CAS, chiarimenti sul contributo di maggio

Pubblicato il 25 Settembre 2010 | Autore: | Categoria: Comunicati Stampa

Molti studenti ci hanno scritto a redazione@uduaq.org e nei commenti agli articoli riguardanti il Contributo Autonoma Sistemazione chiedendoci come mai, nell’erogazione del contributo di maggio, fosse stata consegnata la sola quota di maggio, senza il conguaglio dei mesi precedenti.

La risposta arriva direttamente dal Sindaco per mezzo del sito istituzionale del Comune dell’Aquila, che potete trovare in questo documento e che riportiamo di seguito.

Nei primi giorni della prossima settimana il Comune dell’Aquila pagherà il contributo di autonoma sistemazione relativo alla mensilità di maggio, per un importo complessivo di 7 milioni e 270mila euro. Lo ha reso noto il sindaco, Massimo Cialente.
“Dopo aver anticipato con i fondi comunali tre mensilità, che ancora lo Stato non ci da’ modo di recuperare – ha affermato il primo cittadino – otteniamo qualche ‘briciola’ per pagare ai cittadini la mensilità di maggio. Lo facciamo con grande tempestività, essendo la nostra documentazione già pronta da tempo. Ma poiché il contributo complessivo che ci è stato concesso è stato inferiore a 10 milioni di euro, siamo costretti a versare agli aquilani aventi diritto solo la quota di un mese, senza i conguagli e gli arretrati che eventualmente spettavano agli stessi cittadini. Speriamo di poter saldare gli arretrati con l’arrivo sollecito di fondi certi e reali, e non con somme che vengono tirate fuori in dichiarazioni quantomeno improvvide”.
“Il residuo dello scarso finanziamento arrivato – ha aggiunto Cialente – e cioè poco più di 2 milioni di euro, sarà subito destinato al pagamento dei puntellamenti. Una decisione che fa il paio con il risultato che si sta per ottenere, anche grazie alla posizione che ho assunto in occasione della recente riunione nella sede del dipartimento della Protezione civile, dove questa materia è stata messa all’ordine del giorno dopo il mio deciso intervento. E cioè quello di poter far leva sui 714 milioni di euro in possesso del commissario Chiodi per dare una consistente boccata di ossigeno alle imprese che lavorano per la messa in sicurezza degli edifici, alle prese con gravi difficoltà economiche dovute al fatto che agli enti vengono assegnate risorse del tutto insufficienti per far fronte alle varie operazioni connesse all’emergenza e alla ricostruzione post sisma”.

10 commenti
Lascia un commento »

  1. Ciao raga, io sono comparso per la prima volta nell’elenco Cas di Maggio. Questo cosa vuol dire? Che devo attendere per le altre mensilità o me le hanno già date tutte? Ciao, grazie!

  2. @Jack = ma invece di scrivere non facevi prima a leggere l’articolo sopra?

  3. quindi probabilmente neanche il prossimo mese avremo gli arretrati?

  4. ma per chi è uscito la prima volta nell’elenco di maggio, ed ha già ritirato la mensilità relativa, può ritirare anche gli arretrati con l’elenco di maggio aggiornato?

  5. Quando sarà aggiornato, sì.

  6. ma aggiornato a maggio, il mese di meggio, scusa la ripetizione

  7. scusatemi io non sono ancora comparsa nei vari elenchi….io presentai la domanda anche se scaduta…mi dissero di presentarla ugualmente…forse è per questo motivo che non sono comparsa?l’ho presentata a luglio.potete farmi sapere qualcosa??grazie mille…conviene telefonare e chiedere?

  8. Ragazzi,oggi siamo al 20 ottobre,l’ultimo elenco è uscito un mese fa esatto…qualcuno sa quando verranno erogati gli arretrati?perchè tutto questo tempo?

  9. @Francesco: se tutti gli elenchi fossero usciti a cadenza MENSILE non saremo arrivati ad aspettare l’elenco di GIUGNO ad ottobre…i loro tempi sono biblici (come per qualsiasi cosa in cui i soldi vanno dati e non presi), gli arretrati mi auguro che siano la prima cosa che erogheranno oltre al mese di Giugno.
    Ciao.
    Uno di quelli di Maggio 🙂

  10. @Angela: avendola presentata a luglio credo dovrai aspettare ancora molto se sei sfortunata o magari gia nel prossimo elenco sarai beneficiaria (si presume che il numero delle domande presentate verso gli ultimi mesi siano minori)…l’unica cosa che potresti fare è recarti a via rocco carabba e chiedere direttamente se sei gia stata inserita negli elenchi. Tieni presente che io ho consegnato la domanda a fine marzo e sono comparso solo in questo elenco.
    Ciao