FAQ TASSE 2016

Pubblicato il 18 Gennaio 2016 | Autore: | Categoria: In evidenza, Primo Piano, Tasse 2016

Dal 18 Gennaio fino al 29 Febbraio 2016 sarà possibile, sulla propria segreteria virtuale, effettuare l’autocertificazione per il pagamento della seconda rata di tasse universitarie. Le seguenti F.A.Q. hanno lo scopo di chiarire dubbi e fornire utili indicazioni sull’iter che lo studente dovrà seguire, dall’ autocertificazione al pagamento della rata.

Cosa bisogna autocertificare?

Il documento base per il computo della seconda rata di tasse universitarie è l’ISEE 2016. L’ISEE 2016 è un’attestazione che indica la situazione economica equivalente del proprio nucleo familiare e che prende come riferimenti la situazione reddituale del 2014 e la situazione patrimoniale (mobiliare ed immobiliare) del 2015. L’attestazione ha validità per l’intero anno solare 2016.

Dove posso ottenere l’attestazione “ISEE 2016”?

L’attestazione può essere richiesta presso qualsiasi Centro di Assistenza Fiscale (C.A.F.). Saranno loro ad indicarvi la documentazione necessaria da fornire. Al momento della presentazione della richiesta è importante che lo studente dichiari all’ufficio preposto che l’attestazione viene utilizzata per prestazioni universitarie. Vi consigliamo pertanto di controllare, una volta ricevuta la propria copia dell’attestazione e prima di sottoscriverla, che nella prima pagina sia riportato questo requisito.

L’ISEE è gratuito?

Assolutamente si! Per ogni ISEE rilasciato il C.A.F. viene rimborsato direttamente dallo Stato. I C.A.F. che chiedono compensi ai richiedenti sono passibili di sanzioni legislative.

Quali sono i tempi di rilascio dell’attestazione?

Solitamente, dal momento della richiesta al momento del rilascio dell’attestazione, trascorrono 7-10 giorni. Pertanto vi invitiamo a presentare richiesta al più presto e a non aspettare i giorni a ridosso della scadenza dell’autocertificazione.

Cosa devo fare una volta entrato in possesso dell’ISEE?

Una volta ottenuta l’attestazione, bisogna accedere alla sezione “Autocertificazione” della propria segretaria virtuale ed inserire le informazioni richieste. L’importo da dichiarare è quello che si trova nell’attestazione sotto la voce “ISEE Università”. Prima dell’inserimento dei dati verrà chiesto se lo studente intende beneficiare di sconti per reddito e per merito.

Come funzionano gli sconti per reddito e per merito?

Per poter beneficiare di questi sconti bisognerà rispondere SI alle rispettive voci. Lo sconto per reddito è basato sul parametro “ISEE Università”, mentre gli sconti per merito dipendono, per le matricole triennali dal voto di diploma superiore (purché superiore ad 80), per le matricole magistrali dal voto di laurea (purché superiore a 100) e per tutti gli studenti iscritti ad anni successivi al primo (fino al I anno fuori corso) di corsi di laurea triennali e magistrali dai Cfu conseguiti e verbalizzati nell’anno precedente fino alla data del 10 Agosto 2015.

Esistono altri tipi di sconti?

Esiste lo sconto per perdita di reddito da lavoro incidente nel nucleo familiare (per decesso, cassa integrazione, mobilità, disoccupazione ecc.) avvenuta nel corso dell’anno solare 2015. Gli studenti disabili oltre il 66% devono presentare idonea documentazione e per legge sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse. Gli studenti con invalidità tra il 33% ed il 65% hanno diritto ad uno sconto sulla seconda rata; anche in questo caso va presentata idonea documentazione. Lo/a studente/ssa che si trovi, nel corso dell’anno accademico di riferimento, in condizione di paternità o maternità ha il 30% di sconto sulla seconda rata.

Come va pagata la seconda rata ed entro quale termine ultimo?

È possibile pagare le tasse universitarie tramite bollettino freccia scaricabile dall’apposita sezione “Tasse Universitarie” della segretaria virtuale oppure tramite il sistema di pagamento online dell’Ateneo. Quando la transazione andrà a buon fine, si accenderà (dopo pochi giorni lavorativi) il semaforo verde in segreteria virtuale. Qualora ciò non dovesse avvenire, vi consigliamo di recarvi presso la propria segreteria studenti di riferimento, muniti di ricevuta cartacea. La scadenza per il pagamento è fissata al 31 Marzo 2016.

È possibile pagare in altri modi?

Certo, ma è poi necessario consegnare la ricevuta cartacea presso la segreteria studenti.

È possibile rateizzare il pagamento della seconda rata?

Se l’importo della seconda rata è maggiore di 300 euro, l’Università concede la possibilità di rateizzare il pagamento nel seguente modo: una prima tranche di 300 euro va versata entro il 31 Marzo 2016, mentre la restante parte va versata entro il 31 Maggio 2016. Ciò non toglie che lo studente possa versare l’intero importo della rata in un’unica soluzione entro il 31 Marzo. Se l’importo è invece inferiore di 300 euro si è obbligati a versare in unica soluzione sempre entro il 31 Marzo.

Se mi iscrivo con riserva posso presentare l’autocertificazione?

Gli iscritti con riserva possono associare ad una delle due carriere sulla segreteria virtuale il proprio ISEE Università. Una volta conseguita la laurea (oppure una volta sciolta la riserva per mancata laurea entro Aprile 2016) l’ISEE verrà associato alla carriera attiva.

Se mi iscrivo con riserva devo pagare la prima rata?

Gli studenti iscritti con riserva devono effettuare il pagamento della prima rata entro 10 giorni dallo scioglimento della riserva.

Se sciolgo la riserva, qual è la scadenza del pagamento della seconda rata?

La scadenza per il pagamento della seconda rata è comunque fissata al 31 Marzo 2016.

Se sono laureando, ma non sono sicuro di laurearmi entro Aprile, come posso presentare l’autocertificazione?

I laureandi iscritti ad un corso di laurea Magistrale possono presentare l’autocertificazione anche se intendono laurearsi entro l’ultima sessione dell’ a.a. 2014/2015. Tale autocertificazione risulterà utile qualora si presentasse la necessità di iscriversi all’a.a. 2015/2016 a causa del mancato conseguimento del titolo nei tempi programmati.

Come funziona il pagamento delle tasse per gli studenti Part-time?

L’iscrizione a tempo parziale prevede l’obbligo di pagare per intero la marca da bollo, la tassa regionale e la tassa minima di iscrizione, mentre comporta la riduzione del 50% dei contributi stabiliti per il corso di studio. Lo studente iscritto part-time può comunque beneficiare della riduzione dei contributi sulla base dei soli parametri di reddito dichiarati nell’autocertificazione tasse e delle agevolazioni per particolari condizioni familiari.

Ulteriori indicazioni.

È possibile effettuare una simulazione del calcolo della seconda rata al seguente link: http://www.univaq.it/en/section.php?id=1681. Vi consigliamo di confrontare l’importo risultante dalla simulazione con l’importo che vi verrà caricato sul bollettino.

Per qualsiasi altra informazione potete consultare la “Guida tasse e contributi universitari” sul sito dell’Università al seguente link: http://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?table=avviso&id=8914&item=allegato.

Come contattarci in caso di aiuto?

Per qualsiasi aiuto, dubbio o chiarimento potete contattare le nostre pagine Facebook oppure scriverci al seguente indirizzo mail: aiutotasse.uduaq@gmail.com

I commenti sono chiusi