TRASPORTI, UDU: NO AI TAGLI ALLE CORSE, GLI STUDENTI AL FIANCO DEI LAVORATORI! A breve incontro Udu-Ama.

Pubblicato il 1 Aprile 2014 | Autore: | Categoria: Comunicati Stampa, Primo Piano

A distanza di una sola settimana ci troviamo a ribadire sulla stampa l’importanza del servizio urbano. La città dell’Aquila presenta una distribuzione territoriale molto diffusa da dopo il terremoto, e questo è sotto gli occhi di tutti.

Per questo motivo abbiamo, come studenti, più volte sottolineato che data l’importanza del trasposto pubblico, i possibili tagli all’azienda pubblica aquilana potrebbero influenzeranno drasticamente la vita di tutti i cittadini ma, soprattutto, quella degli studenti universitari che sono anche tra i maggiori fruitori di questo servizio pubblico.

Dopo il comunicato della scorsa settimana abbiamo concordato un incontro con l’AMA in cui riporteremo la nostra linea di sempre ovvero che l’Aquila se vuole essere una città universitaria deve avere, e non può essere altrimenti, una mobilità sostenibile. Per questi motivi riteniamo che i possibili tagli siano improponibili!

Gli stessi lavoratori dell’azienda hanno espresso un parere nettamente contrario al nuovo piano industriale, opponendosi completamente alla politica di tagli mascherata da una “razionalizzazione” delle linee universitarie; noi studenti ci uniamo a loro in questa lotta. Un servizio necessario, ma purtroppo già carente, non può prevedere né un aumento della tariffazione, né un drastico taglio delle corse.

 

Una mobilità sostenibile verso i poli universitari e la possibilità di muoversi liberamente all’interno della città sono anch’essi parte del concetto di diritto allo studio. Ribadiamo quello che affermavamo tramite la nostra campagna “Trasporti per tutti”, ovvero che l’Aquila deve tornare ad essere una città a dimensione di studenti e dei cittadini.

 

I commenti sono chiusi