Borse e Cas: Vince la linea dell'Udu!

Pubblicato il 5 Maggio 2010 | Autore: | Categoria: Borse di studio, Comunicati Stampa, Diritto allo Studio & Cittadinanza

Dopo la lettera dell’Adsu a Comune, Università e Regione circa l’incompatibilità tra Cas e Borse di Studio e a seguito delle dure contestazioni dell’Udu dell’Aquila che ha evidenziato ad Adsu, Comune e Regione le ragioni dell’assoluta inconsistenza normativa della presa di posizione dell’Adsu, la “Struttura per la Gestione dell’Emergenza” del COMUNE dell’AQUILA ha chiuso definitivamente la questione, ribadendo che il Contributo di Autonoma Sistemazione è un intervento legato all’emergenza sisma, di sostegno verso gli “studenti sfollati”, e che non può essere considerato alla stregua di una borsa di studio. L’Adsu, dopo alcuni giorni di attesa, ha dunque oggi ufficializzato la marcia indietro, comunicando dunque che gli studenti che risulteranno idonei alla borsa di studio, non dovranno né rinunciare al C.A.S. né rinunciare al diritto alla borsa di studio. Bene ha fatto il Comune a confermare l’indirizzo fin qui preso e bene ha l’Adsu a fare marcia indietro.
L’immediatezza dell’intervento dell’Udu ha permesso di evitare che passasse, nel silenzio generale, l’idea che i fondi dell’emergenza fossero utilizzati per “coprire” la Regione Abruzzo.
Ora chiediamo alla Regione Abruzzo di fare finalmente la sua parte, stanziando le risorse necessarie per la copertura al 100% degli idonei alla borsa di studio.

12 commenti
Lascia un commento »

  1. Come era giusto che fosse. Bene. E’ importante indignarsi, ma lo è ancora di più intervenire al momento giusto nel modo giusto. Bravi. Ora, appena usciranno le nuove graduatorie dell’Adsu, bisogna pretendere il 100% di copertura.
    Marco

  2. Bravi ragazzi. Complimenti a tutti e grazie per l’impegno e la conseguente bella vittoria.
    Ottimo lavoro!

  3. posso chiedere una spiegazione ?? sul sito dell adsu invece alle news si dice ke la borsa di studio è compatibile con il cas ??????????

  4. per melania, esattamente. Non sono incompatibili. Ovvero chi prende il CAS non dovrà optare tra le due come invece in un primo momento l’adsu stesso comunicava.
    Il C.A.S. dunque non è da considerarsi alla stregua delle borse di studio, per questo, essere beneficiari del C.A.S. non fa decadere dall’idoneità alla BORSA DI STUDIO UNIVERSITARIA REGIONALE.
     

  5. Bravi ragazzi complimenti e “GRAZIE!” Ogni tanto s’incontrano persone capaci ed intelligenti.
    Ma ora quando ci daranno questa benedetta borsa di studio ? Quando faranno sapere qualcosa? Se avete informazioni per cortesia mi farebbe piacere avere qualche risposta, visto che voi siete molto informati. GRAZIE ANCORA RAGAZZI!!!!!!!!!!

  6. graziee marco 🙂 gentilissimo

  7. quello che non capisco è se noi studenti,un tempo fuori sede,ma con un contratto di locazione il giorno del 6 aprile, possiamo far domanda per ottenere il Cas anche dopo agosto

  8. Cari tutti, innanzitutto complimenti per l’ottimo lavoro. Avrei un piccolo quesito da porre. Sono uno studente fuori sede, che il 6 aprile 2009 aveva stabile dimora a L’Aquila (con contratto);che fino a settembre 2009 ero temporaneamente dimorante a casa dei miei; che dal  1 ottobre 2009, per frequentare corsi, ho preso in affitto una camera a Chieti(con contratto). Ho presentato domanda per CAS a fine aprile 2010 (senza autocertificazione), la mia domanda è: “devo presentare anch’io l’autocertificazione CAS,  Ordinanza n°3870?”
    MODELLO autocertificazione (CAS)  :  http://www.comune.laquila.it/documenti/terremoto/3870mod2.pdf
     

  9. Sul modello di autocertificazione, prima di dare una risposta definitiva stiamo approfondendo con il Comune cosa davvero devono fare gli studenti universitari.
    Per cui consigliamo di attendere ancora un pochino, in modo che le informazioni possano essere più solide.
    Naturalmente, come sempre sul c.a.s., diffonderemo tramite i gruppi di fb e questo sito.
    Crediamo di poter avere un quadro definitivo per il prossimo fine settimana, quindi con abbondanti due settimane successive per fare eventulmente la nuova autocertificazione.
     

  10. ok. aspettiamo vostre notizie allora.
    grazie

  11. bravissimi siete dei grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. si sa niente se dover presentare la autocertificazione CAS…??http://www.comune.laquila.it/documenti/terremoto/3870mod2.pdf