Lettere, flash dalla “Facoltà dell’Est”

Pubblicato il 18 Aprile 2011 | Autore: | Categoria: Lettere e Filosofia

Anche nella Facoltà a est di tutto il resto, Lettere e Filosofia, l’Udu conduce le sue battaglie consuete. Con l’introduzione dei nuovi requisiti minimi il consiglio di Facoltà dopo una serie di discussioni e con il parere contrario dei nostri rappresentanti approva un’offerta formativa a dir poco ridicola:

  • Triennali: Lettere, Lingue e mediazione culturale, Filosofia e teorie dei processi comunicativi;
  • Magistrali: Filologia classica e moderna, Filosofia e comunicazione, Beni culturali.

Il Consiglio di Facoltà non dà dunque la giusta importanza ad un curriculum di beni culturali viste le attuali condizioni in cui versa la città de L’Aquila. La scelta di non garantire un corso di laurea magistrale ai nostri iscritti alla triennale di lingue è una decisione che invece comporterà la perdita di tutti quegli studenti che avevano scelto di proseguire la propria carriera accademica a L’Aquila.

Il 10 gennaio dopo le nostre richieste e manifestazioni finalmente è stata aperta la mensa Adsu anche per la nostra Facoltà. Il 3 marzo il consiglio di Facoltà boccia per un solo voto la nostra richiesta di istituire un appello straordinario ad aprile, mentre il 30 si svolgono le elezioni dei consigli di corso in cui vediamo eletti 3 nuovi rappresentanti dell’Udu: Samuel Binni, Daniela Colone e Matteo Rastelli.

In tutti questi mesi si è sempre discusso della nostra futura sede e del nostro trasferimento al San Salvatore che era previsto per il giugno 2010. Ad oggi i lavori per il San Salvatore sono bloccati e ancora non abbiamo una data certa per il nostro trasferimento! Per quanto riguarda la biblioteca l’unica nota positiva è data dal fatto che i nostri libri sono stati tutti ricatalogati nell’ ex-Filmet, in attesa di avere all’ex San Salvatore un intero piano riservato ai nostri libri.

I commenti sono chiusi