio e non garantendo i fondi destinati agli studenti e ai loro luoghi di studio.

E’ per questo che i rappresentanti dell’Udu, in questi giorni, stanno raccogliendo adesioni per una petizione da presentare agli organi competenti, ovvero: al Commissario Straordinario Emergenza Terremoto – Presidente dott. Gianni Chiodi, al Vice Commissario – Sindaco dott. Massimo Cialente, al Ministro dell’Istruzione e dell’Università, dott.ssa Maria Stella Gelmini, al Capo Dipartimento di Protezione Civile, dott. Guido Bertolaso, al Prefetto dell’Aquila, dott.ssa Giovanna Iurato, all’Assessore Trasporti della Regione Abruzzo, dott. Giandonato Morra, all’Assessore Regionale al Diritto allo Studio, dott. Paolo Gatti, al Magnifico Rettore, Prof. Ferdinando di Orio.

Considerata la necessità di garantire condizioni minime di diritto allo studio per l’a.a 2010/11 per
tutti gli iscritti all’Università degli studi dell’Aquila, gli studenti del nostro Ateneo chiedono:

  • offerta di 1500 alloggi, gestiti dall’ADSU, con criteri pubblici e trasparenti (Caserma Campomizzi, Reiss Romoli, Casa S. Carlo Borromeo, 500 posti nella Scuola GDF);
  • estensione del trasporto gratuito urbano ed interurbano, includendo anche quello su rotaia; allestimento di locali mensa e sale studio in tutte le sedi universitarie (Coppito, Reiss Romoli, Optimes, Bazzano);
  • fondi che garantiscano la copertura totale delle borse di studio per gli A.A. 2008/09, 09/10, 10/11;
  • introduzione di una nuova forma di incentivazione all’iscrizione all’Università degli Studi dell’Aquila (per esempio sul modello CAS).

18 commenti
Lascia un commento »

  1. Se continua a non esistere una politica di supporto al diritto allo studio, l’Università diventerà una esperienza riservata ai pochi figli di papà e mamma che se lo potranno permettere!

  2. Ho sentito che chi era iscritto ad un master all’aquila non poteva usufruire dei trasporti gratuiti.  Non so se è vero ma mi piacerebbe che i trasporti gratuiti fossero per tutti gli studenti iscritti a master e ai corsi di laurea normali e qualsiasi altra cosa in cui preveda studenti all’aquila.

  3. Scusa, ma ho notato che manca il campo relativo al codice per il documento di riconoscimento valido, e da quello che so una firma, presa senza questo dato, è inutile.
    Che mi dite a riguardo?

  4. @daniele
    il documento di riconoscimento  nn è necessario in questo genere di petizioni

  5. Per i diritti nostri e di quelli che verranno!

  6. Speriamo di estendere i trasporti gratuiti anche  x il prossimo anno..

  7. A quanto dicono le istituzioni di ateneo e non l’università è ripartita alla grande, ma l’unica vera certezza è che l’università sta andando incontro alla debacle totale. Già dall’anno prossimo, se la situazione non cambia, gli iscritti saranno pochissimi, anche perchè uno studente può anche rimboccarsi le maniche per un anno e vivere in condizioni disagiate aspettando che le condizioni cambino, ma alla lunga credo che nessuno voglia continuare con questa situazione! C’è un’unica cosa da dire : “Cacciate li sordiiii!!!”

  8. Firmo anche io per i diritti degli studenti e soprattutto per l’estenzione dei trasporti gratuiti al prossimo anno.

  9. Firmiamo in massa, diffondiamo il documento ovunque, facciamo sentire la nostra voce al ministro Maria Stella Gelmini!!!
    Quì a L’aquila ci viene NEGATO il diritto allo studio dopo un anno vissuto di precarietà totale, nonostante gli immensi sforzi di chi ci vive, ci studia e  di chi ci lavora!
    Se vogliono veramente aiutare l’Aquila e l’Università è ora di dimostrarlo!

  10. Siete i migliori,vi appoggerò sempre!

  11. Per il nostro futuro e il futuro della città!

  12. Firmo e controfirmo subito!!!

  13. firmo

  14. A medicina dove li trovo i moduli da firmare?

  15. tra cinque minuti comincia la rivoluzione.

  16. @ mary
    se nn li trovi a medicina puoi passare al nostro container, vicino alla tenda mensa
     
    a presto

  17. ma la petizione che fine ha fatto?

  18. DOVE POSSO TROVARE LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO 2010/2011??